Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Cinque errori che quasi tutti commettono senza rendersene conto

Data:

Oggi, vogliamo darvi cinque consigli per evitare che maltrattiate la nostra lingua, sì, avete capito bene, perché, spesso commettete errori senza accorgervene, vediamo quali sono i più comuni.

  1. Omissione o uso scorretto dell’articolo determinativo: purtroppo, ormai è diventata quasi un’abitudine dire o addirittura scrivere frasi del tipo: «Ci vediamo mese prossimo», anziché «Ci vediamo il mese prossimo»; l’utilizzo dell’articolo determinativo rende la proposizione più completa ed “elegante “ e dimostra inoltre che chi sta comunicando è sicuro di ciò che sta dicendo o scrivendo.
  2. Piuttosto che: sovente, questo costrutto viene erroneamente adoperato – soprattutto nella comunicazione orale – per elencare diverse opzioni, quindi con il significato di o od oppure, cioè come disgiuntivo, ma in realtà, le due parole sopraccitate significano anziché. «Preferisco andare al ristorante cinese piuttosto che a quello giapponese».
  3. Uso errato delle proposizioni “IN“ e “A”: ci pare doveroso far notare, o comunque ricordare che i liberi professionisti devono accogliere i loro clienti o pazienti in studio e NON a Adoperare le preposizioni in maniera corretta è obbligatorio e non opzionale.
  4. I puntini di sospensione devono essere SEMPRE tre: se si ha intenzione di utilizzare i puntini di sospensione (…), non bisogna dimenticare che non devono essere mai né più né meno di tre.
  5. Adoperare i verbi salire e scendere come se fossero transitivi: contrariamente a ciò che molte persone (purtroppo) credono, i due verbi sopra indicati sono intransitivi, ecco perché, NON devono MAI essere seguiti da alcun complemento oggetto; evitate perciò di dire o di scrivere che salite la spesa, che entrate il mobile ecc…

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati