Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Top Girls… di Caryl Churchill

Data:

dal 16 al 18 febbraio 2024 al “Teatro Eleonora Duse ” di Genova

“Top Girls” è una Produzione “Fondazione Teatro Due”. Il testo è nato nel 1982 dalla creatività della drammaturga Caryl Churchill e tradotto in Italia da Maggie Rose. Le scenografie sono di Barbara Bessi e la direzione artistica di Monica Nappo che calca anche la scena. “Top Girls” è una delle prime drammaturgie che hanno preso posizione contro il thatcherismo. Marlene è una donna che ha lungamente lottato per imporsi nella vita. Marlene per la sua carriera ha fatto molte rinunce, ed ora per festeggiare la sua ambita promozione organizza una cena ospitando un gruppo di importanti donne del passato. Al suo invito si presentano famosissime icone della storia. Figure simboliche che come lei hanno dovuto lottare intensamente per imporsi nel mondo maschilista. Le donne famose che provengono da epoche e culture differenti sono : Isabella Bird, scrittrice ed esploratrice scozzese del XIX secolo, Lady Nijo, cortigiana giapponese del XIII secolo e in seguito monaca buddista errante, la papessa Giovanna del IX secolo che travestita da uomo raggiunse la massima carica religiosa, Dull Gret, la figura centrale del quadro di Bruegel e Griselda personaggio del Boccaccio famosa per la sua obbedienza al marito malgrado le vessazioni subite. Lo spettacolo è un’ara di dialoghi fantasiosi e sovrapposti che ben si cementano con le scene immaginarie di Barbara Bessi. La figura di Marlene è sempre alla ricerca di rivalse in un continuo duello con fantasmi e presenze immaginarie. I ritmi incalzanti rendono spumeggiante la drammaturgia.
Il critico Graziano Graziani dice dello spettacolo:
« Top Girls è un lavoro che non fa sconti e che scava nelle contraddizioni e, proprio per questo, ancora attuale… Invettiva, ironia, sperimentazione linguistica e dramma umano convivono con grande originalità e maestria nella scrittura della drammaturga inglese. E la regia di Monica Nappo, diretta e senza fronzoli rende accessibile un testo non facile ma che, una volta catturato il pubblico non lo lascia più andare fino alla fine».
In scena, Monica Nappo con Corinna Andreutti, Valentina Banci, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Martina De Santis, Simona De Sarno, Monica Nappo, Sara Putignano vivono la trama con fantasiosa ed incessante intensità emotiva.

Giuliano Angeletti

 

Top Girls
Produzione: Fondazione Teatro Due
Traduzione: Maggie Rose
Regia: Monica Nappo
Interpreti: Corinna Andreutti, Valentina Banci, Cristina Cattellani,
Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Martina De Santis,
Simona De Sarno, Monica Nappo, Sara Putignano
Scene: Barbara Bessi
Costumi: Daniela Ciancio
Luci: Luca Bronzo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Real Madrid – Roma 1 a 2. Il teatro, aldilà del resto.

Il connubio artistico tra Giuseppe Manfridi, uno dei più...

L’Oscar del Cuore va a Rita dalla Chiesa

Per il 2016 l'Oscar del Cuore è stato assegnato...

Elena Sottana. Una miss 100mila followers

Più di 100mila followers su Instagram, un elenco praticamente...