“NIÑA” INTERVISTA ALLA CANTANTE E AUTRICE VALENTINA TIOLI

Data:

Oggi incontro e intervisto Valentina Tioli. Valentina è una cantante e autrice originaria di Modena. Il suo progetto pop-dance/crossover abbraccia funky, afro ed elettronica con energia, ritmo e freschezza con l’ausilio di coreografie e danza. Tra i protagonisti di X Factor Italia 7, Valentina firma nel 2013 un contratto con Sony Music Italy. L’anno seguente il primo e.p. “Valentina” è terzo nella classifica iTunes e rimane nella Top 10 per quattro settimane. Nel 2014 è in tour in tutta Italia, aprendo parallelamente i concerti di nomi eccellenti come Nek e Alexia. Il suo singolo di debutto “Io sono qui” (2015) è prodotto da Francesco Terrana, inizio di una collaborazione artistica che prosegue tuttora. Nel 2015 è la volta di “The Way You Do” (feat. Mr. Rain) e Neve feat. Two Fingerz, dei quali Valentina è ospite sui palchi di locali come Alcatraz (Milano) e Vox (Nonantola). Selezionata da Lampoon Magazine e Tiffany & Co. per il Festival di Venezia nel settembre 2017, Valentina è in finale il mese dopo ad Area Sanremo con il singolo “Di più”. Nel 2018 approda alle finali di Sanremo Giovani con “Giungla” (più di 670.000 views su YouTube), mentre a maggio il nuovo singolo “Pressione regolare” entra a poche ore dall’uscita nella Top 10 Pop Brasil iTunes e nella Top 20 Pop Italy iTunes, con oltre 800.000 views su YouTube. Il brano è notato dalla popstar internazionale Anastacia, che lo condivide sul suo canale Instagram. “Love her and her vibe”, scrive Anastacia di Valentina Tioli su Twitter, definendo il brano “a huge hit” e arrivando successivamente a cantarlo con Valentina in un divertente duetto sui social. Dopo la pubblicazione dell’album natalizio “Christmas Revolution” (dicembre 2019), esce “Ombre cinesi” che ottiene critiche molto positive da SkyTG24 e riviste di settore, entra in rotazione su più di 100 radio nazionali e superstation come Radio Margherita e Number One, negli store Mondadori e nella playlist di Tim Music POP MADE IN ITALY, con oltre 800.000 views su YouTube.

Ciao Valentina, bentrovata al Corriere dello Spettacolo. Leggendo la tua biografia credo che si possa dire che hai un bellissimo percorso musicale, ricco di grande energia e passione verso la canzone e la musica. Come nasce questa tua passione?

La mia passione per la musica è nata fin da piccola, grazie a mio nonno che mi portava al Conservatorio di Modena insieme al mio fratello gemello; mio nonno in casa aveva una tastiera e con gli anni ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte, per poi suonare e comporre anche canzoni, che successivamente ho iniziato a cantare e mi sono sempre più innamorata della musica. Da qui questa passione ha prevalso sulle altre e non mi ha più abbandonata.

A tutto questo possiamo aggiungere che il punto di svolta o meglio ciò che ha consolidato questa tua passione è stata la tua partecipazione a Xfactor 7 nel 2013?

Sì! Quella di Xfactor è stata un’esperienza fondamentale per il mio percorso nel mondo della musica, perché mi ha permesso di entrare nel mercato musicale, capire tutte le dinamiche di questo mestiere e iniziare a pubblicare i miei singoli, con il mio produttore Francesco Terrana, che mi segue dall’ora.

Tra l’altro hai aperto vari concerti di artisti come Nek, Alexia e di recente anche di Anggun. Dal 17 settembre in rotazione radiofonica e sulle piattaforme di streaming è disponibile il tuo nuovo “NIÑA” (Universal Music Spain/Music Art Entertainment US Latin) che canti insieme a XRIZ. Un brano che mescola la tua straordinaria vocalità alla caratteristica d’impronta internazionale dei tuoi brani, proponendo un sound latino e una commistione fra italiano e spagnolo. Parlami di questo brano.

“Niña”è una parola spagnola che significa “ragazza”, la canto con XRIZ, artista che proviene dalle Isole Canarie, conosciuto in Spagna ma anche in Italia, perché ha fatto un duetto con Benji & Fede qualche anno fa. Il nostro duetto è nato da una mia idea, perché volevo arricchire il brano proprio con un feat di lingua spagnola. E così, tramite un amico in comune, ci siamo sentiti e da lì è partita la nostra collaborazione. A XRIZ il pezzo è piaciuto tantissimo. L’ha scritto nel suo studio a Madrid, me lo ha mandato e nel giro di 10 giorni è nata la canzone.

Ricordiamo che “Niña” è accompagnato anche da un videoclip, che esalta il testo del brano e la tua voce, inserendola nell’atmosfera esotica della Isla de las Niñas, abitata da sole donne. Tra l’altro il brano anticipa un tuo nuovo progetto attualmente in lavorazione prodotto da Francesco Terrana, che comprende brani in italiano, inglese e spagnolo. Farai un nuovo album immagino.

Al momento non c’è in previsione un album, stiamo lavorando solo a nuovi singoli e sicuramente ci saranno novità a breve, comunque per ora abbiamo pensato di lanciare dei nuovi singoli.

E Allora non ci resta altro che aspettare le novità. Intanto grazie del tuo tempo che ci hai dedicato. Un caro saluto e buon lavoro.

Grazie a te e al Corriere dello spettacolo di avermi ospitata.

Giuseppe Sanfilippo

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati