SARA CRESTANI, QUANDO IL FASCINO VA OLTRE LA BELLEZZA

Data:

Guai a fermarsi all’apparenza. Soprattutto in questo caso, dove oltre ad un fisico perfetto e una bellezza genuina, spicca un carattere tosto e una forza di volontà difficile da trovare nelle persone. La storia di Sara Yasmine Crestani, 25enne di Padova, è un insieme di mondi che si intrecciano aprendo così strade sempre nuove. Dalla moda alla fotografia, dal buon gusto al giornalismo, dal ballo ai social. Una vita perennemente in movimento, sempre in cerca di nuove esperienze. Ecco perché una ragazza così è difficile da trovare. Sul serio. Bella, intelligente e intraprendente. Sempre immersa in faccende e sempre pronta a trovare uno spiraglio di tempo per imparare qualcosa di nuovo. Insomma, non la solita “bella” e vuota, come troppe ce ne sono in giro. Non è un caso che, dopo aver frequentato il liceo classico, si sia laureata alla facoltà di Lingue orientali – economic and marketing address alla Ca’ Foscari di Venezia. Nella vita, Sara non ha mai avuto paura di rimboccarsi le maniche, di studiare e trascorrere ore a formarsi e informarsi. Ed anche adesso, che lavora in un’azienda che collabora con diversi brand di Moda nel settore degli accessori, non smette un secondo di guardarsi in giro. Col corpo che ha, come naturale che sia, le si è aperto il mondo della fotografia. Amatori e professionisti la contattano da ogni parte d’Italia per scattarla. La sua parola d’ordine è una sola: eleganza. Perché per Sara un pizzico di malizia può anche starci, ma a patto che non si sconfini mai nel volgare. Insomma: un trionfo di bellezza senza bisogno di esagerare. Le basta indossare un paio di tacchi, un vestitino e una giacchetta per esser certa di non passare inosservata. Figurarsi sui social quando pubblica qualche scatto proveniente da uno shooting appena realizzato. Anche lì, soprattutto su Instagram, si sta ritagliando sempre più spazio e attenzione. Ma non è finita qui: anche il mondo del piccolo schermo le ha spalancato le porte e presto la si vedrà con sempre più frequenza su un canale Veneto. È finita qui? Macché. All’orizzonte c’è sempre la voglia di entrare nel mondo della moda e viverlo magari da una prospettiva differente. Capito perché non c’è solo la “bellezza” da guardare in questa ragazza?

Partiamo proprio dall’immagine, il tuo primo biglietto da visita. Sara Crestani è fotomodella.

Adoro la fotografia in tutte le sue forme e sfaccettature, penso sia una delle forme d’arte più comunicative e immediate. Attraverso uno scatto si riescono a veicolare emozioni e stati d’animo. Ho sempre amato sia fotografare che farmi fotografare: amo farmi fotografare perché, da vera Bilancia, sono abbastanza narcisista. Amo il bello in tutte le sue forme, ed amo non solo circondarmi ma anche immergermi totalmente nella filosofia del bello, che non è mera vanità, ma una vera e propria passione per l’arte in tutte le sue sfaccettature.

Ed infatti, tutto devo essere inappuntabile.

Amo curare la mia immagine, il mio corpo, il mio modo di vestire, il modo di pormi nei confronti degli altri. Quindi farmi ritrarre in una foto per me è sempre piacevole e stimolante. Poi sono anche molto esigente, e di tante foto magari ne scelgo solo alcune. Tra l’altro, la passione per la fotografia è una ‘cosa di famiglia’: mio fratello Andrea, da 4 anni ha aperto un suo sito e un suo canale YouTube (Andrea Crestani), dove condivide tutti i video e gli shooting che fa per il suo secondo lavoro! A volte ho scattato anche con lui, penso di essere davvero fortunata a poter condividere una passione con qualcuno di vicino a me!

Ma ti piace anche metterti dall’altra parte dell’obiettivo…

Amo anche fotografare, cercare di catturare l’essenza di un tramonto, la caducità di un paesaggio, l’espressione di un volto, l’anima in uno sguardo che parla. Ho avuto la fortuna e l’occasione di essere protagonista di diversi shooting fotografici… di fronte alla fotocamera mi sento sicura di me e a mio agio, e potrei trascorrere ore intere senza stancarmi mai! Con il flash puntato addosso sento una carica esplosiva che è difficile da controllare, e la mia creatività viene stimolata al massimo; spesso se si crea un bel feeling anche con il fotografo, si riescono ad unire le diverse idee provenienti da due menti super cariche e i risultati finali sono davvero pazzeschi! Penso sia tutta questione di verve, di energia positiva e assolutamente coinvolgente che porta una persona a dare il meglio di sè. Questo in tutti i campi. La positività è davvero il sale della vita!

Anche la positività, d’altronde, fa parte di te.

Più che altro, ritengo fondamentale l’apertura mentale, la forma mentis di qualcuno pronto sempre a recepire le novità senza pregiudizi. Credo che questo nel mio caso, oltre ad esserlo di natura, sia stato anche alimentato dai miei studi. All’università ho studiato cinese, ho vissuto 6 mesi a Shanghai non appena ventenne e ora per lavoro vado nel Far East 3/4 volte l’anno: viaggiare e conoscere culture così distanti dalla nostra mi ha ampliato tantissimo la mente. Ci sono realtà davvero diverse dalla nostra, che già solo idealmente facciamo fatica a percepire: ma viverle in prima persona, da sola e appena uscita praticamente dal liceo, non è per niente facile! Ma come si dice, il successo è sempre frutto del sacrificio. Hard work always pays off!

Guai a pensare che Sara Crestani sia il classico stereotipo di modella…

Lo spirito di adattamento, la voglia di realizzare un obiettivo e l’ambizione a qualcosa di importante sono sicuramente elementi che mi caratterizzano a 360 gradi. Oltre a ciò, devo ammettere che il conoscere culture diverse, incontrare persone sempre nuove, assaggiare cibo saporiti e sconosciuti, imparare ogni giorno qualcosa in una lingua straniera, stimolare la propria mente con opere d’arte antica, visitare luoghi sconosciuti, mettere in gioco se stessi, lanciarsi in nuove situazioni, ecco tutto questo per me è vita. Aria. Ossigeno. Energia pura!

Riavvolgiamo il nastro, torniamo alla tua bellezza. Un elemento che arriva dritto agli occhi di chi guarda.

Partendo dal presupposto che ritengo l’aspetto esteriore importante ma non essenziale, é sempre bene comunque prendersi cura di sè al meglio che possiamo. La nostra immagine è il nostro biglietto da visita, e tramite questa abbiamo la possibilità di esprimerci e di dire qualcosa su di noi. Ma penso che il concetto di bellezza di una persona sia un mix di elementi, fisici ma non solo: la luce negli occhi, il modo gentile di porsi, l’empatia nei confronti degli altri: questa è per me la vera bellezza! Comunque, negli anni Ho imparato ad accettare pregi e difetti del mio corpo, senza farne una malattia. Non ha senso rincorrere ideali estetici di perfezione estrema,  l’importante è sentirsi bene con se stessi dentro e fuori! In ogni caso Di natura sono abbastanza snella, quindi questo mi permette anche di potermi concedere sgarri (adoro mangiare!!), però cerco sempre di tenermi in forma andando a correre o in palestra, ed equilibrare i vari pasti settimanali. Mens sana in corpore sano: quando ti alleni e scarichi endorfine  poi ti senti rinato!

In più, una fortuna non da poco: adori la moda e… lavori nella moda!

Adoro tutto ciò che a fare con la creazione di qualcosa, dall’idea originaria da cui si parte, alla condivisione dei moodboard fino ad arrivare alla realizzazione del prodotto vero e proprio. È un processo evolutivo affascinante, che adoro seguire dall’inizio alla fine. È un’enorme soddisfazione poter ‘abbracciare’, toccare, provare e indossare il prodotto finito! E amo la libertà di espressione e di gusto che ti da la moda: un capo può essere in tendenza o meno, ma sta a te poi decidere come abbinarlo e come renderlo unico! Lo stesso capo indossato da due persone diverse non sarà mai la stessa cosa: è il modo di portarlo, di indossarlo e di mostrarlo al mondo che fanno la differenza!

A proposito di apparenza: sui social ti seguono sempre più persone.

Il mio rapporto con i social è intenso ma equilibrato: ormai social come Instagram sono delle vere e proprie piattaforme di ricerca. Possono essere molto utili, ma non bisogna abusarne… nessun social potrà mai sostituire l’inestimabile valore del contatto umano! Al momento non mi reputo una influencer, ma piuttosto una semplice ragazza con una grande passione per gli scatti e per la condivisione di contenuti spontanei e genuini! Penso però di aver qualcosa da dire, per questo sono ben contenta di lasciare recensioni/opinioni/punti di vista sui prodotti più disparati: ognuno dovrebbe sempre avere la possibilità di dire la sua, perché sono le opinioni di ogni singolo individuo che possono fare la differenza!

Che immagine ti piace veicolare?

Semplicemente me stessa: non è facile, perché i social ci danno la possibilità di scegliere quale parte di noi mostrare. Spesso la realtà condivisa sui social è quindi ‘alterata’ rispetto alla realtà dei fatti: magari posso decidere di condividere solo i momenti felici, o al contrario solo i momenti tristi, o solo le uscite che facciamo, o piuttosto i momenti Netflix a casa. Bilanciare significa trasmettere un’immagine simile alla realtà. Quello che mi da fastidio sicuramente sono i pregiudizi e i commenti delle persone che non ti conoscono e non sanno nulla di te e si permettono di giudicare dalle apparenze!

Si può vivere di solo social?

Per il momento è una grande passione, ma ho diversi imminenti progetti che forse lo renderanno anche qualcosa di più. Per il resto, rimango coi piedi per terra: ho il mio lavoro sicuro, la mia famiglia, i miei valori che mi fanno sempre mantenere per come sono realmente, senza troppi grilli per la testa! Sono una persona molto determinata e testarda.

A proposito di progetto: ce n’è uno imprenditoriale che ti vede protagonista assoluta.

Aiuto mia mamma a gestire il suo b&b ‘Marie Antoinette’ a Padova: da un anno abbiamo aperto una vera e propria chicca a pochi chilometri dal centro di Padova: è arredato interamente secondo i diktat dello stile shabby chic, ed è una vera e propria coccola! Ed è praticamente sempre occupato: spesso dopo lavoro faccio le corse per andare ad accogliere i turisti che arrivano da ogni parte del mondo, e per me è sempre un’occasione speciale per conoscere persone diverse e tenere sempre in buon allenamento le lingue!

Altro progetto: la tv… 

Di recente, ho avuto anche il piacere di fare da ‘giornalista’ per un noto canale della mia regione: è stata un’occasione nata un po’ per caso ma che ha dato subito i suoi risultati. Tra me e il direttore di questo canale infatti si è subito creato un feeling pazzesco, come se ci conoscessimo da tempo. Le collaborazioni migliori nascono così, da due menti che pensano all’unisono ma che allo stesso tempo hanno tanti feedback diversi per arricchirsi l’un l’altra. Grazie a questa occasione ho avuto modo di partecipare ad un primo evento esclusivo, che mi ha permesso di conoscere tante belle persone professioniste e amanti del loro lavoro.

E siccome da cosa nasce cosa…

Ora ho in programma altri eventi imminenti: a parte diversi shooting in programma, sarò a diverse presentazioni in Veneto, a inaugurazioni di ristoranti, presentazioni e mostre d’arte, alla Barcolana che si terrà a metà ottobre a Trieste e a tanti altri eventi interessanti! E ho intenzione anche di collaborare con questo noto canale Veneto: sono editor di questo canale e sto già seguendo la oro pagina Instagram, e ora sono pronta a prendere al volo tutte le opportunità che mi stanno offrendo, il che potrebbe permettermi di aprirmi ulteriori strade interessanti da intraprendere.

Cos’altro bisogna sapere di Sara Crestani?

L’elenco è lungo! Adoro il ballo, adoro la sensazione di energia pura che scorre nella vene e che si sprigiona al massimo in passi e movimenti sensuali e suadenti! In discoteca, è facile trovarmi a ballare da quando entro a quando esco. Penso di essere davvero rimasta una delle poche persone che va in discoteca davvero per ballare! Altra passione che mi piacerebbe coltivare: il teatro. Anni fa avevo fatto un corso base di teatro in inglese: un’esperienza incredibile che mi ha regalato tante emozioni, oltre che ad avermi insegnato tanto! Adoro leggere, specialmente libri di introspezione: il mio autore preferito? Al momento Osho! Adoro anche scrivere, mi aiuta ad autoanalizzarmi e a esprimere le mie idee. Dulcis in fundo: sono una curiosa di natura: adoro viaggiare, conoscere, leggere, scavare a fondo sulle cose, non fermarmi all’apparenza.

Alla faccia delle tue colleghe modelle, hai una grande passione per il mondo eno gastronomico.

Penso che ‘mangiare’ bene sia uno dei piaceri e dei lussi più grandi della vita. Attenzione, ovviamente non intendo mangiare tanto per riempirmi. Intendo assaporare ogni singolo piatto, esplorando e andando a conoscere la storia che ve ne è dietro: sicuramente, quegli ingredienti mixati insieme e quell’impiattamento così particolare, sono frutto di un’idea geniale e di impegno e tanta dedizione. Certi piatti sono delle vere e proprie opere d’arte, partendo dall’aspetto estetico, dai colori e dalle impressioni ottiche, passando per il profumo fino ad arrivare al sapore e alla sensazione gustativa in sè! Stesso discorso vale per i vini: da brava veneta, sono amante del buon vino, ma amo anche stare attenta e scegliere bene cosa bere e introdurre nel mio corpo. Qualche mese fa ho fatto un corso di introduzione all’enologia e alle varie tipologie di vini e di tecniche di coltivazione e di abbinamento cibo-vino. Un corso che mi ha dato tante soddisfazioni e che mi ha coinvolto parecchio! Ora sto programmando di frequentare invece un vero e proprio corso da sommelier.

E poi c’è la quotidianità. Dove Sara, come detto, lavori nel campo della moda.

Il lavoro nobilita l’uomo, lo arricchisce e definisce chi tu sei e chi vuoi essere! Per lavoro intendo incanalare tutte le proprie energie e la propria passione in qualcosa che senti tuo, che ti da soddisfazione e ti appaga in tutti i sensi! Non dev’essere solo uno stimolo economico, ma un qualcosa che mi dia la possibilità di arricchirmi anche dentro, a livello personale e mentale. Ogni giorno dobbiamo essere la versione migliore di noi stessi, perché alla fine tutto torna indietro e bisogna essere sicuri di aver dato il meglio di sè per sentirsi bene.

Insomma, non hai nessuna voglia di fermarti.

Neanche per idea! Sono una ragazza giovane, e proprio per questo voglio sentirmi sempre sulla cresta dell’onda: se non ci si butta adesso, quando? Per questo ho voglia di fare diecimila cose, la mia mente difficilmente si ferma, va sempre a 300 all’ora. Spesso la notte non riesco neanche a dormire, dall’adrenalina che ho quando so che sto per intraprendere nuovi progetti! Al momento ho diversi shooting in programma, ho già molti weekend bloccati per i prossimi mesi. Non si smette mai di lavorare!

Luca Fina

CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. Andrea Crestani
Ph. Francesco Morandin
CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/sarayasminee/?hl=it

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati