Quotidiano di Cultura diretto e fondato da Stefano Duranti Poccetti nel 2011

Intarsi Musicali a Sorrento

Data:

Dal 23 giugno al 1 settembre con appuntamenti periodici a Sorrento si svolgerà la prima edizione della rassegna Intarsi Musicali presso il MuseoBottega della Tarsialignea, con direttore artistico Ciro Costabile.

Costabile così introduce la rassegna: ‘Proporre una rassegna musicale a Sorrento è come proporla al mondo intero, visto il ruolo centrale che da secoli la città del Tasso occupa nel turismo internazionale.

Così come ci è parso naturale cesellare tale rassegna in un sito meraviglioso, che conserva la memoria e il culto della bellezza di questa città: il MuseoBottega della Tarsia.

Per due mesi e mezzo circa questo gioiello museale diventerà il porto franco di tutti quelli che amano sognare, lasciandosi andare al leggero soffio dell’arte dell’intarsio e della raffinatezza delle proposte musicali in programma, il centro in cui tante lingue si confonderanno in un unico linguaggio, per vivere in prima persona quelle tradizioni che danno alla nostra terra un posto di rilievo in tutto il mondo’.

Questo primo appuntamento è strutturato sotto forma di festival, toccando vari generi musicali, per grandi momenti, fatti di arte, di musica ma anche di ottima cucina.

Dalla musica tradizionale campana a quella pugliese, dalla canzone classica napoletana al jazz, dalla musica pianistica a quella orchestrale. I nomi proposti sono tutti di assoluto prestigio, e vanno dal Neapolis Ensemble a Pino De Vittorio, regolarmente presenti nei cartelloni dei più importanti teatri e festival di tutto il mondo, a Fausto Cigliano, pilastro della tradizione musicale partenopea, al grande violoncellista del San Carlo, Luca Signorini, a una grande realtà del jazz italiana come Lello Petrarca all’ottimo pianista Luca Urciuolo, che presenterà un suo concerto di musiche originali avente come punto d’approdo l’intero Mediterraneo.

 Laura Scoteroni

Programma Intarsi Musicali
23 giugno Lello Petrarca Trio ‘Musical stories’
7 luglio Fausto Cigliano con Gianluca Marino ‘Sarrà …chi sa’
21 luglio Luca Urciuolo ‘Concerto Mediterraneo’
4 agosto Pino De Vittorio’Le taranetelle del rimorso’
18 agosto Neapolis Ensemble  ‘Villanelle e canzoni dal 16° al 18° secolo’
1 settembre Luca Signorini & Rotary Youth Chamber Orchestra – ‘Musiche di Vivaldi, Mozart, Holst, Rossini’

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati