Dottor Jackie e Miss Haide, “La Maschera del Cigno”: la nuova saga ispirata all’opera di Stevenson nasce dalle penne di due giovani autrici di Bergamo e Milano

Data:

Gisella Laterza e Giada Pavesi, scrittrici under 30 lombarde, pubblicano con Piemme Edizioni (Il Battello a Vapore) il nuovo libro in uscita il 16 febbraio 2021.
Il testo è il primo di una nuova saga di gialli per ragazzi ed è stato pensato e scritto durante il 2020, a partire dal primo lockdown.
La storia nasce dalle chiacchiere delle due giovani durante il concorso indetto dal Battello a Vapore nel 2019 a Lucca e Collodi, in Toscana.

Due giovani autrici under 30, Gisella Laterza e Giada Pavesi, la prima di Bergamo e la seconda di Milano, si conoscono perché sono compagne di stanza durante il concorso “A caccia di storie” 2019 indetto dal Battello a Vapore. Tra una chiacchierata e l’altra, decidono: “Scriviamo un libro insieme”.

Nasce così La maschera del cigno, primo volume di Doctor Jackie e Miss Haide, una serie di gialli per ragazzi, pubblicata dal Battello a Vapore, con protagoniste le gemelle Turner e un giovane Stevenson. E chissà che proprio dalle sue misteriose amiche il futuro scrittore non tragga l’ispirazione per uno dei capolavori della letteratura.

Trama
1864. Una mattina, tra le nebbie autunnali, il giovane Stevenson si aggira per i dintorni di Edimburgo, città di boschi, streghe e spiriti, con il suo taccuino di scrittore. Ha solo quattordici anni, ma coltiva già̀ la passione per l’avventura che metterà̀ nei suoi romanzi. All’improvviso sente un sibilo e nel tronco d’albero accanto a sé vede conficcarsi uno stiletto. È così che fa la conoscenza di due intraprendenti e affascinanti gemelle: Jackie, dal piglio sicuro e dalla limpida bellezza, e Haide, più̀ silenziosa e sfuggente. Le due sorelle si rivolgono a Stevenson: – Qualcuno sta per morire, e noi dobbiamo impedirlo. Sei dei nostri?
Inizia così̀ un’avventura a caccia di misteri, delitti e colpevoli. Tra le mostruose creature che popolano le brughiere scozzesi, fughe rocambolesche, l’indagine porta Stevenson a pensare che, forse, i veri mostri siano quelli nascosti dentro di noi.

Biografia delle autrici
Giada, cremonese che vive a Milano, è traduttrice e nel 2020 ha esordito come scrittrice con il romanzo MySelf (Il Battello a Vapore). Gisella vive a Bergamo, è giornalista e negli ultimi tempi alla cronaca affianca la scrittura per ragazzi (La signora dei gomitoli, Rizzoli). Questa è la loro prima serie insieme.

Titolo: Doctor Jackie e Miss Haide – Volume 1, La maschera del cigno
Autrici: Gisella Laterza, Giada Pavesi
Editore: Piemme, Il Battello a Vapore
Data di uscita: 16 febbraio 2021
Contatti
Gisella Laterza: gisella.laterza@gmail.com, 349 051 8035
Giada Pavesi: giada.pavesi@gmail.com, 333 179 7352

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Aurora Deiana ci parla di “Spaghetti Romance”

Cortometraggio “Spaghetti Romance” di Carrie Finklea Co-produzione di CinemadaMare e...

“Alla faccia vostra”. Ingordigia post mortem

Al Teatro Quirino di Roma, fino al 25 marzo...

“Mu”. La raccolta di poesie di Nunzio Di Sarno

Le prime parole che troviamo ad aprire la raccolta...