Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Meno male o menomale?

Data:

La formula meno male si scrive staccata o si può scrivere in maniera univerbata come un’unica parola? Sicuramente, questo è un dubbio che vi è sorto più volte, ecco perché, è nostro dovere farvi notare o comunque ricordarvi che entrambe le grafie di questo termine sono corrette. Pertanto, il correttore automatico presente nel computer che, utilizzate quasi ogni giorno, non vi segnalerà nessuna delle due forme come errore, anche se quella univerbata viene usata molto meno frequentemente rispetto all’altra.

Ci pare però necessario sottolineare che il vocabolo menomale, scritto tutto unito, non può essere inteso, e di conseguenza, impiegato come variante della parola minimale, neologismo che deriva dall’inglese minimal.

In conclusione, alla luce di quanto detto, ognuno di noi è libero di scrivere la formula in questione nella maniera che più gli aggrada.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“Still, yet, and again”. La musica di Diana Soh è un rito

Ecco come gli strumenti possono abbandonare il loro andamento...

Al via il Festival “MilanOltre”

30 settembre – 16 ottobre al Teatro Elfo Puccini...

Loop: Il nuovo singolo di Sabba

“Ognuno di noi ha il compito di ascoltare i...