Origine della parola “incubo”

Data:

Il termine incubo proviene dal tardo latino incubu(m), che deriva da incubare, ovvero, «giacere sopra» e da cubare, che significa «giacere». Ciò detto, però, ci sembra opportuno non occuparci della questione prettamente etimologica, ma bensì di dare spazio ad una curiosità e farvi quindi sapere, o quantomeno ricordare, che la parola in questione prende il nome da un’antica credenza secondo la quale uno spirito maligno si poserebbe sul petto dell’individuo dormiente disturbando il suo sonno e procurandogli angoscia ed oppressione al momento del risveglio.

Come si dice incubo i in altre lingue?

In inglese si dice nightmare, in francese cauchemar, in tedesco Mahr: tutte e tre le lingue sopraccitate hanno preso in prestito il termine neerlandese mare, che vuol dire «fantasma», parola che in inglese è entrata in composizione con il sostantivo «night» e ha dato vita ad una parola il cui significato è «fantasma notturno».

Il corrispettivo spagnolo di incubo, cioè pesadilla, è un nome che esprime lo stesso senso di angoscia e di oppressione che ritroviamo in italiano e in francese.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Museo di Capodimonte, grande mostra dedicata a Caravaggio

Grande mostra su Caravaggio al Museo di Capodimonte a...

“Figli” all’UCI Cinemas di Parco Leonardo

Sabato 25 gennaio alle ore 20:00 presso l’UCI Cinemas...

Omaggio all’ indimenticabile Carlo Rambaldi

  Si è svolta a Roma venerdì 6 ottobre 2023,...