Giorgio Barberio Corsetti è il nuovo direttore del Teatro di Roma

Data:

Roma, 19 febbraio 2019 – Il Consiglio di Amministrazione del Teatro di Roma – Teatro Nazionale, d’intesa con i Soci Aderenti (Comune di Roma, Regione Lazio, e Ministero per i beni e le attività culturali), nella seduta odierna ha conferito all’unanimità a Giorgio Barberio Corsetti la Direzione dello Stabile Capitolino per il triennio 2019/2021. Nominata inoltre Francesca Corona in qualità di consulente artistica per il Teatro India.

Valutati i profili curriculari e i progetti culturali dei candidati che hanno inviato le proprie proposte a seguito della Manifestazione di interesse di carattere non vincolante per l’individuazione del Direttore del Teatro di Roma pubblicata lo scorso 24 ottobre, la scelta dello Stabile Capitolino è ricaduta sul nome di Giorgio Barberio Corsetti per la grande creatività e professionalità artistica, che si è distinta negli anni per originali riletture del repertorio classico e per l’attenzione alla drammaturgia e al contemporaneo. Sono affidate alla figura del Direttore le mansioni afferenti alla progettazione e programmazione artistica dei Teatri (rispettivamente Argentina, India, Torlonia e Valle) e le mansioni più prettamente organizzative che saranno coadiuvate dalle competenze delle professionalità interne al Teatro.

Il Presidente Emanuele Bevilacqua esprime a nome del Consiglio di Amministrazione e del Teatro «le più vive felicitazioni a Giorgio Barberio Corsetti, regista tra i più apprezzati e autorevoli della scena nazionale e internazionale per solidità, carisma e talento, da sempre impegnato a raccontare il tempo presente coniugando la ricerca e il rigore con uno stile registico capace di entrare in relazione con il pubblicoVanno al nuovo Direttore i migliori auguri di buon lavoro sempre nel solco dell’eccellenza per conseguire nuovi prestigiosi obiettivi e consolidare l’identità del Teatro di Roma». Il Presidente Emanuele Bevilacqua ringrazia il Consiglio di Amministrazione per il sostegno durante l’attività svolta come Direttore pro tempore dal 1° novembre 2018 fino a data di insediamento della nuova direzione.

Il Direttore Giorgio Barberio Corsetti sarà affiancato da Francesca Corona in qualitàdi consulente artistica per la programmazione del Teatro India. Curatrice e direttrice generale del festival Short Theatre di Roma, giovane operatrice dal respiro internazionale, Francesca Corona è da sempre impegnata nel monitoraggio e sviluppo del panorama artistico nazionale e nella sua connessione con la scena estera, attraverso la proposta di formati innovativi e a sostegno del lavoro degli artisti e della nuova geografia delle arti performative in Europa.

Inoltre il Consiglio di Amministrazione accoglie il nuovo membro designato dal Ministero Andrea Lupo Lanzara, Vice presidente dell’Accademia di Costume e di Moda.

A Giorgio Barberio Corsetti e a Francesca Corona vanno i migliori auguri di buon lavoro e il benvenuto nella squadra del Teatro di Roma con l’auspicio di contribuire insieme alla progettazione del futuro e al rilancio di un nuovo progetto per lo Stabile, inteso come sistema culturale complesso, plurale, sostenibile e a vocazione pubblica.

Foto Achille Le Pera

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Noemi Cognigni, un 2019 da protagonista

Sta lavorando ad un film sulla terra dei fuochi,...

UNA BREVE STORIA DEL PROFUMO

Vi siete mai posti la domanda sulle origini del...

Buona Festa della Mamma: di tutti i diritti delle donne, il più grande è...

L’origine del mondo, della vita, simbolo di forza, protezione...