Roberta Rinaldini, sulla strada della moda

Data:

Il sorriso sul suo volto non manca mai. Così come, per la testa, il pensiero va sempre alla moda. Quasi un’ossessione, ereditata dalla nonna e lentamente trasformata in un hobby da condividere con gli altri. Così, mettersi davanti all’obbiettivo per Roberta Rinaldini è stato quasi logico. La naturale conclusione di un cammino che a 22 anni vede lei, “semplice ragazza” di Nuoro, impegnata nello Studio per prendere il secondo diploma al Liceo Artistico indirizzo “Design della Moda”. Nel 2013 ha preso il suo primo diploma come Stilista e Modellista frequentando l’Istituto di Moda Burgo, a dimostrazione che per questo mondo è disposta più che mai a sacrificare ore ed ore sui libri pur di imparare ogni trucco del mestiere. “Sono una ragazza abbastanza semplice, solare, col sorriso sempre stampato sulle labbra, una ragazza sensibile ma allo stesso tempo pignola, autocritica, una ragazza che vuole migliorarsi. Una ragazza determinata perchè quando ho un obiettivo in testa non mollo finchè non lo raggiungo, testardissima perchè rimango sempre della mia idea anche se magari è sbagliata ma preferisco sbatterci la testa da sola, ho un carattere molto forte e me ne vanto perchè mi piace”. E proprio questa è stata la sua arma in più. Riuscire a distinguersi realizzando fotografie bellissime che esaltano la sua bellezza coniugata all’eleganza. Un mix che l’ha lanciata oltre l’Isola…

Iniziamo proprio da qui, dalla tua avventura come fotomodella.

Partiamo dal fatto che la modella per me è solo un hobby, non aspiro a diventare quello. Ho iniziato a essere una modella 2 anni fa, quando mi sono trasferita a Milano, è iniziato tutto quando ho iniziato a fare un paio di casting per varie agenzie e alla fine ne ho trovato una che mi ha inserito nel proprio team.

Cosa significa per te essere modella?

Significa riuscire a dare il meglio di te per valorizzare al massimo quello che indossi, anche con l’espressione del viso. Penso che si cresce in questo campo facendo tanta esperienza, e io ancora ne ho da fare, e si cresce anche con le critiche che ti aiutano a migliorare e a dare sempre il meglio di te negli shooting che fai.

Ed infatti sei già stata protagonista di numerosi lavori.

Ho fatto diversi shooting, forse quello che mi è piaciuto di più è stato lo shooting stile fashion, perchè adoro la moda quindi mi sono trovata nel mio mondo. Per quanto riguarda il mondo dello spettacolo ho avuto la fortuna di avvicinarmi di più quando vivevo a Milano, ho fatto diverse sfilate e poi ho fatto alcune apparizioni in tv con il programma Top Dj e RadioItalia Live.

E nel frattempo col set la confidenza è aumentata.

Il successo fotografico secondo me lo ottieni quando diversi fotografi ti chiedono di collaborare: questa è una soddisfazione, fino ad ora ho lavorato molto sulle critiche e sui consigli ricevuti durante gli shooting, penso che non si finisca mai di imparare e di lavorare su se stessi.

Nel frattempo prosegue il tuo sogno di entrare nel mondo della moda…

Attualmente studio, quindi sono abbastanza concentrata su quello, sin da piccola ho voluto sempre intraprendere la carriera nel mondo della moda, grazie anche a mia nonna che mi ha trasmesso questa passione. Del mio presente mi piace tutto, non cambierei nulla, poi io amo la mia terra, la Sardegna è comunque la terra dove sono nata, la terra dove c’è la mia Famiglia, è il posto dove mi sento più sicura e protetta, mi piace la tranquillità di avere mia Mamma al mio fianco che mi supporta in tutte le mie scelte e mi consiglia. Diciamo che pian piano sto cercando di costruire il mio futuro.

Anche perché il “vento” dei social porta il tuo nome lontano…

I social per me sono un ottimo modo di farmi conoscere e di far conoscere quello che faccio alla gente, penso che Instagram sia molto più social di Facebook. C’è tantissima gente che è riuscita a diventare virale proprio attraverso i social, io ci sto ancora lavorando ma su Instagram con i miei 12.000 followers posso dire di essere a buon punto. Ah non dimenticatevi di seguirmi (Instagram: @robertarinaldini_)

Che ragazza è Roberta Rinaldini nel tempo libero?

Adoro leggere, e fare passeggiate con la mia cagnolina. La mia più grande passione è la moda e tutto ciò che la riguarda: l’idea di avere una mia idea in testa, di disegnarla e poi poterla realizzare con le mie mani lo trovo davvero stupendo.

E difatti ti piace vestirti… bene!

Quando vado a fare shopping rimango anche due ore nello stesso negozio per scegliere qualcosa, non nego che una volta per una maglietta e una cover firmati sono arrivata a spendere un bel pó. Peró sono anche una ragazza che pensa che alla fine la marca non è così importante, se hai buon gusto e ti sai vestire puoi risultare lo stesso ben vestita rispetto a una ragazza che magari veste tutto firmato. In genere sono una ragazza che veste abbastanza sportivo,mi piace stare comoda. Mi piace non passare inosservata e diciamo che più un vestito, una scarpa o qualsiasi altro capo è strano e particolare a me piace.

Guardiamo al futuro: quali traguardi vuoi raggiungere?

Innanzitutto prendere il mio secondo diploma, poi proverò sicuramente tantissimi concorsi di moda e… speriamo bene. So che nel mondo della moda c’è tantissima concorrenza ma penso di avere quel qualcosa in più rispetto agli altri quindi sono sicura di riuscirci. Il mio più grande sogno è quello di riuscire a far sfilare una mia collezione alla Fashion Week.

Luca Fina

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati