Quotidiano di Cultura diretto e fondato da Stefano Duranti Poccetti nel 2011

X edizione del Napoli Teatro Festival Italia

Data:

La X edizione del Napoli Teatro Festival che si terrà dal 5 giugno al 10 luglio 2017, con la direzione artistica del neo nominato Ruggero Cappuccio.

Il Palazzo Reale sarà la sede principale del Napoli Teatro Festival 2017, che si pone l’obiettivo di avviare un processo di valorizzazione tra teatro e beni architettonici.

Il festival finanziato dalla Regione Campania, ha scelto per il suo decennale una pluralità di location, che vede i teatri cittadini il Teatro Bellini, il Teatro Politeama, il Teatro San Carlo, Villa Pignatelli, Palazzo Cellammare, Teatro Sannazaro, Teatro Nuovo, Teatro Grande di Pompei. Incluse anche le altre principali città campane con specifiche tematiche: Salerno sarà associata al tema dell’acqua, Benevento quello del fuoco, Caserta a quello dell’aria, Avellino a quello della terra.

Il costo del biglietto è di 8 euro, il ridotto per gli under 30 a 5 euro, gratis per disabili ed i pensionati con pensioni sociali.

Sono 80 i titoli suddivisi in dieci sezioni, dedicherà molta attenzione alla formazione e al perfezionamento dei giovani artisti campani.

Non mancano le prime mondiali, che per questa edizione sono:  ‘Genesi 6,6-7’ di Angelica Liddel, per la sezione danza ‘Nuova creazione’ di Dimitris Papaioannou. Mentre Peter Brook e Marie-Héléne Estienne sarano i protagonisti del Laboratorio destinato a giovani registi e scrittori professionali dai 18 ai 30 anni.

Nel programma del festival anche appuntamenti collaterali quali: Totò:l’arte e l’umanità, A 50 anni dalla scomparsa, il ricordo vivo del grande artista tra spettacoli, concerti, installazioni, set, un premio per gli studenti e un convegno internazionale all’Università. Festival Viviani in svolgimento a Castellammare di Stabia, Quartieri di vita teso alla valorizzazione del lavoro dei teatri di periferia in Campania, Casa del Festival con il dopofestival ed i suoi appuntamenti musicali.

Nel programma inclusi anche i Progetti Speciali con  Attori in vetrina  e Globe/Al Shakespeare al Teatro Bellini, Anfiteatro urbano periferia, dal 28 al 29 giugno a San Giovanni a Teduccio, Afghnistan: Coproduzione Teatro dell’Elfo, con la Fondazione Campania dei Festival che partecipa alla coproduzione dello spettacolo ‘Afghanistan: il grande gioco’ un affresco teatrale diviso in 13 stazioni che il Tricycle Theatre di Londra ha commissionato per raccontare il fallimentare rapporto tra Occidente ed Afghanistan.

Per il programma completo consultare il sito del Napoli Teatro Festival Italia.( https://www.napoliteatrofestival.it/edizione-2017/ )

Laura Scoteroni

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati