Elena Cristofaro, l’inviata speciale della movida milanese

Data:

È sempre stata affascinata dal mondo dello spettacolo, “vivo, esilarante, adrenalinico”. E, adesso che ci è entrata, Elena Cristofaro ha tutta l’intenzione di rimanerci a lungo. D’altronde, ha studiato per sapere come stare davanti alla telecamera ed ha un tocco di naturalezza che rende ogni cosa più facile. Ecco: datele un microfono fra le mani, un’idea in testa, e lei trasformerà una semplice intervista in un video che merita di essere guardato. Da un paio di mesi è in onda su Lombardia Tv – canale 99 del digitale terrestre in Lombardia – con il suo contenitore “In giro per” nell’ambito del programma “Voci di moda”. Una reporter on the road, che racconta la movida milanese e la fa entrare nelle case degli italiani ogni giovedì sera ad ora di cena. Ma nel suo curriculum c’è molto altro: tanta formazione, un excursus nel cinema, Ultimo Mediometraggio Trasmesso nelle sale del Mic-Museo Interattivo del Cinema di Milano, qualche comparsa dietro la macchina fotografica. Un’artista a tutto tondo, che apprezza Simona Ventura e Teo Mammuccari, ed aspetta la sua grande occasione.

Anche se, nel quotidiano, Elena Cristofaro è…

Una giovane brillante Agente di Commercio che ha studiato Ragioneria e ha seguito un corso di conduzione televisiva. Ed ora, a 38 anni di età, dopo aver appreso i rudimenti del mestiere, sto mettendo in pratica la teoria. E questa è la gavetta migliore che si possa fare per imparare davvero ad affrontare questo mondo.

Cosa ti ha spinto a mettersi in gioco?

La passione per la musica, la voglia di stare sul palco, un pizzico di narcisismo che penso appartenga ad ogni donna. Non mi sono mai sentita imbarazzata a stare al centro dell’attenzione, non lo sono mai stata neppure da piccola quando improvvisavo coreografie di Madonna…

corriere_dello_spettacoloDunque, in principio fu la musica.

Sì, per anni ero la cantante emergente che girava i locali più “in” di Milano, ho partecipato ad un contest musicale per una tv locale del Piemonte ed ho presentato festival canori. Ho imparato la differenza fra presentatrice ed ospite: nel primo caso, serve tanta improvvisazione e battuta sempre pronta.

Che è ciò che ti caratterizza.

La battuta non mi manca mai, il rapporto con la gente mi piace e mi stimola. Ed ecco che, grazie a questo, è arrivata la possibilità di essere la conduttrice della rubrica “Night Live Interviews”, in onda su Radio Web e su YouTube. Ero l’inviata nella movida milanese, è stato un modo per imparare i trucchi del mestiere, capire come muoversi, rivedermi in video e lavorare live senza la possibilità di fare cento prove. È stata l’occasione per entrare in contatto con persone del mondo della notte, in contesti importanti, raccontando una storia vista con i miei occhi.

E già questo è stato il tuo trampolino di lancio.

Mai avrei immaginato di poter arrivare qui, lo dico con sincerità. Ho sempre studiato per farcela, questo sì! Mi caratterizza da sempre intraprendenza, spirito di sacrificio, determinazione e le giuste collaborazioni di cui mi sono circondata. Senza persone valide al mio fianco, non avrei mai potuto farcela.

Ed ecco che il tuo volto è finito su Sky…

Sì, sul canale 951. Anche in questo caso il mio compito era quello di intervistare personaggi famosi come Umberto Smaila e Giovanna Rigato.

Finchè si arriva ad oggi…

L’occasione mi arriva dal network Lombardia Tv-Lodi Crema Tv, la trasmissione è “Voci di Moda – Eventi e cultura Salute e Benessere”, il mio contenitore è “In giro per…”. E, ancora una volta, sono io microfono alla mano che racconto la notte di Milano.

Interviste on the road…

Ma preparate a tavolino prima! D’accordo l’improvvisazione, ma dietro c’è tantissimo lavoro. Ho avuto il piacere di avere al mio microfono personaggi del mondo dello spettacolo, della moda, del sociale. Penso, fra gli altri, a Maura Anastasia, Elena Galliano, Angelica Del Rio. La location naturalmente è il cuore della movida milanese: corso Como e dintorni.

Una palestra che ti sta formando. 

Mi sta aiutando a crescere, a capire il lavoro redazionale che c’è dietro una produzione. Vorrei proprio specializzarmi nella conduzione e nella presentazione, questa gavetta è fondamentale. Mi spinge la passione per questo lavoro, quella che mi fa lavorare anche dopo una giornata dura, quella che mi impone di offrire agli occhi di chi guarda il programma un contenuto piacevole, all’altezza delle aspettative.

E quindi, dove vuole arrivare Elena Cristofaro?

Per ora inizio a darmi un bel voto… me lo merito? So che devo migliorare la mia dizione, lo staff che lavora al mio fianco mi riconosce l’elasticità mentale che consente di venirne sempre fuori in qualunque situazione mi ci trovi. Per starmi dietro ci vuole un fisico bestiale…

Prima hai parlato di persone che ti hanno aiutato a crescere.

Sì, devo dire grazie a Marcello Bertoni, Sergio Manzoni, (Produttori Televisivi) Francesco Puglisi (Discografico) e Andrea Montaneri (agente di Spettacolo), Lorenzo Casorati( Titolare Radio Rollers), Antonio Paolo Pini (Autore e Sceneggiatore). Ognuno di loro ha avuto un ruolo fondamentale per il mio percorso.

Ultima nota: non solo tv…

Ma anche qualche fotografia in studio, perché è giusto investire sulla propria immagine facendolo con dei professionisti. E sono stata protagonista anche di cortometraggi presentati al pubblico nei mesi scorsi. Insomma, di cose ne ho fatte…

Alberto T.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Il ritratto negato”. Libertà all’Artista, libertà all’Arte

Il cinema polacco, forte di una tradizione legata alla...

Fabiana Macaluso dedica un dipinto a Barbara D’Urso

Conoscevamo la stima che l’Artista Fabiana Macaluso nutre per...

E’ uscito su tutti i digital stores “About me”, l’ultimo singolo di Jennifer

Nuova uscita discografica per la cantante, interprete e cantautrice...

Chiara: quando le passioni diventano lavoro

  Per lei, abituata nella vita a trasformare le sue...