Il grande Socrate Nuti

Data:

In scena lunedì 29 giugno ore 21 al Teatro Erba Torino

Grande appuntamento con Piero Nuti con il suo Processo a Socrate. Processo a Socrate è considerato uno dei “processi” più avvincenti della storia dell’umanità: ed anche una delle più scintillanti interpretazioni del grande ed inossidabile Piero Nuti che a discapito dei suoi 92anni calca il palcoscenico con una vitalità sorprendente.
In scena lunedì 29 giugno ore 21 al Teatro Erba Torino
Nell’accogliente teatro di Corso Moncalieri Piero Nuti rinnova il suo successo con una nuova edizione del suo capolavoro Processo a Socrate scritto dallo stesso Attore e portato in scena con maestria dallo stesso Nuti e da un brillante Elia Tedesco. Lo spettacolo riproposto con alcune modifiche è reduce da successi nazionali.
I Dialoghi di Platone, riservati all’udienza e alla condanna di Socrate, ci riportano ad un’alta e coinvolgente meditazione sul senso del dovere, sul concetto di giustizia e sul rapporto che ha l’essere umano con la morte: all’epoca molto diverso dal mondo attuale. Lo stesso Socrate, nei dialoghi con i suoi discepoli e a poche ore dalla condanna capitale, ha parole di consolazione per i suoi allievi in preda allo sconforto. Il filosofo con la sua saggezza e il suo atteggiamento mostra loro la prova vivente della sua esistenza vissuta nel seguire il valore assoluto ed il rispetto per le leggi, la patria e la giustizia. Invano i discepoli cercarono di convincere il Maestro a farlo recedere dai suoi principi e salvarsi dalla condanna. Ma Socrate, fedele a sé stesso e alla sua dottrina rifiuta ogni compromesso e va incontro all’appuntamento con la morte con la coscienza di chi accetta il sacrificio come prova della sua grandezza e del senso più elevato della rettitudine.
“È giunta ormai l’ora di andare, io a morire, voi a vivere. Chi di noi vada a miglior sorte nessuno lo sa tranne Dio”.
Processo a Socrate è considerato uno dei “processi” più avvincenti della storia dell’umanità: e anche una delle più scintillanti interpretazioni del grande ed inossidabile Piero Nuti che a discapito dei suoi 92anni calca il palcoscenico con una vitalità sorprendente.

Giuliano Angeletti

Processo a Socrate
Produzione:
Torino Spettacoli
Regia:
Piero Nuti
Autore:
Piero Nuti
Protagonista:
Piero Nuti, Elia Tedesco
Durata:
75 minuti
Numero atti: 1
Anno di produzione 2011

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati