“Diamoci del tu”. Gaia De Laurentiis e Pietro Longhi portano in scena il testo di Norm Foster

Data:

Al Teatro Dehon di Bologna dal 29 al 31 ottobre 2021

Il Regista Enrico Maria Lamanna porta in scena “Diamoci del tu” un capolavoro del pluripremiato drammaturgo Norm Foster. L’opera del famoso scrittore canadese che oltre ad essere il più importante autore teatrale del suo Paese è anche stato tradotto in molte lingue e rappresentato in tutto il mondo. La trama è la vicenda di due persone che pur conoscendosi da trent’anni non hanno mai avuto l’occasione per parlarsi e mettersi a nudo. La drammaturgia si snoda attraverso la storia di un impersonale rapporto di lavoro che dura nel tempo mantenendosi freddamente surreale. Lui è un burbero scrittore e lei la sua fidata collaboratrice, entrambi sono presi dalle loro vite e dalle loro solitudini. Lei sa tutto di lui, apprezza i suoi pregi ed accetta premurosamente i suoi difetti. Lui invece un romanziere famoso completamente preso dal suo lavoro. Lo scrittore non ha mai voluto sapere niente della sua cameriera da sempre considerata non una donna ma una macchina da lavoro. Ma arriva un giorno che le incomunicabilità si incontrano e improvvisamente cancellano anni di solitudine.  Il tutto ha inizio in una fredda sera invernale quando i due dimenticando le formalità per la prima volta si confrontano arrivando a confidenze inaspettate perfino commoventi.

Il regista Enrico Maria Lamanna dice del testo:

“Il finale è quello meno ovvio e scontato quando si assiste ad una storia del genere”.

Gaia De Laurentiis parla così della pièce:

“conoscevo già il testo: e comprendendolo ho capito che è meraviglioso”. “Leggere tra le righe è molto importante per un’attrice”. “Norm Foster scrive magistralmente, portando lo spettatore sempre al filo per una storia che spazia tra il comico e il sentimentale”. “La Pièce è la storia di due solitudini che per la prima volta si incontrano pur convivendo da 28 anni. Io sono una cameriera che ha vissuto all’ombra di questo grande romanziere. Una donna sola non sposata e senza legami affettivi che ha assistito in silenzio all’evoluzione di quest’uomo che nel frattempo si è sposato più volte, ha avuto figli ed ora è separato”.

Pietro Longhi dichiara:

“Io sono il romanziere, che ha avuto una vita piuttosto movimentata ma ricca di successi: ho avuto 3 mogli, ma purtroppo ho avuto anche le mie delusioni e i miei dolori. Sfortunatamente ho vissuto senza accorgermi di quello che mi accadeva intorno”

“Il nostro è uno spettacolo in cui abbiamo creduto molto e che parla d’amore. È la storia di due personaggi in cerca di voglia di tenerezza: lui uno scrittore, lei una governante che sta con lui da tempo. Una sera le chiede dove va e cosa fa e lei rimane stupita perché non le ha mai rivolto la parola. Ci sono dei colpi di scena da cui si scoprono delle cose che entrambi non sapevano l’uno dell’altra”.

“I due personaggi si aiutano dunque a vicenda: è divertente e commovente e con un finale per nulla scontato, una scommessa che abbiamo vinto e a cui abbiamo dato l’anima. Se lo leggi a prima vista sembra solo carina, invece sotto sotto è molto di più”.

“Diamoci del tu” è una commedia sfolgorante, sentimentale ma con un epilogo non scontato. Un’ opera teatrale ben diretta da Enrico Maria Lamanna ed esaltata da un eccellente complesso attoriale. Gaia De Laurentiis e Pietro Longhi con le loro battute argute polarizzano i consensi del pubblico che può sorridere ed intenerirsi nel seguire l’evolversi dell’appassionante trama.

Giuliano Angeletti

Diamoci del tu
Produzione:
Centro Teatro Artigiano di Roma
Diretto da Pietro Longhi
Regia:
Enrico Maria Lamanna
Autore:
Norm Foster
Protagonista:
Gaia De Laurentiis, Pietro Longhi
Durata:
90 minuti
Numero atti:
1
Anno di produzione:
2020

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Grande successo per Lazio star awards 2022

Boom di presenze per la seconda edizione Si e' svolta...

Maria Grazia Loddo, la fotomodella curvy

Aspettando Playboy la realtà è che Maria Grazia Loddo...

Simone Schettino, il fondamentalista napoletano per eccellenza apre e chiude la stagione al teatro...

Si autodefinisce ironicamente il fondamentalista napoletano. Ha recitato cabaret insieme...