Torrita è al centro del Mondo!

Data:

La cooperativa sociale “Le Mille e Una Notte” e l’associazione culturale “L’Angolo di Amelie” sono liete di presentare l’evento che si terrà al Palazzo Baronale di Torrita Tiberina dal 30 giugno al 30 luglio 2016.

Il 30 giugno 2016 alle ore 18:00 la presentazione del libro “In pessimo stato” (Koinè Edizioni) con l’autore Otello Lupacchini, magistrato ed esperto di criminalità organizzata, inaugurerà ufficialmente la manifestazione che costellerà di interessanti eventi culturali a 360° l’intero mese imminente di luglio. La voce di questo ospite d’eccezione ci accompagnerà fra le pagine del suo libro sconvolgente che svela dall’interno della sua professione, i retroscena più oscuri dei misteri italiani, trattando tematiche come la mafia, i sequestri, gli omicidi, i poteri oscuri e i nuovi criminali. Nella sua intensa attività professionale si è occupato degli omicidi del pm Mario Amato, di Roberto Calvi, del generale americano Lemmon Hunt, del professor Massimo D’Antona ma anche della strage di Bologna e della Banda della Magliana.

Luglio sarà quindi ricco di musica con un ideale giro del mondo che toccherà tutti i continenti, sarà un viaggio nelle sonorità e nelle alchimie musicali  concerti “Woman in Jazz” della Massimo Pirone Big Fat Band, nel duo Alamprese – Giacomini con il loro “Tango sin Carmin”, i “Trichorde” e la loro musica tradizionale irlandese, gli “Open4Lunch” e il gruppo musicale dei “La Grange”; di cinema e spettacoli di cabaret come “All’alba perderò – il ritorno” con l’attore comico Andrea Muzzi; e poi di osservazioni astronomiche, mostre d’arte e workshop fotografici con importanti fotoreporter che ci faranno scoprire gli angoli più remoti del mondo; e ancora di attività e intrattenimento per bambini come le rassegne cinematografiche d’animazione a loro dedicata e infine di presentazioni di libri attraverso i loro autori, corsi gratuiti e non mancheranno certamente anche dei campionati Europei di calcio. Sotto riflettori anche i prodotti tipici della zona: dalla degustazione gratuita di vino doc presso la Tenuta Santa Lucia alla cucina tipica del Palazzo Baronale che ogni sera proporrà menu e assaggi di buon cibo locale. Una riscoperta di alcuni sapori antichi frutto della sapienza e della cultura di questi luoghi con una particolare attenzione anche al biologico e ai prodotti a Km Zero.

In particolare con questo progetto culturale si vuole riaffermare, attraverso l’incontro di persone e culture diverse, i principi di solidarietà e di accoglienza, di condivisione degli spazi come momenti di aggregazione, che devono essere alla base della civile convivenza tra i popoli. L’iniziativa incoraggia lo stare insieme, perché “l’incontro genera sempre qualcosa di positivo non solo per le persone ma anche per i luoghi”. Ed è anche grazie a questi ambiziosi obiettivi di promozione e valorizzazione del territorio che la manifestazione è riuscita ad ottenere il patrocinio di alcuni importantissimi enti tra cui il Comune di Torrita Tiberina e il suo sindaco Ilario Caprioli, l’organizzazione di volontariato “Slow Sabina Onlus” che si occupa di sostenere e migliorare tutta la zona della Sabina e l’AGCI Lazio con i suoi progetti sui giovani e la sicurezza stradale.

Tutti gli eventi sulla pagina facebook “Estate a Torrita Tiberina”. Per info e prenotazioni:

torritaalcentrodelmondo@gmail.com

Flavia Severin

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati