Alessia Dones. La fotografia come metodo di cambiamento

Data:

La fotografia le ha dato quell’autostima che prima le mancava, i concorsi di bellezza (con annesse fasce vinte che campeggiano trionfali nella sua camera da letto) l’hanno definitivamente convinta che il mondo dalla moda, dello spettacolo e degli shooting è davvero il “suo” mondo. L’età – 19 anni – è dalla sua parte. I numeri pure, tenuto conto che solo su Instagram sta per superare la simbolica barriera dei 10.000 followers. Alessia Dones, poi, è una di quelle ragazze che non vogliono tutto e subito. Zero spazio al compromesso, piedi ben piantati per terra. Eppure, ha tutto per “farcela”. Bellissima lo è senza ombra di dubbio, come testimoniano i titoli alle selezioni di Miss Italia. Fotogenica lo è oltre ogni ragionevole certezza, guardare le sue immagini per credere. Se poi ci si aggiunge che determinazione, sacrificio e una buona dose di inventiva fanno parte di lei, si capisce perché può davvero arrivare lontana. E puntare in alto, alla faccia dei suoi 163 centimetri. In più, a fare la differenza, c’è la sua naturale propensione verso il mondo dello spettacolo e una semplicità che continua a renderla una ragazza “semplice” e normalissima nonostante le basti uscire in felpa e tuta per conquistare gli sguardi del popolo maschile. Dall’hinterland di Milano a qualche palcoscenico di prestigio è il suo sogno da realizzare. Che si tratti di sfilare, posare davanti alla macchina fotografica, partecipare a concorsi di bellezza o a cantare in pubblico, non c’è alibi che tenga. Alessia è sempre lì pronta a fare la differenza. Il popolo dei social fa il tifo per lei: corpo da favola, occhi color del mare che cambiano dal grigio al verde, un fisico da far invidia alle sue colleghe e una semplicità che spacca. Tutti motivi per credere che il 2019 sarà il suo anno.

Eppure dietro un’apparenza come la tua si nasconde anche qualche fragilità.

Sia chiaro, prima di mettermi in gioco con concorsi di bellezza e ancor prima con concorsi canori… ero una persona insicura, più chiusa e con poca autostima. Con il tempo ho imparato a tirar fuori quella che sono realmente, senza vergognarmi di nulla. Ecco, tutte queste esperienze mi hanno forgiato il carattere e mi hanno fatto crescere.

Miss Italia è stata la consacrazione della tua bellezza. Ma non solo…

Una sfilata di bellezza non è stata soltanto un semplice concorso per me, ma un’occasione per maturare. L’impegno e la dedizione che ci ho messo per salire in passerella, per sfilare, per gareggiare, sono stati gli elementi che col tempo hanno dato i loro frutti.

Un’esperienza che ti ha aiutata a maturare.

Proprio così: prima mi vergognavo, anche grazie alle sfilate ho capito il mio valore. Quelle sfilate mi hanno messo alla prova e mi hanno dato più sicurezza. Mi hanno fatto capire che una ragazza più alta di me non ha nulla che io non abbia. Spesso nei concorsi di bellezza ero la più bassa, ma questo non mi ha impedito di conquistare titoli e fasce.

Insomma, la passerella ti ha cambiata.

Prima non ero così. Oggi mi reputo una ragazza con un bell’aspetto e con un cervello sempre in funzione. Quest’anno mi diplomerò e poi avrò ancora più tempo da investire nel mondo della fotografia.

La tua bellezza è un biglietto da visita che lascia senza parole.

Tengo al mio aspetto fisico e mi curo. Ma faccio tutto questo per me, per star bene con me stessa, per piacermi quando mi guardo allo specchio. Non centra nulla l’esibizionismo o la vanità, non sono quel genere di ragazza frivola.

Proviamo a immaginare il tuo futuro nel mondo dello spettacolo. Dove vuoi arrivare?

Ho un sogno, sì: collaborare con brand internazionali e essere scelta come fotomodella per qualche campagna pubblicitaria che mi veda comparire su quei grandi cartelloni che si vede nelle città più importanti d’Italia. Ecco, mi piacerebbe arrivare lì. Con umiltà e tenendo i piedi ben ancorati a terra, ma quello è il mio desiderio più grande. Dalla prossima estate conto di mandare in porto alcuni importanti progetti che mi vedranno coinvolta, non solo a Milano ma anche a Roma. Si tratta solo di aspettare un po’…

Come ci si tiene in forma?

Adoro lo sport, ho praticato danza per moltissimi anni e anche se ora sono in un momento di pausa… vorrei ricominciare il prima possibile. Ballare mi dà la possibili di esprimermi, di scaricare energia e adrenalina. Per tenermi in forma… mi affido alla palestra!

Danza e canto, due argomenti forti della tua persona.

Ed io sono contenta di possedere queste capacità artistiche, penso siano un plus in una persona. La danza classica mi ha accompagnato per dieci anni della mia vita, vorrei riprenderla appena possibile. E poi c’è il canto: faccio parte di un gruppo, i Cosmopeddlers, ed ho capito quanto impegno e fatica servano per costruire qualcosa di importante insieme ad altre persone.

E questa passione è nata da un… laboratorio.

Proprio così: si sono unite persone con diverse capacità musicali e ne è uscito un gruppo, con cui abbiamo già fatto qualche serata nei dintorni di Milano. È stimolante, voglio portare avanti questo progetto.

I social saranno, anche per questo campo, un altoparlante di tutto ciò che farai.

Mai avrei immaginato di arrivare a lavorare con i social e di raggiungere certi numeri. Anche se, mi dico: sono una bella ragazza, ho belle foto, mi piace condividere alcuni miei scatti con la gente… perché non seguirmi? Ciò che mi fa davvero piacere è la possibilità di essere fonte di ispirazione per qualcuno. Anzi, reputo che l’influencer debba dare messaggi, anche sociali, forti e positivi. Occorre andare oltre la semplice apparenza e la bella foto, e mettere in gioco contenuti veri. È giusto catturare la gente, creare motivi di discussione.

Tu, su Instagram, stai per varcare la soglia dei 10.000 followers.

È un primo traguardo, vedremo dove arriverò ancora! Per ora però posso dire di esser stata la prima testimonial del brand Blanding Jewels per il quale ho realizzato alcuni scatti utilizzati per il sito web ufficiale e di essere contattata negli ultimi tempi da un numero sempre crescente di aziende.

La femminilità fa parte del tuo dna.

Su una donna non può mancare nelle occasioni che contano una scarpa con tacco alto, accompagnata magari da un vestito corto ed elegante. Penso siano due elementi femminili, che contribuiscono a rendere veramente “donne” il genere femminile.

Eleganza è la parola d’ordine.

Sono una persona che, se vuole, sa farsi notare. Ma per questo non voglio scadere nel ridicolo o nel volgare. Anzi, mi piacerebbe essere ricordata per una persona che oltre al fisico aveva un cervello capace di stupire uomini e donne.

Un “trucco” per essere come te?

L’eleganza e la sobrietà esaltano in corpo di qualunque donna. Per questo dico che il nero è un colore di classe, mai scontato, che abbino a tantissimi capi d’abbigliamento. Adoro i body, posso dire di essere praticamente abbonata a Yamamay… Ma lasciare spazio all’immaginazione di chi guarda lo trovo entusiasmante. Al contrario, mostrare tutta se stessa è banale, persino superato al giorno d’oggi. Ostentare a tutti i costi è di cattivo gusto.

Lontana dai riflettori, chi è Alessia Dones?

Caratterialmente sono una ragazza che tende a tener dentro le proprie emozioni. Quando poi scoppio… scoppio! Dopo lo sfogo riesco a ragionare meglio e spesso capisco di aver dato troppa importanza a persone che non la meritano. Ma non sono una persona che si piange addosso: anche dagli errori, trovo la forza per ripartire.

Immagina il tuo futuro… dove sarai?

Non so dove vorrei vivere oggi, so solo che mi piacerebbe moltissimo viaggiare, vedere ed imparare culture diversi. Penso di aver visto ancora troppo poco il mondo che mi circonda con tutte le sue incredibili meraviglie. E poi… il canto: è una parte fondamentale di me, il mio modo per esprimermi, per raccontare stati d’animo, emozioni, vittorie e sconfitte. Ecco, voglio rituffarmi in questo mondo a testa bassa.

E in campo artistico?

Adoro lavorare per eventi sportivi, li trovo divertenti e mai banali. Oltre alla mia carriera come fotomodella e ai tanti altri progetti in cantiere… cercherò di impegnarmi per fare in modo che le mie collaborazioni vadano sempre più in quella direzione.

Luca Fina

Foto copertina Sirio Serughetti
CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/alessiadonesss/?hl=it

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Alcuni cenni al cinema di Cronenberg

Affrontare il cinema di Cronenberg significa innanzitutto fare i...

Significato ed origine del termine metereopatia

Metereopatia è una parola che deriva dal greco μετέωρον,...

Roberto Benatti e il suo album di debutto dal titolo “Aspettando Ribot”

  Già anticipato dal singolo "Tu dove sei", il cantautore...