Fabiana Barra, tra Italia e Miss Earth

Data:

Da corteggiatrice di Uomini e Donne a portabandiera dell’Italia alla finale del concorso mondiale Miss Earth. Nel mezzo c’è una lunga serie di lavori e collaborazioni che hanno reso Fabiana Barra un personaggio versatile, a proprio agio davanti ad una telecamera, ad una macchina fotografica o ad una giuria. Insomma, che sia una passerella o un set, ci sguazza con naturalezza e semplicità, grazie ad un carattere spigliato e ad una bellezza che non passa inosservata. Sui social è diventata un’autentica star grazie alla sua doppia partecipazione al programma condotto da Maria De Filippi, dall’inizio di ottobre la attende una lunghissima trasferta in quel di Manila – Filippine – dove proverà a conquistare lo scettro di più bella del mondo in Miss Earth, dove oltre che un bel fisico serve anche avere cervello. E Fabiana Barra, molto sinceramente, ne ha. In tasca ha un diploma in Perito Chimico, all’orizzonte si vede lei stessa iscritta all’Università. Nel frattempo però si gode questo momento di celebrità…

Ti immaginavi nel mondo dello spettacolo?

Sono sempre stata protagonista e ho avuto la fortuna di avere al mio fianco una famiglia che mi ha sempre sostenuta. A 14 anni ho mosso i primi passi nei concorsi, sono arrivate fra le prime 15 a Miss Grand Prix, ho vinto fasce che ancora custodisco gelosamente. I concorsi mi hanno segnata, poi complici alcuni problemi fisici ho dovuto mollare finchè sono tornata. Ed ecco che ho calcato le passerelle di Miss Mondo, La Bella delle Nevi…

Cosa ti ha dato sfilare in passerella?

Ho avuto la possibilità di mettermi alla prova più volte, di sfidarmi per migliorarmi. E poi dietro ogni concorso c’è un mondo costituito da fatica, impegno. Al tempo stesso hanno rappresentato per me uno straordinario trampolino di lancio verso il mondo dello spettacolo.

E gli italiani hanno imparato a conoscerti guardando Uomini e Donne.

Senza dubbio la mia presenza televisiva più importante. Ho partecipato nel ruolo di corteggiatrice sia nel 2016 che nel 2017. La prima volta come sfida verso le mie compagne di classe che si erano messe a ridere quando avevo detto loro che mi sarebbe piaciuto andare a quella trasmissione. Guai a sfidarmi… Esperienza che ho ripetuto quest’anno, quando ho realizzato anche delle esterne prima che si chiudesse la mia avventura.

A differenza da come ti abbiamo vista in tv, che persona è Fabiana Barra?

Una persona molto semplice, a cui anche quando è in tuta piace sentirsi curata ed ordinata. Mi piace apparire sensuale ma elegante, rifiuto tutto ciò che è volgare. Mi piacciono i miei occhi, anche se sono fortemente autocritica con me stessa nonostante i complimenti che ricevo…

La gente ti riconosce?

Dopo Uomini e Donne mi fermavano in treno, mi facevano domande, parlavano con me per sapere le ultime novità. Senza dubbio la televisione offre una straordinaria visibilità, con tutti i lati positivi e negativi ad essa connessi.

Che effetto ti fa sapere che rappresenterai l’Italia alla finale di un concorso di bellezza?

È una sensazione bella e piacevole, con soddisfazione ho guadagnato la fascia lo scorso 30 luglio a Padova davanti alle telecamere di Canale Italia. Ora mi aspetta la finalissima a Manila.

Perché pensi di aver vinto?

Forse, a differenza di altre ragazze, offro un’immagine di semplicità: sono una ragazza naturale, senza montature. E poi perché, essendo un concorso legato alle tematiche ambientali, hanno ritrovato in me quella naturalezza che sarebbe auspicabile permeasse il nostro quotidiano. In fin dei conti, penso che la semplicità vinca sempre…

Che progetti futuri hai?

Innanzitutto il concorso, che mi prenderà quasi quattro settimane di tempo e dal quale spero di tornare con belle soddisfazioni. Ma sogno anche di entrare nel mondo dello spettacolo: io ce la metto tutta…

Luca Fina

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati