“Cattive acque”, la recensione del thriller di e con Mark Ruffalo

Data:

L’avvocato Ruffalo, è all’inizio del film un onesto neosocio di studio, casalingo, mastino e resistente, che di solito lavora con le aziende, accetta controvoglia (per far contenta la nonna), di dare ascolto a un contadino che vede le sue mucche impazzire e manifesta strani sintomi e sfoghi sulla pelle ma soprattutto negli organi interni. Va a dare un’occhiata e scopre a monte della fattoria una discarica della DuPont.  L’azienda leader della chimica e che controlla l’economia di tutta la valle.E che da sempre può fare quello che vuole. Anche avvelenare uno Stato con le sostanze che servono a foderare di Teflon le padelle per cucinare. Quella che sembrava una causa chiusa in partenza diventa una delle class action più lunghe e combattute della storia della giurisprudenza (anche perché l’azienda aspettava che i querelanti morissero).

Il film parte in sordina e cresce, più sul versante dell’impegno che dello spettacolo. Non sembra un film di Todd Haynes (Carol, Lontano dal Paradiso, Io non sono qui) fino a che non ti rendi conto che la mancanza di spettacolarità è una sorta di requisito morale della storia vera, verissima, terrificante.

Si vede che Mark Ruffalo ha molto sentita sua la storia e ne esce fuori una recitazione straordinaria cosi come è quella dell’attrice premio oscar Anne Hawhaway, sua moglie nel film

Si ringrazia il cinema Metropolitan di napoli (zona chaia) per la visione del film

Voto:8/10

Marco Assante

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Nicoletta, un lavoro fra missione e passione

  La sua, prima ancora che un lavoro, è diventata...

“L’occasione fa il ladro” a Venezia

Teatro La Fenice, Venezia, dal 2 al 23 settembre...

Clenbuterolo: Utilizzo e Benefici

  Il Clenbuterolo, conosciuto anche come Clen, è diventato un...