“Variazioni enigmatiche”: uno Schmitt drammaturgo al Teatro Il Primo di Napoli con teatro in fabula

Data:

10 e 11 dicembre 2016 al Teatro Il Primo di Napoli

Due uomini, una donna, un libro. Messi lì così, danno adito alla nostra immaginazione ad inventare innumerevoli storie che abbiano come protagonisti questi tre elementi: eppure “Variazioni Enigmatiche” di Eric-Emmanuel Schmitt va al di là di quello che la nostra mente può creare. E’ una storia travolgente, imprevedibile, magnetica. L’opera è andata in scena lo scorso week-end al Teatro Il Primo di Napoli ed è stata rappresentata dal Collettivo Teatrale partenopeo “Teatro in Fabula” che ripropone il testo già da più di due anni riscuotendo un enorme successo.

Due uomini dunque: Abel Znorko, Premio Nobel per la Letteratura, e Erik Larsen, giornalista di Rosvannoy, in Norvegia. Un libro: “L’amore inconfessato” di Znorko, un romanzo epistolare intercorso tra lo stesso scrittore e la sua donna amata con la quale non si vede più, volutamente e consensualmente, da 15 anni ma con la quale continua ad amarsi attraverso le lettere che ha deciso di pubblicare nel suo romanzo. Abel è un uomo ostile al vivere in società, misantropo e vive da qualche anno su un’isoletta sperduta del Polo Nord, solo, immerso tra i suoi libri, in particolare in quest’ultimo. Larsen, invece, viene da Rosvannoy e, stranamente, si è visto concedere da Znorko l’opportunità di rilasciargli un’intervista per il giornale locale per il quale scrive. Tra i due l’approccio non è dei migliori: così distanti, così diversi, eppure, frase dopo frase, ragionamento dopo ragionamento, insistenze dopo insistenze, i due riescono ad avvicinare le loro esistenze. Una donna: è lei la chiave di volta della vicenda. E’ lei, Helene, che, seppur non presente, permea con la sua “aura” l’intero corpo scenico e l’intera vicenda. Helene infatti, si scoprirà, non è altro che la protagonista de “L’amore inconfessato” di Znorko, la sua donna amata con la quale in passato ha convissuto per cinque mesi fin quando entrambi non hanno deciso di allontanarsi per non consumarsi. Anche Larsen però conosce Helene, è del suo stesso paese ed è da 12 anni sua moglie. Non tutto però è come sembra: Erik infatti non solo non è un giornalista come ha fatto credere ad Abel ma non è neanche lì, sull’isola, per vendicarsi. E’ lì per portare ad Abel una verità nascosta per troppo tempo e che darà alla storia una piega nuova mettendo quasi in discussione lo stesso concetto di amore. Chi si ama quando si ama?, recita infatti Abel Znorko.

Mario Troise e Gianni Caputo (Abel e Erik), si confermano eccezionali nell’interpretazione di questi due personaggi dipinti da Schmitt, ora enigmatici ora appassionati ora taglienti. Entrambi riescono pienamente a dare corpo ai due protagonisti riuscendo a catalizzare tutta l’attenzione del pubblico che non perde nulla dei loro dialoghi. Ottima la regia e l’interpretazione data al testo di Aniello Mallardo, formatosi presso la Scuola del Teatro Elicantropo. Un plauso inoltre all’ideazione e alla realizzazione scenografica di Sissi Farina che ha ricreato il “mondo di carte” nel quale Znorko si è ritirato, “bagnato” dalle luci ora bianche ora più cupe che ricreano le personalità dei due protagonisti, e ai costumi chiari, sbiaditi, di Anna Verde.

Così come ne “Il Visitatore”, anche qui Eric-Emmanuel Schmitt predilige il “dialogo a due” come forma privilegiata di racconto dei temi esistenziali a lui più cari: la solitudine, la malattia, l’amore. Già l’amore: un amore, quello di Schmitt, inafferrabile e indecifrabile, come le “Variazioni Enigmatiche” del musicista inglese Elgar, mutamenti su una melodia che non si riesce ad individuare bene e che prima si mostra, poi sparisce.

Francesco Pace

 

SCHEDA DELLO SPETTACOLO
Teatro in Fabula
Presenta
VARIAZIONI ENIGMATICHE
Di Eric-Emmanuel Schmitt
Regia Aniello Mallardo
Con Gianni Caputo – Mario Troise
Scene Sissi Farina
Costumi Anna Verde
Foto Tiziana Mastropasqua
Comunicazione Gabriella Galbiati
Video Fabiana Fazio
TEATRO IL PRIMO – Viale del Capricorno, 4 – NAPOLI

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

VIA CRUCIS E ORPHEUS. I DUE NUOVI LAVORI DISCOGRAFICI DI FABIO MENGOZZI

Con al suo attivo diverse pubblicazioni discografiche e centinaia...

La nuova sfida di Janet De Nardis

Janet De Nardis, eccola prima alla regia con entusiasmo,...

Il percorso Avventura alla Galleria Borbonica

Con un elmetto arancione ed avendo tra le mani...