Le 3 ballerine che hanno fatto la storia del balletto russo

Data:

Il balletto è parte integrante dell’arte della Russia. Il balletto russo è considerato il più autorevole e standard al mondo. In questo articolo andremo a vedere 3 grandi ballerini che hanno fatto la storia del balletto russo.

ANNA PAVLOVA

L’eccezionale ballerina Anna Pavlova è nata in una famiglia lontana dall’arte. Il desiderio di ballare è apparso in lei all’età di 8 anni dopo che la ragazza ha visto il balletto “La bella addormentata”. All’età di 10 anni, Anna Pavlova fu ammessa alla Scuola di teatro imperiale e, dopo la laurea, nella compagnia del Teatro Mariinsky. Curiosamente, l’aspirante ballerina non fu inserita nel corpo di ballo, ma iniziò immediatamente ad avere ruoli di responsabilità nelle produzioni.

Anna Pavlova ha ballato sotto la direzione di diversi coreografi, ma il tandem di maggior successo e fruttuoso, che ha avuto un’influenza fondamentale sul suo stile di esibizione, si è rivelato con Mikhail Fokin. Anna Pavlova ha sostenuto le idee audaci del coreografo e ha prontamente accettato i suoi esperimenti. La miniatura del cigno morente, che in seguito divenne il segno distintivo del balletto russo, fu quasi estemporanea. In questa produzione, Fokine ha dato alla ballerina più libertà, le ha permesso di sentire in modo indipendente l’atmosfera di The Swan e improvvisare. In una delle prime recensioni, il critico ha ammirato ciò che ha visto: “Se è possibile per una ballerina sul palco imitare i movimenti del più nobile degli uccelli, allora questo obiettivo è stato raggiunto.”

GALINA ULANOVA

Il destino di Galina Ulanova è stato predeterminato fin dall’inizio. La madre della ragazza lavorava come insegnante di balletto.

Anni di estenuante formazione hanno portato al fatto che Galina Ulanova è diventata l’artista più titolata dell’Unione Sovietica. Dopo essersi diplomata al college coreografico nel 1928, Ulanova fu ammesso alla compagnia di balletto del Teatro dell’Opera e del Balletto di Leningrado. Fin dalle prime esibizioni, la giovane ballerina ha attirato l’attenzione di pubblico e critica. Un anno dopo, a Ulanova è stato affidato il ruolo principale di Odette-Odile nel Lago dei cigni. Giselle è considerata uno dei ruoli trionfanti della ballerina. Eseguendo la scena della follia dell’eroina, Galina Ulanova lo ha fatto in modo così profondo e disinteressato che persino gli uomini nella sala non sono riusciti a trattenere le lacrime. Galina Ulanova è stata imitata in tutto il mondo, gli insegnanti delle principali scuole di danza del mondo hanno chiesto agli studenti di fare il passo “come Ulanova”.

Con il pc e il tuo huawei mate view monitor puoi vedere ancora oggi questo passo così celebre. La famosa ballerina è l’unica al mondo a cui sono stati eretti monumenti durante la sua vita. Galina Ulanova ha ballato sul palco fino all’età di 50 anni. Era sempre severa ed esigente con se stessa. Anche in età avanzata, la ballerina iniziava ogni mattina con le lezioni e pesava 49 kg.

OLGA LEPESHINSKAYA

Per il suo temperamento appassionato, la tecnica scintillante e l’accuratezza dei movimenti, Olga Lepeshinskaya è stata soprannominata “The Jumping Dragonfly”. La ballerina è nata in una famiglia di ingegneri. Fin dalla prima infanzia, la ragazza era letteralmente entusiasta del ballo, quindi i suoi genitori non avevano altra scelta che mandarla alla scuola di danza al Teatro Bolshoi. Olga Lepeshinskaya ha affrontato facilmente sia i classici del balletto (Il lago dei cigni, La bella addormentata) che le produzioni moderne (Red Poppy, The Flame of Paris.) Durante la Grande Guerra Patriottica, Lepeshinskaya si è esibita senza paura al fronte, sollevando lo spirito dei soldati.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“I TARTASSATI DALLE TASSE”. ARRIVA BIAGIO IZZO

RENDANO ARENA-PIAZZA XV MARZO COSENZA, dal 13 luglio al...

Once upon a time in The Land of Venice

  Una collezione di fotografie glamour, trasversale allo scorrere del...