Elena Cristofaro… “Inviata della notte”

Data:

Dalle tematiche sociali a quelle più prettamente “sensuali” passando per usi, costumi e tradizioni del Belpaese. Un racconto a 360 gradi con un’inviata d’eccezione, capace di coniugare la vita lavorativa quotidiana in un’agenzia immobiliare con quella on the road microfono alla mano. Elena Cristofaro d’altronde il mestiere di inviata l’ha davvero imparato passo dopo passo sul campo, puntando su una passione innata verso tutto ciò che può incuriosire e puntando su quelle tematiche che agli spettatori piacciono. Così, fra un caso delicato e una situazione più maliziosa, la sua rubrica “Night Live Interview” per il pubblico dei social e re intitolata “In Giro Per…” per la televisione ne ha fatta di strada. Una collezione di servizi che le hanno permesso di farsi conoscere e “scalare” sempre più la montagna per arrivare a personaggi di spicco dell’associazionismo, della cultura e della politica di casa nostra. Ma il focus resta concentrato anche sul riscatto sociale, sulle storie di chi ce l’ha fatta dopo aver commesso errori. La nuova edizione, in onda dal prossimo autunno, trabocca di sorprese tutte da scoprire. Ma siccome nella vita non si finisce mai di imparare, la sua forza è stata quella di non aver avuto paura di studiare per migliorarsi sempre più. Dopo aver frequentato due anni di corso di conduzione televisiva presso Accademia09 di Milano, ha deciso di tuffarsi nel mondo del piccolo schermo ed i risultati ora le stanno dando ragione. Migliaia di visualizzazioni sui social network e un incremento nei collegamenti con l’emittente Lombardia TV (Canale 99) all’interno della trasmissione Voci di Moda Cultura&Eventi – prodotta da Marcello Bertoni e edita da Sergio Manzoni – le hanno permesso di farsi conoscere al grande pubblico.

Il tuo è un giornalismo on the road.

L’obiettivo del mio profilo è quello di raccontare realtà vere, senza filtri, anche attraverso storie forti ma reali. Mi piace essere trasversale, abbracciare vari settori. E lasciare che sulla pagina “Night Live Interview” la gente possa commentare ed esprimere la propria opinione.

Cosa caratterizza il tuo giornalismo on the road?

Nei contenuti video, penso di avere fiuto ed intuizione. Sono le doti che mi contraddistinguono.

Uno dei temi forti che ti piace toccare è quello del riscatto sociale.

Nel 2016 ho proposto un servizio su “Milano in the cage”, (Regia di Fabio Bastianello) una docu-fiction realizzata da attori che interpretrano se stessi, (Alberto Lato), in cui vengono messi in risalto sport estremi da combattimento come MMA e Boxe quali vie di fughe dal mondo della violenza e della criminalità e di conseguenza il raggiungimento di un riscatto sociale. Due anni dopo, nel 2018, ho prodotto una video intervista con Protagonista Gennario Speria, ex carcerato, fondatore dell’Officina Area51-Associazione no profit recupero giovani e detenuti e famiglie; un totale di tre puntate già andate in onda su Lombardiatv con ottimo riscontro social e riportato in auge anche dalla Trasmissione Le Iene tra maggio e giugno 2019.

Cosa vedremo nella nuova stagione della tua rubrica?

Entreranno temi nuovi… fra cui l’intervista a una donna che ha scoperto il mondo della pole dance ad oltre 65 anni. Sarà un’intervista con un messaggio forte: non ci sono età per fare o non fare qualcosa, dipende tutto da se stessi. Diciamo che è stata un’estate di lavoro, fondamentale per pianificare i prossimi mesi.

Perché questa curiosità nelle storie della vita reale?

Perché provengo dalla periferia di Milano e sono affascinata da storie di persone che vanno oltre i propri limiti. Da 3 anni mi piace portare queste esperienze davanti alla telecamera.

Nella tua vita c’è spazio anche per un lavoro routinario.

Sono un’agente immobiliare, nel post lavoro mi piace dedicarmi a questa passione che vorrei un giorno potesse diventare la mia attività. Certo, essere un personaggio pubblico inevitabilmente attira qualche invidia, ma io vado dritta per la mia strada!

Anche perché la gente dimostra una sensibilità sempre maggiore verso alcune tematiche.

Proprio così! Ed ecco che in queste settimane proporrò uno speciale sul randagismo, affrontando il tema della cura e del rispetto degli animali.

C’è una persona che vorresti intervistare?

La criminologa Roberta Bruzzone, una professionista nel campo investigativo ed una persona a cui piace scavare nell’animo delle persone. In campo artistico ne potrei elencare tanti: Eminem per la sua storia di ragazzo della strada, oppure celebrità della musica come Madonna e Rihanna.

Naturalmente, solo interviste non politically correct.

Preferisco l’on the road ai salotti preimpostati. Mi piace essere provocatoria ed entrare dentro la notizia.

Luca Fina

CONTATTI SOCIAL
Instagram: @cristofaroelena

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati