Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

LiNUTILE: Il Teatro come impresa culturale creativa

Data:

Più di 100 spettacoli che hanno coinvolto, nel piccolo spazio da 70 posti, oltre 5000 spettatori. Una propria società di produzione teatrale con la quale ha messo in scena otto nuovi spettacoli. Un premio annuale che dagli esordi ad oggi ha visto avvicendarsi più di 40 compagnie teatrali professionali. Partecipazioni di successo ad importanti bandi in ambito culturale e imprenditoriale del territorio. Numerose collaborazioni con fondazioni, organizzazioni e soggetti privati nella realizzazione di eventi per promuovere e sostenere progetti a sfondo sociale. Un’Accademia Teatrale, dedicata alla fascia d’età 8-18, che dal 2011 ha formato più di 500 allievi offrendo a diversi di loro la preparazione per superare i provini in alcune importanti accademie drammatiche nazionali.

Questi i risultati che riassumono i dieci anni di attività in Veneto del Teatro de LiNUTILE, fondato nel 2006 da Marta Bettuolo e Stefano Eros Macchi, che, dopo aver festeggiato il proprio decennale, si appresta ad affrontare la propria undicesima stagione forte dei risultati fino a qui raggiunti.

L’Associazione Culturale LiNUTILE, da cui il Teatro ha preso vita, nasce dalla volontà di dare vita ad un’impresa culturale creativa attraverso un percorso incisivo non solo artistico ma soprattutto imprenditoriale per affermare l’importanza della cultura e dello spettacolo dal vivo come motore di sviluppo sociale ed economico.

Fin dagli esordi LiNUTILE ha, infatti, adottato strategie di sostenibilità indipendenti dai contributi pubblici, attraverso la creazione e l’implementazione, a partire dal 2008,  di un dipartimento di fundraising, orientandosi soprattutto verso le fondazioni di erogazione e partner privati con cui è riuscita a creare un rapporto più strutturato e meno occasionale della sponsorizzazione intesa in senso tradizionale, giungendo ad un sodalizio a lungo termine con funzione strategica sia per il teatro sia per il soggetto sostenitore.

Tale approccio ha portato il Teatro, nel corso degli anni, a partecipare e vincere bandi quali:

– Attivamente (2010 – 2013 e 2016 – 2017), con i progetti “Il Teatro a Scuola” e “Theatre in Action”, bando promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per percorsi teatrali con spettacoli di drammaturgia contemporanea realizzati da attori professionisti di provenienza nazionale all’interno delle scuole secondarie di secondo grado delle provincie di Padova e Rovigo.

– Funder35 (2012), progetto a carattere sperimentale nato dalla Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri e promosso da Fondazione Cariplo di Milano (capofila del progetto) insieme ad altre 10 Fondazioni Bancarie, tra cui Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il progetto era volto ad accompagnare imprese costituite per il 75% da giovani con meno di 35 di anni, con l’obiettivo di renderle autosufficienti, individuando nuovi mercati e mobilitando le energie e le risorse del proprio territorio.

– Culturalmente (2014), bando per associazioni culturali giovanili promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la promozione di in grado iniziative culturali in grado di favorire l’inclusione sociale.

– il Progetto «Start Up Imprenditoria sociale: consulenza e servizi gratuiti per avviare una nuova impresa sociale» (2014), corso organizzato dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Universitas Mercatorum che ha portato alla creazione della Cooperativa d’Impresa Sociale TOP – Teatri Off Padova, rete di quattro realtà̀ teatrali off cittadine. Top è stata salutata con grande favore sia dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, sia dalle principali fondazioni bancarie cittadine, la Fondazione Antonveneta e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 – Culturalmente Impresa (2016), promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il progetto “L’opificio teatrale: dalla materia prima al prodotto finale”.

Nei suoi dieci anni di attività il Teatro de LiNUTILE ha, inoltre, da subito investito sulla comunicazione in maniera professionale e dissacrante, attraverso professionisti del settore nel campo della fotografia (Giovanni de Sandre) della grafica (Valentina Aufiero) e dell’animazione (Marta Mancusi). Ha sfruttato e sfrutta le potenzialità della comunicazione on line con la presenza di due pagine Facebook, profili Twitter e Instagram, due canali YouTube seguiti da un Social Media Manager. Ha inoltre un sito istituzionale in doppia lingua e una newsletter dedicata con oltre 2000 iscritti, Da anni, inoltre, si avvale, inoltre, di un ufficio stampa esterno dedicato alla promozione e diffusione di tutte le attività e i progetti del Teatro.

L’Associazione culturale LiNUTILE ha una propria società di produzione con la quale ha messo in scena ad oggi otto spettacoli per adulti e per bambini: «Kilimanjaro» (2006), «Fuori Piove» (2008), «Il mio tempo» (2010), «Cuore di Mamma» (2009), «Maria Stuarda» (2012), «Grimm Story» (2012), «Il Padre» (2014) e la recente commedia musicale di Garinei e Giovannini «Un mandarino per Teo».

LINUTILE Banana SplitA partire dal 2009, nasce il premio «LiNUTILE del Teatro», rassegna annuale di spettacoli dedicata al teatro contemporaneo che, tramite bando, seleziona i migliori lavori di teatro contemporaneo a livello nazionale. Ogni anno, inoltre, il Teatro de LiNUTILE organizza una Stagione teatrale con compagnie professionali e produzioni quasi totalmente indipendenti -ovvero non finanziate dai circuiti dei teatri stabili- provenienti da tutta Italia. Attraverso questa scelta il Teatro promuove la drammaturgia contemporanea, creando opportunità di lavoro e di visibilità. Da anni attento alla formazione di nuovo pubblico e al coinvolgimento anche delle famiglie nelle attività teatrali, il Teatro de LiNUTILE ha dato inoltre il via al Progetto “Bambini a teatro”, ospitando spettacoli teatrali di narrazione e burattini per bambini dai 3 anni in su, riservando loro una stagione teatrale dedicata.

Nel 2011 viene attivata, grazie al contributo della Fondazione Antonveneta, l’Accademia de LiNUTILE scuola teatrale professionale per bambini e ragazzi da 8 a 18 anni diretta da Stefano Eros Macchi e Marta Bettuolo con la partecipazione di docenti professionisti nel settore delle arti dello spettacolo. A sei anni dalla sua fondazione, l’Accademia è diventata, anche grazie all’attivazione di percorsi di alternanza Scuola / Lavoro promossi dal MIUR dal 2015, un incubatore di nuove professionalità nel mondo dell’impresa culturale.  Gli allievi hanno in questo modo la possibilità di riconoscere le proprie capacità e sviluppare sul campo competenze trasversali in ambito lavorativo nei diversi ambiti di progettualità organizzativa del teatro: scelte artistiche, marketing, logistica, organizzazione e gestione del teatro, amministrazione, grafica e comunicazione, fundraising.

Fin dalla sua fondazione il Teatro de LiNUTILE ha attivato laboratori teatrali per le scuole primarie di primo e secondo grado nel territorio di Padova e provincia, offrendo la sua professionalità nel progettare percorsi di educazione al teatro con corsi e spettacoli teatrali. Ha organizzato inoltre corsi di aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria promossi dalla Fondazione Comunitaria Terra D’Acqua, San Donà di Piave.; un corso su Social Media per la cultura; Centri Estivi per le scuole primarie con la Cooperativa Terra di Mezzo e Corsi di dizione per il personale del Sindacato FIBA Cisl.

Ha creato degli eventi ad hoc in occasione della manifestazione “Invito a Palazzo” organizzata dall’ABI nella sede storica della Cassa di Risparmio del Veneto.

Il Teatro de LiNUTILE ha collaborato, inoltre, con primarie organizzazioni e soggetti privati nella realizzazione di eventi ad hoc per promuovere e sostenere progetti a sfondo sociale: M.O.V.I. Movimento Volontari Italiano, Medici con l’Africa Cuamm, S.P.E.S. Servizi alla Persona Educativi e Sociali, Associazione Lifeline ITALIA onlus, LINFA onlus –lottiamo insieme per la neurofibromatosi, Sindacato FIBA Cisl, Fondazione Fontana Onlus, A.M.O. ONLUS – Amici del Mozambico.

Per Informazioni
info@teatrodelinutile.com
www.teatrodelinutile.com

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

MARTINA, UNA BELLEZZA TUTTA DA SCOPRIRE

Oggi che ha ritrovato la giusta dose di autostima...

È ANCORA POSSIBILE LA POESIA

"È ancora possibile la poesia? - Questa domanda è...