Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Rispettiamo l’Italiano. “CE CIE GE GIE”

Data:

Solitamente, in italiano, le sillabe CE CIE GE GIE si scrivono sempre senza I, come ad esempio, i vocaboli “generale” e “cenere”.

Ci sono poi alcune parole che si possono scrivere sia con la I che senza, basti pensare a “pasticcere” e a “pasticciere”, che appunto, oltre ad essere sinonimi risultano corrette in entrambi i modi.

Infine, vediamo come ci dobbiamo comportare quando termini che contengono le sillabe CIA e GIA devono essere scritte al plurale: generalmente, quando quest’ultime sono precedute da vocale, come nel caso di “camicia-camicie”, si conserva la I, mentre invece, quando a precedere le sillabe in questione è una consonante, come in spiaggia-spiagge, la I cade, ovvero, viene eliminata.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

FilBerg Design, esplosione di colori ed energia

La FilBerg Design nasce dall'unione di due cognomi: Fil-Filograsso...

Il “Match buffo” di Simone Alberghini e Paolo Bordogna

Il 5 agosto al terzo appuntamento di “Contaminazioni liriche/Festival...

Un sincero tributo a Pantani, “Il Pirata” leggendario vincitore del giro d’Italia. A 14...

Biblioteca della Bicicletta “Lucos Cozza” presso Biblioteca Casa del...