Dal 17 al 30 giugno 2018, DAP (Danza in Arte a Pietrasanta) FESTIVAL-II edizione

Data:

DAP Festival torna per il secondo anno a fare dialogare le arti, con Kevin Alexeander Stea danzatore di Madonna e star internazionale a Los Angeles, e lo scultore spagnolo residente a New York Manolo Valdes che sarà il protagonista della mostra dell’estate fra piazza Duomo e Sant’Agostino. Oltre ad animare la città e le piazze di Pietrasanta con coreografi e ballerini di fama internazionale, DAP è un festival unico nel suo genere in cui le Arti Performative (Danza, Musica, Canto) si fondono con le Arti Visive in un nuovo linguaggio universale che si esprime in vari luoghi inattesi e suggestivi della città.

Due gli intenti: formare giovani danzatori, artisti del musical, attori e musicisti, ma anche creare spettacoli nei luoghi simbolo di Pietrasanta con coreografie appositamente proposte e realizzate da professionisti di fama internazionale. Dodici gli spettacoli che culmineranno nel “Dap Festival Gran Galà” del 30 giugno in Versiliana con una serie di esibizioni fra cui quella realizzata da Kevin Stea, star americana nonché danzatore per Madonna, Beyoncé, Lady Gaga e molte altre stelle della musica. Direttrice artistica del festival Adria Ferrali.

Il DAP Festival ha stretto accordi con importanti istituzioni estere come la Richard Alston Dance Company di Londra; la russa Ksenia Mikheeva Dance Company, la cui fondatrice è coreografa per l’Accademia di Danza di Boris Eifman a San Pietroburgo; il collettivo coreografico norvegese Subjazz; l’innovativo americano Movement Migration. Inoltre annovera ospiti d’eccezione come il coreografo e giovane danzatore del Royal Danish Theatre Sebastian Kloborg, la prima ballerina del San Francisco Ballet Maria Kochetkova e la star di Broadway, nonché danzatrice solista della Martha Graham Dance Company, Katherine Crockett. Giusto per citarne alcune.
Due inoltre le università internazionali coinvolte: la Troy University con sede in Alabama (USA) il cui programma di studi al DAP College è ufficializzato dal AACUPI (Association of American College and University Programs in Italy) e la Kemerovo State University of Culture and Arts, una delle cinque più importanti Università della Russia.

Inoltre, novità di questa seconda edizione, faranno parte del team musicisti di fama mondiale: il Maestro Michael Guttman (direttore del Festival di Musica da Camera ‘Pietrasanta in Concerto’) e ospiti speciali come Emmanuel Rossfelder (vincitore del “Masters of the Guitar “a Parigi), Robert Gibson (docente alla Troy University), Kim Helweg del Teatro Reale Danese. Quest’anno Dap Festival si arricchisce di una sezione Musical, che avrà come esito la realizzazione di un estratto del “Peter Pan” sotto la direzione di Pietro Pignatelli e con la direzione musicale di Davide Magnabosco. Il “Peter Pan” andrà in scena il 30 giugno durante il Gran Galà sul palco de ‘La Versiliana’, a chiusura della II edizione del DAP Festival. Gli studenti del Dap College canteranno e danzeranno sulle note di Edoardo Bennato in un progetto multiculturale unico nel suo genere.

Per il programma completo consultare http://dapfestival.com/events/

Mauro Guidi

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati