Libri tattili in feltro: un nuovo modo per stimolare l’apprendimento dei bambini

Data:

I libri tattili in feltro, ideati e prodotti dall’artigiana Sara Pogelli, sono volti a sviluppare la fantasia e le capacità dei soggetti che li utilizzano. Le tipologie di testi tattili si suddividono sia in base alla fascia d’età dei bambini ai quali si rivolgono che allo scopo per cui sono stati creati.

Mediante l’uso di questi strumenti innovativi i bebè riescono infatti ad acquisire delle abilità e a stimolare la loro fantasia. C’è chi ama giocare con gli attacca e stacca, o con gli inventa storie e c’è chi invece s’incanta leggendo, o più semplicemente guardando, gli affascinanti libri di logica oppure quelli tattili propriamente detti. La versatilità e la flessibilità del feltro – materiale con cui si realizza questo particolare tipo di opere per l’infanzia – rende quest’ultime piacevoli al tatto e facili da trasportare, anche senza l’aiuto degli adulti, pertanto, i piccoli possono portarle con sé ed esplorarle in ogni luogo ed in qualsiasi situazione.

Martina_Naccarato_Corriere_dello_SpettacoloI genitori che desiderano regalare un libro sensoriale personalizzato ai propri figli, possono richiedere un preventivo inviando un’email ad info@inventandofeltro.com e trasformare la loro storia o quella del loro bambino in qualcosa che potranno per sempre toccare con mano.

Quanto tempo occorre per creare un testo in feltro?

Come si può ben immaginare, i tempi di produzione variano a seconda della tipologia di libro che s’intende costruire. Solitamente, sono sufficienti una o due settimane, nei periodi festivi però, le attese sono più lunghe, ecco perché è consigliabile prenotare il proprio volume con largo anticipo.

Alla luce di quanto detto, i libri tattili possono essere una più che valida alternativa ai diffusissimi apparecchi tecnologici, che, per molti bambini in età prescolare, rappresentano il principale, o addirittura l’unico mezzo capace di suscitare interesse e di conseguenza, di stimolare l’apprendimento.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“44”, IL PRIMO ALBUM IN ITALIANO DI LORENZO SEMPRINI

Oggi incontro e intervisto Lorenzo Semprini. Lorenzo nasce davanti...

LA SCORTECATA. Dal 30 ottobre all’11 novembre 2018 al Teatro India

Dal 30 ottobre all’11 novembre al Teatro India Emma...

Si pubblica a seguito tre brevi liriche di Luca Mannucci

Amore e Psiche L'attesa ultimo di un miracolo Serbato in una...