ELENA IAVARONE, QUANDO LA FOTOGRAFIA CONQUISTA I SOCIAL

Data:

Nella vita di tutti i giorni è una studentessa di Psicologia Cognitiva, ma appena può Elena Iavarone veste i panni della social-addicted e della fotomodella. Oltre 90mila followers su Instagram, un lungo elenco di shooting realizzati, tantissimi brand che l’hanno scelta e la stanno scegliendo come testimonial. Dalla sua Napoli, a soli 19 anni, Elena ha tutta l’intenzione di puntare in alto. Merito di un corpo che non passa inosservato, di una naturale predisposizione a stare sotto i riflettori e di una energia che l’ha portata a distinguersi dalla massa a suon di eleganza e sensualità. Insomma, normale che il suo curriculum si allunghi di giorno in giorno…

Presentati ai lettori!

Mi chiamo Elena Iavarone, ho 19 anni, nella vita sono una studentessa e studio psicologia cognitiva. In più, sto iniziando ad inserirmi nel mondo lavorativo realizzando shooting fotografici, collaborazioni pubblicitarie ed anche altri piccoli lavoretti che riguardano la televisione, l’ambito dello spettacolo e quello della moda.

Elena Iavarone è innanzitutto un personaggio social…

Il mio rapporto con i social è difficile da descrivere, poiché mi sono ritrovata in questo mondo cui ha fatto seguito una crescita Inaspettata; ho iniziato a postare foto professionali, ma anche altre che raccontavano la mia vita privata… con il tempo la mia pagina è cresciuta credo (e penso) per la mia spontaneità e per il mio modo di essere sincera e mostrarmi per quella che sono realmente.

Il termine influencer ti si addice?

Non mi reputo un’influencer, però sicuramente ho un seguito abbastanza importante. Cerco sempre di sviluppare un dialogo con le persone che mi seguono e di condividere con loro ciò che ritengo più opportuno. Infatti,, non accetto mai collaborazioni con idee o progetti che non credo siano idonee al mio personaggio, al contrario cerco di collaborare e di sponsorizzare solo quello che reputo davvero valido. Perché faccio questo? Molto semplice: voglio che le persone che mi seguono sappiano che di me possono fidarsi…

Cosa ti piace del mondo social?

Mi piace la condivisione, la conoscenza e soprattutto la possibilità di mandare un messaggio ad un certo numero di persone. Adoro condividere con le persone che mi seguono un pensiero positivo, condividere un consiglio che darei in primis a me stessa e quindi di conseguenza alle persone che mi danno fiducia. Adoro il fatto che queste persone possano trovare in me una persona sincera a cui dare fiducia e che soprattutto si mostra per quella che è realmente.

Ma non è tutto rose e fiori…

Ciò che odio e che mi infastidisce è il mostrare ciò che nella realtà non è: con questo mi riferisco al mondo delle sponsorizzazioni fasulle e delle approfittatrici, di chi sfrutta il proprio seguito dimenticando che i followers non sono numeri ma persone in carne ed ossa. Persone che seguono in buona fede dei consigli, spendendo tempo e fiducia in quello che una persona dice col rischio di restare delusi e fare acquisti inutili.

Come nasce il tuo rapporto con la fotografia?

La fotografia è sempre stata la mia passione, adoro farmi fotografare. Mi piace fare 1000 pose spontanee che mi vengono in quel momento, mi piace stare davanti all’obiettivo e dare il meglio di me quando ho addosso l’attenzione del fotografo. Oltre alla passione per la fotografia ho sempre avuto una straordinaria passione per la recitazione, infatti ho frequentato una scuola di recitazione qui a Napoli per un anno. A livello artistico e professionale mi ha fatto crescere tanto, ma sono sicura che se ho avuto una crescita ciò è stato dovuto anche alla mia bravura e alla passione che metto in tutto quello che faccio.

Insomma, la tua carriera va a gonfie vele…

Ma voglio continuare a sperimentare! La passione per la recitazione e per la fotografia è una cosa che o hai o non hai: non dipende dai familiari, non dipende dalle persone che ti stanno accanto… è una cosa con cui ci si nasce indipendente dalle persone che ti circondano! Quando ero piccola ho sempre adorato recitare ed ho sempre adorato farmi fotografare, mi è sempre piaciuto “fare finta di”… ed ora voglio continuare a farlo! La mia seconda passione è quella di fare la psicologa, infatti mi sono iscritta al corso di laurea all’Università.

Due mondi che si conciliano?

Credo che le mie passioni siano affini: per fare l’attrice e per fare moda è molto utile l’empatia, è fondamentale sapersi mettere al posto delle persone che si hanno di fronte ed è anche molto utile conoscere la mente umana. Infatti la psicologia è una cosa che mi affascina perché mi piace capire i ragionamenti e i meccanismi che si innescano nel cervello.

Cosa rappresenta per te la fotografia?

Per me la fotografia è un modo per rappresentare la propria persona, per esprimersi, per far capire i propri stati d’animo. La fotografia è quell’attimo che viene inciso per sempre, e non parlo solo di Shooting fotografici. Fare uno scatto di persona in un determinato luogo, tralasciando la posa che io possa assumere, diventa un ricordo indelebile che in un momento imprecisato della vita aiuta a far riaffiorare quelli che sono stati i sentimenti e le emozioni di quel determinato periodo, di quel determinato istante, di quella determinata giornata. La fotografia racchiude i sentimenti, le paure, le emozioni che una persona prova in quell’istante. Ecco, quelle emozioni resteranno racchiuse per sempre in quella fotografia.

Anche grazie alle fotografie, il tuo personaggio è decollato sui social…

La fotografia è un mondo particolare. Non nascondo che ho avuto momenti in cui ho pensato che magari questo fosse un mondo molto sporco, difficile, un mondo in cui per spiccare c’era bisogno della classica conoscenza. Con il tempo ho capito invece che la bravura si esalta da sola, che il tempo mette tutto al suo posto. Con il tempo ho avuto tante collaborazioni, tutte mi sono servite per il mio bagaglio e il mio curriculum.

Ce n’è qualcuna che ricordi con particolare simpatia?

Penso a quella con Arold che è un marchio molto importante che vende costumi. Ma non solo: ho avuto collaborazioni con alcuni Negozi di abbigliamento con i quali ho effettuato le collaborazioni e le sponsorizzazioni, ho collaborato anche con aziende che aiutano la persona a migliorarsi per quanto riguarda lo sbiancamento dentale. Poi naturalmente ho avuto l’onore di collaborare con fotografi professionisti ed ora sto cercando di inserirmi nell’ambito cinematografico.

Cosa rappresenta per te il mondo dello spettacolo?

Per me è un mondo diverso da quello normale, che se affrontato con sincerità e con discrezione puoi regalarti tante emozioni. È un mondo che mi ha sempre affascinato, un mondo di cui ne ho sempre voluto far parte, quindi credo che come tutto bella vita abbiamo punti forti e punti deboli. Ma ho una certezza: ti può rendere la vita davvero speciale e piena di avventure…

Come ti piace essere nel quotidiano?

Sono una ragazza molto semplice, non adoro truccarmi e non amo vestirmi in maniera particolarmente provocante. Lo ammetto: mi è sempre piaciuto vestirmi in modo semplice, non amo mettere i tacchi, non amo vestirmi in modo serale, molto spesso adoro i pantaloncini o una gonna con il top. Esibizionista non credo sia la parola adatta a me, però mi piace molto stare al centro dell’attenzione, mi piace che all’interno di un discorso quello che io dica venga seguito, mi piace vestirmi In modo semplice ma particolare, magari con colori che risaltano i miei occhi e con un abbigliamento o una fantasia diversa dagli altri. Ma non mi piace essere pacchiana…

Immaginati fra qualche anno: dove ti vedi?

Non possiamo conoscere il futuro, credo che i progetti siano utili ma a volte anche inutili perché bastano pochi attimi per stravolgere piani e idee. Ovviamente spero di realizzare i miei sogni nel campo dello spettacolo, spero di coronare le mie passioni e di entrare nel mondo che amo. Mi auguro di poter fare quello che nella vita mi piace, ovviamente continuare a crescere nell’ambito della moda, nell’ambito della recitazione, del teatro e nell’ambito cinematografico. Il mio sogno nel cassetto è quello di collaborare con persone di valore nell’ambito cinematografico e della moda. E poi, naturalmente, voglio continuare a realizzare shooting fotografici. Insomma, questo è il mondo che io amo… poi ovviamente ciò che mi riserva il futuro non lo so! Ma io metterò tutta me stessa per farcela…

Luca Fina

CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/elenaiavaronee/

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati