Roberta d’Agostino, l’arte nel dna

Data:

L’arte fa parte di lei. Che sia musica o fotografia, cura del corpo o gusto del bello, Roberta d’Agostino è una di quelle donna che conquistano sempre l’attenzione. Elegante, femminile e mai banale. Un concentrato di dolcezza ed esplosività che trasmette empatia al primo istante. Da Molfetta – la città in cui vive in Provincia di Bari – ha iniziato a farsi conoscere in giro per l’Italia. Merito dei social e di un profilo che trasmette la voglia di sentirsi bene con se stessa senza dover necessariamente strafare. Ma Roberta non è tutta apparenza. Al contrario, la sua è una vita intrisa di impegni e appuntamenti legati tanto alla musica quanto alla scuola. Una persona da conoscere e da seguire, che consentirà di guardare la vita da una prospettiva diversa.

Riavvolgiamo il nastro. Roberta d’Agostino, 32 anni…

Studio musica dall’età di 6 anni, suono la tromba e a 19 anni ho conseguito il diploma al Conservatorio di Bari con il massimo dei voti. Ho proseguito gli studi musicali con svariati titoli accademici e master con i più importanti maestri della musica classica e barocca dello scenario internazionale, vincendo concorsi musicali nazionali e internazionali e svolgendo attività concertistica in orchestre lirico-sinfoniche, con un’importante tournée anche in Cina. Da 7 anni insegno musica nelle scuole secondarie di primo grado.

Eppure, da qualche anno, alla musica hai affiancato la passione per la fotografia.

La passione per la fotografia nasce dopo le mie prime sfilate. Ho iniziato a sfilare grazie a Teodora Mastropierro, proprietaria del Centro Moda Mastropierro a Molfetta. Lei mi ha notata quando ero solo una cliente e con lei è iniziato il mio percorso.  Dopo le prime sfilate molti fotografi mi hanno notata e scelto per alcune collaborazioni.

E da qui è iniziata una straordinaria avventura.

Il mio primo shooting l’ho fatto con il grande e simpaticissimo Photodellattimo (Vincenzo dell’Atti) a settembre 2020 e proprio qualche settimana fa ne ho fatto un secondo, le cui foto sono state un grande successo. Ma se ne sono susseguiti molti altri: cito Dario Migliaccio di Galatone (Le), Mario Tota, Giovanni Berardi, Ciccarelli Umberto, Enzo Carito, Fabio Lerario, autentici maghi dell’obbiettivo! Ma non è finita qui, ce ne sono in programma tanti altri.

Cos’è diventata per te la fotografia?

La fotografia è un’arte, una passione, una professione e un mezzo di crescita personale. Come modella ti permette di conoscere meglio la parte più intima di te, perché sul set puoi lasciarla libera, libera di essere creativa.  La fotografia ti permette di conoscere tante persone ed ognuna di loro è capace di arricchirti, dopo ogni shooting è come se avessi rimescolato la vecchia Roberta con nuove capacità e consapevolezze. La fotografia ti cambia gli occhi, o te li restituisce la prima volta, mostrandoti un modo diverso di guardare. La fotografia, ti spinge a lottare, a combattere, a crescere e a sperimentare, rompendo gli schemi e sovvertendo l’ovvio. La fotografia può farti paura inizialmente, ma poi ti fa venire voglia di vincerla quella paura. E tutto ciò è esaltante!

Non solo fotografia per Roberta d’Agostino…

Ho partecipato al concorso di moda e bellezza “Miss Fashion Show 2021” a Barletta classificandomi come prima. Oltre le sfilate, la fotografia e questo concorso continuo a lavorare con orchestre lirico-sinfoniche e barocche e a esibirmi come trombettista solista in vari teatri.

Insomma, ormai ti sei avvicinata al mondo dello spettacolo.

Non penso di appartenere al mondo dello spettacolo e di poterne parlare descrivendone pregi e difetti. Sono semplicemente una ragazza che ama lo sport e il mondo del fitness, e questo mi ha portato ad un grande miglioramento fisico. Inoltre, l’altezza di 180 cm e il mio portamento, mi hanno notevolmente aiutata. Tutto ciò mi ha portata ad avvicinarmi all’ ambiente dello spettacolo e di assaporarne l’antipasto. Ma, per adesso, sono solo all’inizio e sono curiosa di scoprire questo meraviglioso percorso che è tutto in divenire.

Nel frattempo sui social ti seguono in moltissimi…

Sono semplicemente una ragazza che esprime le proprie passioni sui social network. Racconto me stessa e comunico il mio modo di essere.Attività, peraltro, nata da pochissimo. Solo l’anno scorso ho reso il mio profilo pubblico e solo 2 anni fa permettevo di seguirmi solo agli amici più stretti. Ma la potenza di Instagram nel promuoversi è immane e le possibilità che potrebbero nascere sono infinite. Ecco perché, nel momento in cui ho cominciato la mia attività da modella e fotomodella ho utilizzato molto di più queste piattaforme virtuali.

Qual è il segreto del tuo successo?

Ci sono donne che splendono come stelle e sono per me una grandissima forma di ispirazione. Mi piacciono le donne forti, le donne caparbie, le donne coraggiose. Insomma, le donne libere di esprimersi senza la paura dei pregiudizi. L’umanità ha sempre avuto paura delle donne libere, e ciò non è più ammissibile al giorno d’oggi. Questo è il mio ideale di donna e spero di esprimerlo, non solo attraverso i social, ma soprattutto nella vita quotidiana.

A proposito di vita quotidiana, come ti piace essere offline?

Nel quotidiano sono una ragazza semplice ma molto femminile. Amo il mondo della moda e amo fare shopping. Adoro i vestiti e gli accessori, ho sempre dei gioielli coordinati che completano il mio outfit. E riguardo il mood “essere sexy” di una donna, penso che derivi solo dal grado e dal tipo della sua intelligenza. L’essere sexy si trapela dal gioco “vedo non vedo” che fa scattare nella mente dell’altro l’immaginazione, proprio attraverso varie rappresentazioni. E l’inconscio, che conosce il linguaggio delle immagini e non delle parole, poi dà il via a cose inimmaginabili. Si può essere sexy senza spogliarsi, anche solo con il proprio modo di muoversi e con uno sguardo; perché sexy è eleganza.

L’eleganza ti caratterizza da sempre.

Ciò che non è elegante, per me, è volgarità, e oggigiorno sembra che le donne siano in vetrina per svendersi al primo acquirente, solo per la paura di restare da sole. Ma “stare da sole” e “essere sole” sono concetti diametralmente opposti. Personalmente mi sento sempre sola con persone superficiali e sbagliate al mio fianco, e non sono mai sola quando sono in presenza di un bel libro. L’intelligenza, in primis, è sexy sia in un uomo che in una donna, ma anche il sorriso e l’umorismo hanno il loro grande fascino! Tutte doti che dipendono dalla nostra volontà di migliorarci quotidianamente.

Che progetti devi realizzare?

Gli unici progetti a cui miro con obiettivi mirati e specifici riguardano la mia professione da insegnante. Sto continuando anche a studiare il mio strumento musicale perché questo è un percorso che dura tutta la vita, fatto di disciplina e sacrifici; ma anche di tante bellissime soddisfazioni. Tutto il resto, per me, è un gioco; un bellissimo gioco che serve per crescere e divertirmi. Sono anche certa di non mettere mai da parte la mia passione per lo sport, la palestra e l’alimentazione sana perché ormai sono il mio stile di vita e il motore scatenante di questo bellissimo percorso da modella e fotomodella. Un Grazie speciale, intatti, va fatto al mio coach: Giuseppe Fasciano. Lui, semplicemente con la sua professionalità, è stato il motore della mia crescita. Migliorare il proprio corpo trascina con sé un mondo di cambiamenti psicologici. Si parte dal volersi vedere più tonici e si finisce con il cambiare moltissimi aspetti di sé e del sé in relazione al mondo. Fatelo, se sentite di poter fare di più, essere di più, volere di più, da voi stessi.

Luca Fina

CONTATTI SOCIAL
@bertdag
CREDITS FOTOGRAFICI
Ph. Giovanni Berardi
Ph. Enzo Carito
Ph. Dario Migliaccio
Ph. PHOTOMODELLATTImo
MUA Morena Leone
LOCATIONS:
Palestra Millennium Wellness di Michele Boccaccio di Molfetta
Best Western ARA Solis Hotel Taranto

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati