CELESTE CENTA, UN’IMPRENDITRICE BELLA E DETERMINATA

Data:

Questa è la storia di una ragazza bella e intraprendente, di una imprenditrice che ha coltivato i sogni d’infanzia e di una donna a cui la vita ha messo davanti sfide delicate e complicatissime anche solo da descrivere. Celeste Centa è molto più del fascino che trasmesse con una semplice fotografia. È la titolare di un negozio di estetica, è una ex fotomodella sempre pronta a tornare sul set, è una “influencer del cuore” impegnata a trasmettere messaggi positivi nella vita reale anziché suggerire un make-up in quella virtuale. Una ragazza tosta, innamorata dell’arte in ogni sua versione, che a 28 anni nel suo negozio (Estetica Celì, Finale Ligure) ha trovato lo spazio in cui può essere davvero se stessa, un luogo in cui “il mio bisogno di dare benessere e un pizzico di sicurezza in più alle mie clienti che con fiducia e fedelizzazione affidano la loro bellezza nelle mie mani”. Insomma, la sua è una storia che va ben oltre un bel corpo e un bel viso. Ci sarebbe anche un passato da raccontare, brutti flash che quotidianamente – e inevitabilmente – riaffiorano fra i ricordi. Ma, alle volte, gli anni addietro e le brutte esperienze vanno lasciate là, a sopire, per far spazio al nuovo che avanza. Così Celeste vuol tornare a giocarsi le proprie carte, magari tornare a scattare, di sicuro rimettersi al centro dell’attenzione in modo sano e secondo le occasioni che si presenteranno.

Riavvolgiamo il nastro e presentati…

Ho 28 anni e abito a Finale Ligure, un piccolo paesino della Liguria a cui sono molto legata. Ho sempre amato la creatività e l’arte, non a caso ai tempi del liceo intrapresi gli studi artistici in Decorazione Pittorica; da li ho potuto affinare le mie doti artistiche e dare espressione a ciò che avevo interiormente…

Ed è in quegli anni che ti avvicini alla fotografia…

Conobbi anche la passione per la fotografia e ciò che un’immagine poteva esprimere attraverso colori, forme e anima… Ai tempi ero una ragazza molto riservata, racchiusa nel suo mondo fatto di sogni ed espressioni interiori. Ricordo con un sorriso le mie lezioni di disegno dal vero: le modelle si proponevano in pose plastiche per poter essere ritratte da noi ”artisti emergenti”. Ed è lì che la mia fantasia correva, colorando gli occhi di quelle ragazze, immaginandole vestite, truccate e pettinate nelle maniere più svariate ed eccentriche. La mia anima ribelle cercava la sua evasione…

Pian piano, si stava delineando il tuo futuro…

Decisi così che finiti gli studi volevo dedicarmi alla bellezza e a tutto ciò che poteva darmi la possibilità di esaltare il fascino di una donna non solo esteriormente ma anche interiormente. Così frequentai l’Accademia professionale di estetica “Futura” a Savona. Negli anni di corso cominciai a lavorare presso centri estetici, rubai il mestiere con gli occhi, anni di gavetta faticosi ma appaganti, corsi di formazione dove confermai la passione per questo mestiere. Ad oggi posso dire di essere diventata una piccola imprenditrice in carriera.

Diciamo che ti sei presa quello che volevi…

Questa mia caparbietà mi ha permesso di poter affrontare alcune sfide che la vita mi ha riservato, cogliendomi impreparata. Noi donne siamo spesso vittime sotto molti fronti perché considerate l’anello debole della società. Questa mia esperienza negativa ha condizionato la visione di me stessa negli anni abbandonando ogni proposta nel campo della moda e della fotografia. Solo successivamente decisi di sfruttare proprio la mia passione per scattare delle foto dove la modella ero io ed io l’artefice dello scatto. Pubblicavo si un immagine ma anche un’idea di ciò che volevo comunicare.

Un modo nuovo e diverso di approcciarsi all’obbiettivo.

Le mie foto venivano apprezzate, così i contatti con fotografi per shooting nacquero spontaneamente. Finalmente decisi di mettermi in gioco: la strada è ancora lunga ma è nell’ultimo periodo che per me è avvenuta la rinascita…

Perché proprio adesso?

Beh… perché non c’è una tempistica o un arrivo, esiste il nostro momento! Consiglio a tutte le ragazze come me che hanno avuto un passato sofferto di trovare una qualsiasi forma di espressione e comunicazione per sentirsi nuovamente belle, belle e libere di piacere e piacersi.

Insomma, tornerai se ci sarà l’occasione giusta a metterti in gioco.

Ma lo farò se il progetto mi interessa. Non mi ritengo una persona esibizionista, per me l’immagine non è tutto, anzi, non è niente se non accompagnata da un contenuto. Non mi sono mai piaciuti gli arrivismi ne la scesa a compromessi ma non giudico chi li utilizza come mezzo di arrivo.

Che rapporto hai con i social?

Non ho mai avuto un rapporto particolarmente confidenziale, forse perché ho sempre privilegiato i rapporti umani e il contatto con le persone anziché la freddezza di un media. Tuttavia mi sento di dire che, in questo momento di totale allontanamento e solitudine, i social sono diventati un mezzo fondamentale di vicinanza e condivisione.

E sono diventati anche uno strumento di lavoro…

Proprio così: per la mia nuova attività sono stata costretta ad interfacciarmi con Facebook ed Instagram perché… “la pubblicità è l’anima del commercio”. Il mio obbiettivo anche sui social non è mai stato la fama, nonostante io mi ritenga una persona molto ambiziosa; tuttavia, sento di essere influencer nel cuore, perché ogni giorno è sempre una giusta occasione per dare il buon esempio e per trasmettere un messaggio positivo nel quale le persone possono trovare motivazione e conforto.

Che messaggi vuoi lanciare attraverso i tuoi profili?

Il filo conduttore dei miei canali social sono le riflessioni sul senso della vita, sulla purezza dell’amore ed i valori fondamentali che penso di possedere, per non farci dimenticare che in ognuno di noi risiede un animo fanciullesco. Non abbandonatelo mai, anzi coltivatelo ogni giorno alimentandolo con i vostri sogni e la vostra fantasia…

Tantissimi contenuti che vanno ben oltre la semplice apparenza…

Se non l’avete ancora capito sono un’inguaribile romantica. Una ragazza che vive di emozioni, che ama la dolcezza e la purezza dell’essere… Sono sempre stata una ragazza riservata e, oggi che sono ormai diventata donna, posso dire che le cose non sono cambiate. Spesso mi rifugio nelle mie riflessioni perché la carta è la mia migliore amica, mi permette di esprimere ciò che ho dentro senza limiti né barriere, un po’ come il dipingere che è rimasta da sempre una mia fonte di benessere.

Cos’altro bisogna sapere di te?

Amo prendermi cura di me stessa, pratico palestra in maniera regolare e seguo un’alimentazione controllata e uno stile di vita sano ed equilibrato… Ballo salsa e bachata, la danza per me è la mia fonte di energia, mi permette di esprimere la mia femminilità sentendomi libera e priva di condizionamenti. Ma Celeste è anche una persona testarda che non si arrende facilmente… Se voglio qualcosa la ottengo!

Abbiamo detto che sei sempre e comunque per la semplicità.

Nella vita quotidiana sono una persona semplice, il mio lavoro è la mia vetrina ed io sono il veicolo di esempio attraverso il mio corpo e la cura di me stessa. L’immagine che si vuole trasmettere è fondamentale. Lavoro a contatto con le persone e ciò che devo comunicare è sicurezza e affidabilità senza essere io al centro dell’attenzione perché per me la vera protagonista è la cliente e la mia soddisfazione passa attraverso la sua.

Quando però ti prendi il tempo per te stessa…

Ovviamente fuori dall’ambito lavorativo mi concedo un po’ più di sfarzo, amo come tutte le donne borse e scarpe e per me sono i dettagli a fare la differenza. Ho uno stile basic ma personale: un dettaglio, un accessorio, un rossetto colorato et voilà il gioco è fatto! L’ eleganza è portamento, è un modo di essere, non un abito che si indossa, il segreto è essere sempre se stessi. Mi ritengo una ragazza normale senza troppi fronzoli per la testa, la mia famiglia mi ha insegnato uno dei valori fondamentali: l’umiltà è il segreto del successo ed io ne ho fatto le fondamenta di partenza della mia vita.

Il tuo modo di fare e di riflette è anche sempre molto semplice.

Sono una ragazza estremamente sensibile, ma sensibilità non è sinonimo di debolezza; al contrario, essere sensibili ci permette di sentire di più, di connetterci con più consapevolezza con il mondo che ci circonda. Sono amica delle donne, esse sono le mie migliori alleate. Regalare un sorriso è ciò che fa davvero la differenza! Fatelo… È gratis!

Come immagini il tuo futuro?

Davanti a me vedo un futuro carico di obbiettivi, tra cui la creazione di un innovativo sito web per la mia attività attraverso la costruzione di una piattaforma multimediale che offrirà sevizi personalizzati e su misura per ogni tipo di occasione ed esigenza. Il mio obiettivo è quello di diventare una professionista affermata nel mio settore, ed è proprio in questo periodo di pausa che si cerca di progettare il proprio futuro. Per crescere bisogna evolversi e un’evoluzione prevede sempre un cambiamento.

Dove ti immagini fra 10 anni?

Non so esattamente dove sarò tra 10 anni, ma mi auguro di aver superato molte sfide professionali e di aver fatto accrescere la mia azienda verso l ‘alto. L’ obiettivo è quello di entrare a lavorare per shooting e crearmi uno spazio anche in questo settore.. Quindi si accettano proposte! Per quanto riguarda l’amore è quello con la A maiuscola, un grazie lo devo anche a questa persona che in primis ha creduto in me e nei miei sogni facendone parte supportandomi. L’amore è tutto, coltivatelo sempre e vedrete che la vostra vita prenderà una svolta del tutto inaspettata!

Luca Fina

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Finalmente… la Danza riparte!

Il conto alla rovescia è partito, la danza sta...

Scusate l’attesa al Teatro Petrolini di Roma

In prima assoluta, apre la stagione del Teatro Petrolini...

Un racconto fantARTico…

RO' amava il silenzio delle notti e la luce...

“Lentamente ci uccidono” di Ketty Capra

Teatro Oscar, Milano, 25 e 26 ottobre 2016 Quel “lentamente”...