“Frank Sinatra l’italoamericano”, il nuovo libro di Gildo De Stefano

Un personaggio straordinario Frank Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915 – West Hollywood, 14 maggio 1998), famoso non solo come cantante, interprete dei massimi musicisti statunitensi, ma anche come businessman, ricordato per la sua personalità carismatica, capace di fare parlare di sé anche fuori dal palco. Su di lui è uscito nel 2021 il libro pubblicato da Logisma di Gildo De Stefano Frank Sinatra l’italoamericano, che nel corso di 216 pagine, frutto di un attento studio, dove sono presenti anche molte immagini sia in bianco e nero che a colori, delinea questa particolare figura, parlando di vita e aneddoti, che non riguardano soltanto il mondo musicale.

Frank Sinatra ebbe il controllo della sua produzione discografica sin dai primi anni della sua carriera, e la chiave di questo controllo fu quella che si potrebbe definire una “creatività ricreativa”: il modo in cui investiva l’interpretazione con una forza di personalità e professionalità che equivaleva a una co-creazione con il compositore della musica e il paroliere.

Questa breve citazione riassume bene l’identità di Frank Sinatra, Artista allo stesso tempo mainstream e indipendente, capace d’imporsi nel panorama mondiale, cavalcando vari generi: dal Pop al Jazz al Swing al Blues.
La scrittura di Gildo di Stefano è fluida ed è capace d’interessarci di pagina in pagina, riuscendo a mostrare l’oggettività dei fatti, ma dando anche una lettura personale forte e intelligente, capace di aprirci a varie prospettive sull’Autore americano.
La penna che ha curato la prefazione è d’eccezione. Si tratta di Renzo Arbore, che già in passato aveva collaborato con De Stefano. Significativa l’ultima frase della sua introduzione: “Prima ancora di domandarsi come sarà ricordato, sappiamo già che Frank Sinatra non verrà mai dimenticato.”

Stefano Duranti Poccetti

Un personaggio straordinario Frank Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915 – West Hollywood, 14 maggio 1998), famoso non solo come cantante, interprete dei massimi musicisti statunitensi, ma anche come businessman, ricordato per la sua personalità carismatica, capace di fare parlare di sé anche fuori dal palco. Su di lui è uscito nel 2021 il libro pubblicato da Logisma di Gildo De Stefano Frank Sinatra l'italoamericano, che nel corso di 216 pagine, frutto di un attento studio, dove sono presenti anche molte immagini sia in bianco e nero che a colori, delinea questa particolare figura, parlando di vita e aneddoti, che non…

0

User Rating: Be the first one !

<h2>Leave a Comment</h2>