Age & Scarpelli Ensemble in Age & Scarpelli Suite

Data:

 

E’ disponibile dal 10 marzo 2023 su tutti i portali digitali https://bfan.link/age-scarpelli-suite l’album AGE&SCARPELLI SUITE, un lavoro discografico eseguito dalla formazione che nasce dal noto FELIX TRIO (formato da Matteo Scarpelli (violoncello), Catia Capua (Pianoforte) e Riccardo Bonaccini (violino), con l’inserimento di Amedeo Ariano alla batteria e Diego Di Paolo al contrabbasso. Prodotto da Gianluca di Furia (Glider/Believe)

L’idea di realizzare un lavoro discografico che avesse ad oggetto la rilettura delle musiche delle colonne sonore dei film scritti dalla coppia di sceneggiatori più significativi e rispettati del cinema italiano e della Commedia all’Italiana in particolare, Furio Scarpelli ed Agenore Incrocci (noti come AGE&SCARPELLI) è maturata nel 2019, in occasione nel centenario della nascita di Furio Scarpelli.
Nella formazione suona Matteo Scarpelli, figlio di Furio, che con la pianista Catia Capua ha dato vita ad un progetto unico nel suo genere. Hanno insieme ideato un album che non celebrasse (come è sempre accaduto) un compositore od un regista in particolare o un genere cinematografico o magari un periodo del nostro cinema, ma hanno pensato ad un lavoro che fosse incentrato esclusivamente sulla musica delle colonne sonore tratte dai film sceneggiati dalla coppia AGE&SCARPELLI. Un modo per sottolineare e dare il giusto riconoscimento all’ importanza del ruolo degli sceneggiatori nel cinema.
L’unicità del progetto sta in questa scelta, ma anche nel tipo di formazione che unisce musicisti e strumenti di estrazione classica, a strumenti ed esecutori provenienti dal mondo del Jazz: un Trio classico con contrabbasso e batteria.

Fabrizio Siciliano, arrangiatore delle quattro Suites, spiega quali sono state le ragioni che lo hanno portato a scegliere, tra i tantissimi a disposizione, la tracklist definitiva dell’album:
“La prima condizione che ho dovuto tenere presente nella scelta era che la colonna sonora, nata per accompagnare immagini, potesse essere trasformata in musica da suonare in concerto (non tutte le colonne sonore, seppur bellissime sono adatte a questo).
Altra condizione necessaria era che la musica mi desse la possibilità di sviluppare i temi, i ritmi, le atmosfere in modo virtuosistico e accattivante, mettendo in evidenza l’abilità degli strumentisti, l’ espressione di ciascuno strumento e allo stesso tempo il suono collettivo dell’ensemble. Ho poi preferito scegliere film le cui colonne sonore fossero scritte da compositori importanti e vari, selezionando le stesse colonne sonore aventi stile e carattere musicale diversi tra loro (Classico, swing, popolare, Latino- americano). Ovviamente la scelta è stata poi condizionata dagli strumenti a disposizione, mentre la successione dei brani in scaletta è basata sul criterio di posizionare vicini tra loro almeno 2-3 film dello stesso periodo, alternando il più possibile brani particolarmente espressivi a brani brillanti e ritmici, cercando di creare continuamente contrasti.”
“La grande guerra”, “Sedotta e abbandonata”, “C’eravamo tanto amati”, “Riusciranno i nostri eroi…”, “Signore e Signori”, “I soliti ignoti”, “La banda degli onesti”, “Il Postino”: sono solo alcuni dei film firmati in sceneggiatura da Age&Scarpelli, accompagnati da altrettanto celebri note di grandi compositori quali Nino Rota, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Alessandro Cicognini, Luis Bacalov. Pellicole e musiche che ripercorrono un notevole spaccato di storia del cinema e della musica italiana.

 

L’album è diviso in 4 suites
SUITE 1

SIGNORE E SIGNORI – CARLO RUSTICHELLI
SEDOTTA E ABBANDONATA – CARLO RUSTICHELLI
IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO – ENNIO MORRICONE
SEDOTTA E ABBANDONATA – CARLO RUSTICHELLI
C’ERAVAMO TANTO AMATI – ARMANDO TROVAJOLI
LA BANDA DEGLI ONESTI – ALESSANDRO CICOGNINI

SUITE 2

LA GRANDE GUERRA : NINO ROTA
IL MAESTRO DI VIGEVANO: NINO ROTA
LA FAMIGLIA : ARMANDO TROVAJOLI
RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A RITROVARE L’AMICO MISTERIOSAMENTE SCOMPARSO
IN AFRICA? : ARMANDO TROVAJOLI
BRAVISSIMO : ANGELO FRANCESCO LAVAGNINO

SUITE 3

IL POSTINO : LUIS BACALOV

SUITE 4

L’AUDACE COLPO DEI SOLITI IGNOTI : PIERO UMILIANI
I SOLITI IGNOTI : PIERO UMILIANI
L’ARMATA BRANCALEONE : CARLO RUSTICHELLI
I MOSTRI : ARMANDO TROVAJOLI
PADRI E FIGLI : ALESSANDRO CICOGNINI
TUTTI A CASA : ANGELO FRANCESCO LAVAGNINO
TERESA LA LADRA : RIZ ORTOLANI
DRAMMA DELLA GELOSIA : ARMANDO TROVAJOLI

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati