“Blind Date With a Book”. Appuntamento al buio con un libro

Data:

Se siete amanti della lettura, ma vi capita di entrare in una libreria e non sapere quale libro acquistare, oggi il Corriere dello Spettacolo ha una buona notizia per voi.

Ebbene sì, grazie ad una rivoluzionaria iniziativa promossa da una catena australiana di librerie indipendenti che si chiama Elizabeth’s Bookshop, da qualche tempo, è possibile comprare uno o più libri a scatola chiusa, ovvero, senza conoscerne né l’autore né il titolo, ma soprattutto senza lasciarsi affascinare dalla copertina.

Non a caso, questo progetto prende il nome di Blind Date With a Book, che in italiano significa proprio appuntamento al buio con un libro.

Il personale della libreria sceglie quali libri impacchettare e quali parole chiave scrivere sulla carta che li avvolge per incuriosire i clienti ed indurli a comprare un testo piuttosto che un altro.

Restano comunque le aree tematiche, come ad esempio, self control, cambiamenti di vita, adulti vs bambini e tante altre ancora, che però, lasciano di proposito con il fiato sospeso, in quanto non rivelano sul volume contenuto all’interno del pacchetto, esso infatti, può essere di qualsiasi genere, si spazia dai grandi classici alle ultime novità.

Melanie Prosser, direttrice della libreria che ideato e promosso l’iniziativa sopraccitata, in un’intervista al DailyTelegraph, ha spiegato che quest’ultima ha riscosso un particolare successo sia nel periodo di Natale che in quello di San Valentino.

Non dimenticate inoltre che regalando un libro incartato non vi sentirete in colpa se chi lo riceve non lo gradisce, questo perché, ovviamente, non siete stati voi a sceglierlo, ma bensì il vostro libraio di fiducia.

Infine, è doveroso sottolineare che anche la casa editrice italiana Sperling & Kupfer, ha fatto un esperimento molto simile al Blind Date With a Book, ma in questo caso, i libri acquistabili “al buio” sono solo sei, e l’unica cosa che sappiamo in merito è che si tratta di romanzi.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati