Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Tanti i maestri, ma la vera guida si trova in se stessi

Data:

Chi sono le vere guide? Quelle che ti suggeriscono le risposte per uscire dalle difficoltà temporanee che a intervalli arrivano nella vita? Coloro che dispensano metodi, passi da seguire, formule magiche, strategie invincibili? Chi t’indica mosse per riformulare un “Te”affinché diventi più propositivo, creativo, libero da condizionamenti?

Oppure sono quelle anime che incontrandoti e ascoltandoti rimangono al tuo fianco senza offrirti nulla di speciale, se non la loro vigile presenza che senza giudizio osserva i tuoi passi, riconoscendo in essi l’unica vera occasione di crescita? Esseri umani come te pronti a ospitarti nel cuore in caso di calamità naturali e che pazienti attendono che tutto si pacifichi per incoraggiarti a seguire il tuo personale cammino.

Esiste veramente una formula per essere felice? Se sì, quella formula è universale per ogni essere umano indistintamente?

A mio avviso ogni anima, porta con sé le risorse per riconoscere la via della gioia e il segreto per arrivarci è proprio quello di seguire l’unica vera guida: noi stessi. Credere che ci sia qualcuno più bravo o solo più avanti nel cammino evolutivo, che può dirti come fare per rendere luminosa la vita, è come rinnegare quella parte che ognuno custodisce nel cuore che è collegata alla saggezza del Maestro interiore.

A mio avviso, solo una cosa è certa, ognuno si trova nel punto preciso, dove è necessario che sia. Chi sta soffrendo, è nel dolore che troverà la chiave di svolta, chi si macera nel dubbio è lì, in bilico tra il sì e il no, che avrà bisogno di soffermarsi, chi perdura negli errori è dagli stessi che dovrà ripartire. Inutile ogni strategia esterna, inutile ogni mano che ti vuole salvare, inutile ogni metodo infallibile. Sono solo palliativi che alleviano la sofferenza, che tuttavia non ti permettono di trovare una soluzione personale e definitiva.

Ho incontrato così tante guide, maestri, insegnanti qualificati, che offrivano sinceramente la loro esperienza per alleviare la fatica di vivere, ho fatto così tante domande e ricevuto variegate risposte, ho bevuto da svariate fonti di saggezza, ho imparato metodi, passi e strategie, tuttavia l’unica cosa che ho scoperto, è che nessuna consapevolezza, appresa attraverso gli altri, è durata così a lungo da immunizzarmi alla sofferenza.

Nessun corso, ritiro, gruppo, mi ha salvato dal rischio di vivere. Nessuno e affermo nessuno può offrirti il rimedio ai passi falsi, alle impreviste cadute, ai ripetuti errori, alle contraddizioni. Nessuno può dirti cosa è giusto o sbagliato nelle tue azioni, cosa è utile per risvegliarti, in cosa credere e come muoverti. Non esiste un’unica verità ma infinite esperienze personali che si muovono sincroniche per farti raggiungere la meta cui sei destinato.

Fuggi lontano da chi afferma di aver trovato una via assolutamente sicura ed efficace che può cambiare la tua vita, solo una via è autentica, quella che scorgi tu e che non somiglia a nessun’altra.

Fiorinda Pedone

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati