Giovedì 4 ottobre presso La Feltrinelli a via Santa Caterina a Chiaia, alle 18.00, Federico Zampaglione dei Tiromancino ha presentato ai fan il nuovo album, “Fino a qui” (Sony Music Italy), composto da 4 brani inediti e 12 tra le canzoni più significative della band risuonate, riarrangiate e reinterpretate da Federico Zampaglione insieme a grandi nomi della musica italiana. Da gennaio 2019, inoltre, i Tiromancino saranno in tour nei teatri d’Italia per presentare dal vivo il nuovo album con uno spettacolo inedito, in cui per la prima volta nella loro carriera si esibiranno insieme all’orchestra, dando così ai brani in scaletta un sound completamente diverso e regalando una performance unica al pubblico e ai fan.
Disponibile in versione CD e in versione doppio vinile, “Fino a qui” racchiude 30 anni di musica e parole ripercorrendo la storia di una band che si è sempre distinta per la ricerca di suoni particolari, arrangiamenti sperimentali e testi innovativi capaci di emozionare nel profondo.
Prodotto e arrangiato da Federico Zampaglione e Antonio Marcucci, l’album vanta la partecipazione di Jovanotti, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi ( che alla Feltrinelli di Napoli ha omaggiato cantando il brano), Elisa e Mannarino, Alborosie, Fabri Fibra, Thegiornalisti, Calcutta, Luca Carboni. Oltre ad alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano, presente nel disco anche un cameo della piccola Linda Zampaglione che canta sulle note di “Immagini che lasciano il segno”.
Oltre a rivivere i successi di una carriera pluriennale, “Fino a qui” si arricchisce di 4 intensi e sofisticati inediti che sono una perfetta istantanea dei Tiromancino di oggi: “Sale, amore e vento”, “Noi casomai”, “Se mi verrai a cercare” feat. Alborosie e “Settembre scordati di noi”.
L’album si presenta – a cominciare dal titolo – come bilancio di una carriera che tra pochi mesi festeggerà il trentennale, ma soprattutto come auspicio per il futuro.
Federico si è dimostrato veramente simpatico e disponibile ed aperto con i suoi tantissimi fan presenti all’evento, raccontando aneddoti su Napoli e i suoi artisti, come quando ha parlato di come il cambiamento della sua voce, divenuta più forte e decisa rispetto a inizio carriera, sia dovuto all’incontro con le corde blues dell’immenso Pino Daniele.
Il video di “Noi Casomai”, singolo attualmente in radio, è stato scritto e diretto da Federico Zampaglione e vede la partecipazione di Francesco MONTANARI, Riccardo DE FILIPPIS, Giglia MARRA e Virgilio OLIVARI. Il video è disponibile al seguente link https://youtu.be/S82YXzr7ZYE
Marco Assante