Quotidiano di Cultura diretto e fondato da Stefano Duranti Poccetti nel 2011

Vezzano Ligure.  Presepe vivente sotto la Torre. Tutto il borgo Inferiore (Borgo Sottano) si anima di comparse ed attori

Data:

 

Dal 16 al 17 dicembre 2023 a Vezzano Ligure

“E’ la terra di Vezzano molto deliziosa ed amena stante l’essere situata in un colle, che domina non solamente il Golfo della Spezia, ma tutta la pianura di Sarzana e Luni e gran tratto di paese estero limitrofo.”

Baldassarre Taravacci (Vezzano Ligure XVI)

Gli abitati di Vezzano, ( Vezzano Superiore e Vezzano Inferiore) da antico insediamento ligure apuano divennero colonia romana, e poi vassalli del vescovo di Luni. I signori dei borghi estesero i loro possedimenti a macchia di leopardo dal levante del Golfo Della Spezia fino al ponente includendo Lerici, San Terenzo, Pagliari, Fossamastra e Porto Venere. Nel 1152 una parte del territorio di San Terenzo e Lerici in forma privata venne ceduto alla nobiltà genovese. Di conseguenza ben presto anche i due agglomerati urbani vezzanesi ed i possedimenti limitrofi giurando fedeltà si misero sotto la protezione della Repubblica di Genova.

Vezzano Inferiore (Borgo Sottano)

“Il Borgo Sottano ha una strada medievale ad anello che si snoda urbanisticamente in tre rampe che conducono in piazza castello dove domina il fortilizio gentilizio e la torre pentagonale, punto strategico dominante la vallata circostante. L’agglomerato urbano con andamento semilunare ha tre porte di ingresso due visibili da sud, la Porta di San Giorgio la più celebre. Mentre la spina principale del borgo è a nord. Dal Campo si entra in Piazza e lì il lastricato si snoda tra il Rione Carobi e le salite circostanti che portano al “castrum” o in basso verso il Rione di San Giorgio”.

Il Presepe Vivente

“La torre pentagonale” e tutto il Borgo circostante sono una naturale cornice fiabesca per la Natività. L’appuntamento per la quinta edizione è per sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023. Sabato 16 alle ore 15 apertura festa con i mercatini di Natale. Dalle 15 alle 17 per i più piccoli: leggiamo assieme al pony Charlie, attività promossa dall’associazione Equi-libro. Dalle ore 17 alle ore 21 apertura presepe vivente con musica itinerante a cura di Massimo Tripolesi ed Antonio Migliavacca. Domenica 17 dicembre ore 11 apertura mercatini di Natale. Dalle 15 alle 17 per i più piccoli: leggiamo assieme al pony Charlie, attività promossa dall’associazione Equi-libro. Dalle 17 alle 20 apertura presepe vivente accompagnato dalla “Banda Musicale Giacomo Puccini” di Vezzano Ligure. Il pomeriggio sarà allietato dalle musiche di Dario Landi con la sua Piva Emiliana. I punti di ristoro sono presso Il Rione Piazza e il locale Oratorio gestito dall’ “ASD Vezzano Ligure”. La notevole iniziativa è stata organizzata da ”Associazione Vezzano sotto la Torre”, “Proloco di Vezzano Ligure”, “Comune di Vezzano Ligure” ed è sostenuta da “Fai” delegazione La Spezia e “Cai”. Il comitato organizzativo ringrazia per il notevole contributo tutti i volontari che hanno donato parte del loro tempo per permettere lo svolgimento della manifestazione.

Giuliano Angeletti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Wild West Show – Noi siamo il West

Dal 9 al 14 gennaio 2018 all' Off/Off Theater Wild...

Significato ed origine del nome “Franca”

Il nome Franca deriva da Francesco/Francesca che hanno origini...

… il gioco ha inizio, in palio: la vita. “Calibro 10, il decalogo del...

Tutto parte dal famoso “pizzino”, ritrovato nel nascondiglio del...