Doppia vittoria per il giovane Axel Trolese al 10° Concorso Pianistico Internazionale “Alain Marinaro”

Data:

Il pianista Axel Trolese ha vinto, lo scorso 29 giugno, il primo premio ed il premio del pubblico al 10° Concorso Pianistico Internazionale “Alain Marinaro” a Collioure, comune francese situato nel dipartimento dei Pirenei Orientali.

Unico italiano tra i finalisti, è stato “selezionato” da una giuria molto importante composta da Michel Beroff, Bruno Mantovani (direttore Conservatoire de Paris), Daniel Tosi e Varduhi Yeritsyan.

Il Concorso è nato in memoria di Alain Marinaro, giovane pianista di grande talento, istituito per volere della famiglia di questo giovane artista, primo premio di pianoforte al CNR di Perpignan e poi al CNSMD de Paris, scomparso a Barcellona il 30 aprile 2001 in seguito ad un’aggressione all’età di 23 anni prima di poter esprimere e manifestare in pieno tutte le sue capacità e la sua abilità.

Il concorso è rivolto ai pianisti sotto i 25 anni e prevede nel programma una composizione originale commissionata ad un giovane compositore.

Questo concorso è abbastanza particolare in quanto cerca di dare a ciascuna delle prove la fisionomia di un concerto, prevede un ruolo attivo del pubblico che conferisce il “Prix du Conseil”, ed infine si lascia libertà di scelta al candidato di alcuni brani, in modo che possa esprimere la propria sensibilità e la propria originalità.

L’Associazione degli Amici di Alain Marinaro favorisce l’aspetto festivo degli incontri, risolvendo gli aspetti economici e offrendo vitto e alloggio e cerca in ogni modo di creare una vera e propria simbiosi tra i concorrenti, i volontari ed il pubblico.

Biografia Axel Trolese

Axel Trolese, nato nel 1997 a Genzano (RM), ora vive a Parigi dove frequenta il secondo ciclo superiore (Master) al Conservatorio Nazionale (CNSMDP) nella classe di Denis Pascal; allo stesso tempo, frequenta il corso di alto perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con Benedetto Lupo. Si è diplomato nel 2014 con 10, Lode e Menzione d’Onore presso l’ISSM “Monteverdi” di Cremona con Maurizio Baglini. Tra i più recenti riconoscimenti ha vinto nel giugno 2017 il 1º premio ed il premio del pubblico al Concorso Pianistico Internazionale “Alain Marinaro”. È inoltre vincitore del “Premio Alfredo Casella” al Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia 2015”. Nel 2016 gli viene assegnato il “Premio EduMus”, riconoscimento dedicato ai migliori giovani musicisti italiani. Il pianista vanta numerosi concerti tenuti nelle sale concertistiche e nei teatri più prestigiosi d’Italia.

Nel 2016 ha registrato il suo primo disco “The late Debussy – Etudes & Epigraphes Antiques” per Movimento Classical, molto apprezzato dalla critica specializzata e presentato su Rai Radio 3 nel corso della trasmissione ‘Primo movimento’, su Radio Classica e su altre emittenti.

A marzo 2017 si è esibito all’Accademia di Francia – Villa Medici in Roma, organizzatrice dell’evento “Trattato d’Artista” per le celebrazioni del 60° anniversario del ‘Trattato di Roma’, trasmesso in diretta radiofonica da Radio France e Rai Radio 3.

(Info: www.axeltrolese.com)

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati