DRAMA – Dall’A alla Z. LABORATORIO INDIVIDUALE DI DRAMMATURGIA

Data:

Dal 18 GIUGNO al 20 LUGLIO 2020

Il laboratorio prevede per CIASCUN PARTECIPANTE la stesura di una PIECE TEATRALE COMPLETA della durata max. di 60 minuti ca. Ciò darà modo di apprendere e sperimentare personalmente non solo la specificità della scrittura teatrale ma anche il rapporto che l’autore o l’attore deve creare con il suo PERSONAGGIO per dargli credibilità.

Si articola in 5 STEP
1 step – IL PLOT – ogni iscritto/a riceverà per e-mail le istruzioni di base per la costruzione di un PLOT, cioè di un riassunto in max 30 righe in corpo 12, della STORIA che vorrebbe raccontare che potrà essere di fantasia oppure relativa ad un evento/personaggio storico ma non potrà essere una versione o un rimaneggiamento di altre opere teatrali. – Il plot dovrà essere inviato per correzione e l’o.k. al prossimo step.

2 step – costruzione dei PERSONAGGI – ogni iscritto/a riceverà per e-mail le istruzioni relative alla corretta costruzione del/dei personaggi . Il lavoro fatto sarà poi inviato per la correzione e per l’o.k. al prossimo step.

3 step – costruzione dei DIALOGHI – ogni iscritto/a riceverà per e-mail le istruzioni relative alla corretta costruzione dei dialoghi. Il lavoro fatto sarà poi inviato per la correzione e l’o.k. al prossimo step.

4 step – prima stesura della pièce da inviare e da ricevere corretta

5 step – stesura finale delle pièce da inviare al l’o.k. finale

ISCRIZIONE – il costo del laboratorio è di 100,00 €
da inviare tramite bonifico bancario a: Raffaella De Biase
IBAN IT84E0503401695000000025704
con la causale: rimborso per allestimento del workshop teatrale: Dall’A alla Z

Ogni partecipante (max 5, cinque) avrà quindi un rapporto personale con me tramite mail secondo una scansione temporale individuale. Il lavoro dovrà terminare entro il 20 luglio 2020. Entro il 25 luglio, se possibile, si può prevedere un incontro in presenza nel mio spazio, in via Cesare da Sesto 22, 20123 Milano, con la condivisione delle opere che ciascun partecipante avrà prodotto. Uno o più testi prodotti in questo laboratorio potranno essere prescelti per essere rappresentati in lettura scenica al Piccolo Teatro, chiostro ‘Nina Vinchi’, via rovello Milano, durante la cerimonia di premiazione del prossimo PREMIO FERSEN, XVI ed.

Non potrò accettare più di 5 (cinque) iscritti quindi procederò per ordine di iscrizione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti consultare il sito www.corrieredellospettacolo.net o scrivere a: omb.deb@libero.it

Ombretta De Biase vive e lavora a Milano. E’ drammaturga, regista e insegnante di recitazione secondo il Metodo Stanislavskij/Strasberg. Alcune sue opere sono state rappresentate in Italia e all’estero e pubblicate nel libro “TEATRO, da Ho amato Oblomov a le Streghe di Dio, (voll.I-II Editoria&Spettacolo, 2011). Dal 2003 crea e dirige l’evento annuale intitolato: ‘Il PREMIO FERSEN, alla regia e alla drammaturgia contemporanea italiana’. Dal 2006 crea e dirige la Rassegna annuale di teatro ‘ANIMA MUNDI, la drammaturgia delle donne’. Collabora a riviste come Ridotto, Scena e Corriere dello Spettacolo. E’ autrice del manuale per aspiranti attori IL METODO STRASBERG IN DIECI LEZIONI introduzione ai fondamentali della formazione attoriale’ (Dino Audino Editore, 2014) e di un secondo manuale dal titolo ‘FINGERE DI NON FINGERE, introduzione al mestiere dell’attore’ ((Dino Audino Editore, 2018) e altro ancora.

Ombretta De Biase

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

LA MAGIA DI LUCIANA SAVIGNANO INCANTA ANCORA

Teatro Fontana di Milano, 14-15 Maggio 2022 Al Teatro Fontana...

TUTTO QUEL CHE SONO… con un tragico sorriso

Si terrà giovedì 26 e venerdì 27 maggio alle...