La lotta per l’eradicazione della poliomielite è una delle azioni in cui tutti i Rotary Club del mondo sono impegnati, dalla fine degli anni settanta. Por portare attenzione sull’argomento, il trio inedito Al Bano, Toto Cutugno e Fausto Leali hanno realizzato il brano LE NOSTRE MANI in vendita in esclusiva su iTunes da venerdì 29 aprile e presentato in anteprima mondiale lo stesso giorno, alle 18.30, presso ll’Auditorium Conciliazione di Roma all’interno del Concerto del Giubileo del Rotariano. La versione inglese “We’ll bring you love”, è interpretata da una delle voci più rilevanti del panorama jazz internazionale, Sarah Jane Morris, ed entrambe le canzoni vedono la partecipazione del Minicoro Monterosso di Bergamo, coro multietnico formato da bambini dai 5 ai 14 anni, oltre che da un videoclip che accompagna l’esecuzione.
L’intero ricavato della vendita della canzone sarà devoluto a favore del programma End Polio Now istituito dall’organizzazione Rotary International a cui si aggiunge la partecipazione della Fondazione Bill & Melinda Gates che, grazie all’accordo con Rotary International, verserà il doppio della somma raccolta a favore della causa benefica. In questo modo, ogni brano scaricato consentirà l’acquisto di tre vaccini per i bambini di tutto il mondo.
Fino a quando la trasmissione del poliovirus non sarà completamente eradicata, obiettivo a cui è espressamente dedicato End Polio Now, la malattia non potrà dirsi sconfitta ed eliminata dalla Terra.