Quotidiano di Cultura diretto e fondato da Stefano Duranti Poccetti nel 2011

FRANCESCA BARONI, UNA BELLEZZA DA MASSIMO DEI VOTI

Data:

Guai fermarsi all’apparenza, errore che purtroppo compiono ancora in troppi. Nel caso di Francesca Baroni, la bellezza è solo una delle qualità che la rende una ragazza decisamente diversa dalle tante che vivono il mondo della tv. Innanzitutto perché in tasca ha due lauree: una in Economia, l’altra come master in Giornalismo. E poi perché, col passare degli anni, il suo personaggio ha virato dalla “bellissima” di Temptation Island alla “preparatissima” dei salotti televisivi in cui si vive a pane e calcio. Insomma, a suon di battute e chiarimenti, ha dimostrato per davvero di intendersene di calcio diventando per due anni uno dei volti più noti (e amati) di Novastadio, fortunata trasmissione in onda sulla tv locale Telenova. Naturalmente, Francesca non ha rinunciato alla sua femminilità, ad un fascino che le ha permesso di conquistare oltre 170mila followers su Instagram (“Ma il 70% è donna”, svela con un pizzico di soddisfazione) e le ha consentito di farsi strada anche nel mondo della fotografia e dei cataloghi pubblicitari. Troppo sensuale per non passare inosservata, così di recente il marchio Love and Bra l’ha voluta come testimonial di accessori e capi d’abbigliamento che entreranno nel mercato dal prossimo anno. Una consacrazione per lei che è al tempo stesso donna di spettacolo, star dei social, giornalista sportiva, fotomodella e… amica inseparabile del quartetto “Gossip Girls” con cui condivide praticamente tutti i momenti liberi. Ma la forza di Francesca è rimasta quella di restare con i piedi ben saldi a terra, poggiando su valori saldi, legatissima alla sua famiglia e alla sua terra, quella Bergamo tanto martoriata dal Covid-19. Concluse le puntate in tv e ottenuto il Master in Giornalismo, è pronta ad un agosto di riposo prima di ripartire alla grande a settembre. “I miei progetti? Andare a vivere da sola, proseguire nella mia carriera lavorativa e trovare l’amore…”.

Riavvolgiamo il nastro: Francesca Baroni…

25 anni, di Bergamo, una laurea in Economia e una Magistrale in Giornalismo col voto di 110. Ho iniziato presto a buttarmi nel mondo della tv, qualche anno fa ho partecipato al reality Temptation Island e la trasmissione di Maria De Filippi mi ha regalato un successo straordinario. Anche i numeri che ho sui social, in parte derivano da quell’avventura.

Da allora, il percorso è proseguito…

Sicuramente in modo diverso, ma non rinnego nulla. Dico solo che crescendo, pur restando giovani, si diventa molto più riservati, si cambia, si vivono esperienze che ci aprono a nuove priorità. Così mi sono messa a studiare Giornalismo e ho lavorato su Telenova per due anni. La redazione è in gambissima, grazie a loro ho accumulato esperienza, sono cresciuta professionalmente, ho capito come approcciarmi al pubblico e come andare in cerca di notizie. Insomma, forse ho capito qual è la mia strada.

Eppure, la tv non è tutto…

Ho sempre scelto di conciliare il lavoro con lo studio, l’Università era un traguardo fondamentale per me. Sono felice del 110, del Master in Giornalismo. Ora vorrei solo proseguire in questo mondo: da settembre, vedremo che sviluppi ci saranno…

Una vita sotto i riflettori. Anche sui social, i tuoi numeri vanno alla grande…

In realtà però posto con parsimonia, condivido soprattutto momenti di lavoro tenendo per me la sfera più intima e privata. Ma con orgoglio ho messo in gioco la campagna pubblicitaria con Love and Bra, una straordinaria azinda di intimo che ha creduto in me, nella mia figura e nella mia femminilità elegante. Sarò la loro brand ambassador per la collezione primavera-estate 2021, ne sono davvero entusiasta!

Però, diciamolo… la tv resta sempre la tua priorirà.

Mi piacerebbe condurre un programma tutto mio, magari legato allo sport… o magari no! Di certo voglio realizzarmi in questo campo

Mi piacerebbe fare… condurre un programma tutto mio, non so se nello sport o in altro, e realizzarmi. Questa strada del giornalismo mi piace moltissimo.

E la bellezza può essere un’arma in più?

Rispondo senza ipocrisia: la bellezza conta nella vita, non solo nel mondo dello spettacolo. È una qualità come lo è l’intelligenza, la simpatia, la perseveranza. Non mi piace quando la si vuole demonizzare: se una ragazza è bella, per pregiudizio allora deve avere carenze altrove. Perché dev’essere così? Certo, come ogni cosa hai suoi pro e i suoi conto: basta saperla usare con intelligenza, non concentrarsi solo su quella, sapersi comportare in base ai contesti.

La bellezza ti ha permesso anche di spiccare sui social.

La visibilità che mi ha dato Canale5 mi ha certamente aiutata, ma con il tempo anche il mio pubblico sta cambiando. Stanno aumentando il numero degli sportivi, anche se i miei followers sono per il 70% donne. Lo dico con un certo orgoglio… anche perché moltissime ragazze mi scrivono ogni giorno per dirmi che mi stimano, che mi seguono…

E ti chiedono consigli…

Proprio così: vogliono sapere come sono riuscita a conciliare il rapporto fra studio e lavoro, vogliono consigli sulla facoltà universitaria da intraprendere, conoscere segreti e curiosità del mondo dello spettacolo. Non aspiro a essere una influencer, ma ritengo fondamentale il dialogo con i miei followers. Ecco perché rispondo a tutti… Soprattutto a chi vorrebbe prendere la mia esperienza professionale e umana come riferimento per la propria crescita.

Numeri sui social, Instagram 166mila followers, numero alto che saliti dal reality, Canale 5 visibilità speciale, col tempo il pubblico sta cambiando, stanno subentrando più sportivi, meno ragazzine, anche se sono seguite da tantissime donne, 70%, idea mia è perché audience molto femminili.

A proposito di crescita. Guardiamo un po’ al futuro…

Se penso a breve termine, vedo un agosto di riposo dopo mesi di studio e lavoro! Continuerò ad uscire con le mie amiche, siamo le Gossip Girls e in 4 facciamo un gruppetto davvero affiatato! Ma rimango estremamente legata alla mia famiglia, a mia sorella, al mio nipotino. Penso che avere valori ben saldi sia di fondamentale importanza anche nel mondo dello spettacolo. Da settembre tornerò a tuffarmi nel lavoro, ho in progetto di andare a vivere da sola e di trovare l’uomo… ma quello giusto! Non chiedetemi come deve essere: deve solo essere capace di conquistarmi. Però svelo un indizio: non amo chi è famoso o chi vuole stare sotto i riflettori, a quello ci penso già io…

Luca Fina

CONTATTI SOCIAL
https://www.instagram.com/francibaroni/

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Cotto duro, un nuovo format nel nome della qualità

Se Lucio Battisti diceva, in una sua famosa canzone,...

JASMINE CHOKRY, UNA MAMMA FRA LAVORO E FOTOGRAFIA

Questa è la storia di una ragazza – ormai...

Sanremo 2024. Diario di bordo di Debora Curia

  Cari lettori e amici la valigia sul letto è...