Al NTFI i concerti con i quattro elementi: Terra, Aria, Acqua, Fuoco

Data:

L’edizione 2017 del Napoli Teatro Festival propone quattro diversi concerti in altrettante location. Una corrispondenza ideale coi quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco.

Per la città di Benevento il 23 giugno si è scelto il tema portante del fuoco, inteso come spirito, nell’elaborazione musicale dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Un ensemble che già in passato ha lavorato su motivi religiosi. L’ingresso è gratuito.
Il secondo appuntamento del 4 luglio, cui partecipa Peppe Servillo, non si svolge in un capoluogo di provincia ma nella città di Amalfi ed ha come tema l’acqua. I Solis String Quartet propongono un repertorio di canzoni della tradizione classica napoletana legate al paesaggio e alla cultura del mare. L’ingresso è gratuito.
La terza esibizione del 5 luglio riguarda, invece, la città di Avellino: il tema è la terra come chiave di cultura popolare e contadina. Nell’interpretazione dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, che da tempo lavora sulla musica popolare legata al ciclo delle stagioni e del mestiere nei campi. SOLD OUT
Infine, il quarto appuntamento del 10 luglio è ambientato a Caserta, città associata all’aria e al volume. Nella sfarzosa cornice della Reggia, si incontrano gli spazi architettonici e musicali, questi ultimi interpretati dai solisti dell’Ensamble Berlin (specialisti del repertorio del ‘700 Napoletano). SOLD OUT

«In base a terra, aria, acqua e fuoco – spiega Peppe Servillo – la cultura classica articolava e organizzava la natura ed il mondo».

Ecco le ragioni di una scelta. Il filo rosso di un percorso appassionante attraverso suggestioni musicali e paesaggistiche.

Laura Scoteroni

Piazza Roma (Benevento) – 23 giugno, ore 21.00
Orchesta di Piazza Vittorio
Scalinata del Duomo (Amalfi) – 4 luglio, ore 21.00
Solis String Quartett  con Peppe Servillo
Abbazia di Loreto di Mercogliano (Avellino) – 5 luglio, ore 21.00
Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna
Reggia di Caserta (Caserta) – 10 luglio, ore 21.00
ENSEMBLE BERLIN, musicisti dei Berliner Philharmoniker

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati