Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Debora Cattoni scopre Roberto Vernata, talento della fotografia

Data:

Amore per la fotografia e per il soggetto femminile, sono queste le caratteristiche di Roberto Vernata, collaboratore e amico della manager Debora Cattoni – come lei umbro e che per la manager ha già seguito eventi di rilievo, come quello legato al mondo Lamborghini. Il fotografo ha già immortalato famosi personaggi e tra questi non poteva che esserci la stessa Debora Cattoni, scopritrice del suo talento legato alla macchina fotografica, con la quale Vernata riesce a entrare con sensibilità nel profondo delle figure umane da lui scelte, garantendo sempre autenticità e naturalezza.
A seguire l’intervista al fotografo firmata Marianna Gianna Ferrenti, che riprendiamo dalla testata web Selfiemadegirl.

Come nasce la tua passione per la fotografia?

La mia passione per la fotografia nasce per caso quando mio padre mi ha messo la macchina fotografica in mano avevo 14 anni ma lui non era un fotografo mi spiegava solo come si metteva a fuoco un soggetto. E dal quel giorno cercavo di fotografare quello che mi capitava davanti all’obiettivo. Lì ho imparato la messa a fuoco e i tempi di esposizione, essendo una macchina tutta in manuale non so quanti rullini avrò sviluppato. Poi, un giorno, sono passato al digitale e li è cambiato tutto, però a volte la macchinetta la metto ancora in manuale.

Quali soggetti prediligi?

Non ho preferenze, mi piace fotografare tutto, dai paesaggi alla macro fotografia fino ai primi piani. Lì ci metto tutta la mia bravura perché lavoro in manuale.

Chi sono i grandi maestri della fotografia fa cui trai ispirazione?

Mi sono ispirato a tre grandi maestri, Franco Fontana, Michael Kenna e Steve McCurry perché amo molto il loro modo di fotografare i vari soggetti e paesaggi.

Con quali importanti modelle e attrici hai lavorato?

Con grandi attrici non ho avuto ancora l’onore di lavorare, ma mi sto divertendo a fare book fotografici a modelle che stanno apprezzando molto il mio lavoro. Unisco l’utile al dilettevole.

Quali sono i tuoi progetti attuali e futuri?

Sto coltivando i miei progetti attuali un passo alla volta, per quelli futuri vedremo in corso d’opera.

Cosa significa per te e per la tua professione essere nato in Umbria? È stata una fortuna?

Intanto sono umbro di adozione, ma significa poco, se sei professionale non conta dove nasci. Per la fortuna bisogna cogliere le occasioni e prendere quello che la vita ti offre.

Attualmente dove vivi e svolgi la tua professione?

Vivo a Perugia, svolgo la mia professione nei dintorni dell’Umbria.

Cosa rappresenta per te oggi la fotografia?

Per me la fotografia rappresenta un modo per trascorrere dei momenti piacevoli fuori da altri impegni.

Da quanto tempo conosci la manager e attrice Debora Cattoni?

La manager Debora Cattoni la conosco da cinque anni.

In quali progetti avete avuto modo di lavorare insieme?

Abbiamo avuto vari progetti tra cui quello della Lamborghini. Spero che la collaborazione vada sempre più in alto.

Quali consigli daresti ad un giovane che vuole intraprendere questa professione?

Prima di tutto passione e dedizione. Io ho imparato così, perché la fotografia non è un’attività semplice. Ci vuole molto impegno.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati