“Ultima fermata” il film-inchiesta protagonista dell’open forum, al 70° Festival Internazionale del Cinema di Salerno

Data:

Mercoledì 7 dicembre 2016 dalle ore 20 al Cinema Teatro Augusteo di Salerno

Il cinema come riflessione e spunto immaginifico per raccontare e rilanciare un’infrastruttura, la tratta ferroviaria Avellino – Rocchetta Sant’Antonio, che è stata per lungo tempo crocevia e viatico sociale di una grande comunità, e che grazie al racconto cinematografico torna alla ribalta del dibattito pubblico e politico: è quanto si discuterà nell’Open Forum “Cinema: Turismo, Ambiente, territorio: Ultima Fermata?” nell’ambito del 70° Festival Internazionale del Cinema di Salerno.

Spunto dell’incontro il film del 2015 “Ultima Fermata” dedicato alla storia della dismissione della tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, inaugurata nel 1895 e sospesa nel 2010: 119 km e 31 stazioni, una grande infrastruttura che collegava Avellino con la zone interne dell’Irpinia, la Basilicata e la Puglia. Ripercorrendo la storia lavorativa e personale di un capotreno, il film racconta come la linea ferroviaria abbia garantito per più di un secolo un tramite con la civiltà industriale alle piccole realtà rurali della zona, tagliate poi d’un tratto praticamente fuori dal mondo. L’opera indipendente, diretta da Giambattista Assanti, prodotta dalla Gekon Production e distribuita da Stemo Production, è interpretata da Luca Lionello con la partecipazione straordinaria di Sergio Assisi e Claudia Cardinale.

Ad animare l’open forum, l’attrice ed aiuto-regista del film, Margi Villa Del Priore, che tanto ardore, studio e dedizione ha profuso nella causa: «Al di là dei tanti riconoscimenti ricevuti – spiega l’attrice – il successo più inaspettato di “Ultima Fermata” è stato quello di aver riacceso il dibattito sulla tratta, dismessa anche a causa di una disaffezione generata dalla preferenza al trasporto su gomma. Ho seguito tantissimi incontri organizzati da associazioni che si battono da tempo per la riapertura, fino alla presentazione, lo scorso luglio, del Protocollo d’intesa e del progetto per la riattivazione in chiave turistica della linea ferroviaria: grazie all’impegno di Fondazione FS Italiane, MiBACT, Regione Campania e Rete Ferroviaria Italiana – RFI, si restituirà un futuro alla ferrovia che attraversa il cuore dell’Irpinia, con finalità culturali e territoriali».

All’incontro interverranno Francesco Dainotti, produttore con la Gekon Productions del film, Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania, Rosanna Repole, Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Antonio Romano, Sindaco di Marina di Camerota, Lucio De Santis, ex- dirigente in pensione FS, Gerardo Falce, regista e Presidente Associazione Cinematografica del Cilento. A seguire, la proiezione del film.

Bernardo Tafuri

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Jessica, il piacere di mettersi in gioco

  Il desiderio di mettersi in gioco è soprattutto una...

Nataly Beauty, l’erotismo raffinato conquista gli italiani

  Il suo è un erotismo raffinato, sensuale, mai banale....

“Un giorno senza data” di Francesco Pasqual

  Sinossi Sofia, giovane violinista diplomata al conservatorio, passa il suo...