In bocca al lupo

Data:

Quanti di voi hanno utilizzato almeno una volta nella vita il modo di dire “in bocca al lupo”? Sicuramente moltissimi, ma forse, sono pochi quelli che ne conoscono il vero significato; ecco perché, oggi abbiamo deciso di parlarvi di della bellezza del concetto in esso contenuto.

La sopracitata locuzione non è altro che un augurio, o più precisamente, un auspicio di protezione. Infatti, secondo l’interpretazione più romantica di questo proverbio, la madre-lupo prende in bocca i propri cuccioli per proteggerli da eventuali pericoli esterni, pertanto, dire in bocca al lupo ad una persona equivale a sperare che essa venga messa al sicuro e tenuta lontana da ogni sorta di malvagità.

Ci sembra opportuno concludere questo articolo affermando che, d’ora in poi, ogni qual volta che qualcuno si rivolge a voi pronunciando questa “magica frase “, non dovrete più rispondergli dicendo “crepi”, ma bensì, ringraziarlo di cuore per avervi detto delle parole così belle.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati