All’Augusteo Gianfranco e Massimiliano Gallo sono i “Comicissimi fratelli” dall’11 al 20 gennaio 2019

Data:

Al Teatro Augusteo di Napoli, da questo venerdì 11 fino a domenica 20 gennaio 2019, Gianfranco Gallo e Massimiliano Gallo sono in scena con lo spettacolo “Comicissimi fratelli. Il pubblico ha sempre ragione”, scritto e diretto da Gianfranco Gallo e prodotto da Città Mediterranee.

Il repertorio napoletano comico, la tradizione, le famiglie d’arte, in una scenografia immaginata come una piccola piazzetta urbana e moderna: al centro della scena una pedana sulla quale si recita Teatro nel Teatro creando cosi un vero e proprio metateatro.

Il motto “Castigat Ridendo Mores”, derivante dalla Commedia dell’Arte, in un’insegna luminosa, dietro proprio gli attori che scende dall’alto durante lo show come quella di un’attività commerciale che cerca ostinatamente clientela. E poi le opere dipinte, applicate sui muri della scenografia, della geniale artista Roxy in the Box, presente in sala durante la prima all’Augusteo. Belli anche i costumi e i cambi d’abito

La trama racconta di due fratelli, attori in un piccolo teatro partenopeo, che all’inizio del ‘900 si separano. Uno dei due decide di andare a lavorare nella compagnia di Scarpetta, tradendo dunque, dal punto di vista dell’altro, il Teatro di Tradizione in un suo momento di crisi, la storia qui è tutta vera: teatro popolare vs teatro borghese.

In scena con Gianfranco Gallo e Massimiliano Gallo, anche Gianluca Di Gennaro, Bianca Gallo, Franco Pinelli, Arduino Speranza e Marco Palmieri. Ottime spalle per il duo di fratelli comici, che tuttavia restano in disparte dando ampio raggio ai due protagonisti. Di fatto gli altri attori hanno la funzione di spalla nei confronti dei due, e nonostante abbiano poche battute a testa e son rilegati in un ruolo da poco respiro, tutti riescono a far divertire e aggiungono componenti comici allo show. D’altronde la comicità e il saper far ridere, in maniera intelligente, è il dogma di uno spettacolo di questo genere.

I due fratelli insieme, e da soli, hanno un alchimia incredibile, unica nel loro genere, non si sovrastano ma si completano, dove non arriva uno vi arriva l’altro e non vi è disparita e non si respira aria ostile o competitività tra i due fratelli Gallo, dimostrandosi cosi degni figli d’arte e loro padre Nunzio Gallo ne andrebbe fiero. Il primo ed il secondo atto si equilibrano e sebbene lo spettacolo duri oltre due ore, le risate e la comicità rendono il tutto leggero e scorrevole e il pubblico in sala percepisce questo, poi rifacendosi al titolo “ il pubblico ha sempre ragione”.

Il  regista Gianfranco Gallo sullo show ha dichiarato: “Quest’anno avrei dovuto ‘girare’ i teatri con un altro testo, poi, per una richiesta specifica, dirottai su una messa in scena che avrebbe rappresentato la Summa degli spettacoli ispirati alla tradizione da me riscritti, coi quali, insieme a Massimiliano, avevo calcato le scene con sempre lusinghiero successo. Pensai dunque di legare con una trama due dei nostri cavalli di battaglia comici: “Ti ho sposato per ignoranza” e “Una Comicissima Tragedia”. Durante il percorso però abbandonai l’idea, sentii di dover più che altro festeggiare il nostro primo spettacolo di genere che fu “Stasera Francesca di Rimini”: una pìece che avevo poi riscritto completamente e intitolato appunto “Una comicissima Tragedia”. Ho rinverdito ancora una volta, ho riletto, ho ricamato con nuova linea il lavoro teatrale e ho ambientato l’opera in un luogo indefinito, con un prologo nuovo e significativo.

Tutto però parte da lontano, dagli anni ‘80. All’epoca “Francesca da Rimini” di Petito era stato uno dei più grandi successi dei fratelli Giuffrè. Una nostra edizione del 1990 era stata poi firmata, per la regia, da uno di loro, il magnifico Aldo, e aveva segnato, nelle sue intenzioni, il passaggio di testimone da loro a noi. Con la recente morte di Carlo, “Comicissimi Fratelli” assume per noi un ancor più grande significato, e così il cerchio si chiude: Comicissimi fratelli… Una comicissima Tragedia… Stasera Francesca di Rimini… Francesca da Rimini”.

Marco Assante

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Cinzia Cella alla guida di Artist Talent

Dopo il successo della prima edizione, sta per cominciare...

Lucio Dalla e i giovani: la storia di un genio raccontata da Leonardo Metalli

Grandi emozioni e fermento in occasione delle giornate dedicate...

“Miró! Sogno e Colore” a Torino

Mostra al Palazzo Chiablese di Torino, aperta fino al...