Giampiero Ingrassia torna dopo 30 anni a interpretare Seymur, con lui Fabio Canino
TEATRO A. RENDANO
dal 28 dicembre 2021 al 27 aprile 2022
All’indomani del debutto affidato a Carlo Buccirosso e Biagio Izzo, la Rassegna L’AltroTeatro torna con un altro prestigioso titolo in cartellone: il divertente musical “La piccola Bottega degli orrori” con con Giampiero Ingrassia, Fabio Canino e Belia Martini.
Martedì 1 febbraio, alle ore 20.30, torna “Rassegna L’AltroTeatro” sul palco dello storico Teatro A. Rendano. Finanziato dalla Regione Calabria, quale evento storicizzato- sull’avviso pubblico per la selezione e finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali, la qualificazione e il rafforzamento dell’offerta culturale- vede, inoltre, il supporto dell’Amministrazione comunale di Cosenza. Organizzato dalla società “L’AltroTeatro” guidata dal gruppo di operatori del mondo dello spettacolo locale: Enzo Noce, Giuseppe Citrigno e Gianluigi Fabiano. Sul palco del Teatro A. Rendano 11 appuntamenti all’insegna della grande drammaturgia senza dimenticare, però, il divertimento e il puro spettacolo. Prosa, dai grandi classici agli autori contemporanei e poi, commedie e concerti questi gli ingredienti del cartellone ideato da “L’AltroTeatro”.
“La piccola bottega degli orrori” Dopo trent’anni esatti Giampiero Ingrassia torna a interpretare il ruolo di Seymur in La piccola bottega degli orrori, il primo musical italiano prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi che nel 1989 segnò il suo primo debutto in un genere che negli anni lo ha visto con successo protagonista di grandi titoli internazionali. In scena con lui Fabio Canino, già attore di esperienza nel teatro di prosa, che ha affrontato con grande entusiasmo per la prima volta il musical, interpretando il ruolo di Mushnik. Ad affiancarli nel ruolo di Audrey l’esplosiva Belia Martin, reduce dallo straordinario successo di Sister Act. La storia raccontata è ambientata nella New York degli anni ’60. Seymour Krelborn lavora nel negozio di fiori del signor Mushnick insieme ad Audrey, la sua giovane collega. Quando Mushnik decide di chiudere il negozio per la poca clientela, Audrey gli consiglia di esporre la strana piantina che possiede Seymour, presa in un negozio cinese durante un’eclissi. In effetti la pianta, soprannominata da Seymur Audrey 2, esposta in vetrina attira nuovi clienti ma inizia a morire proprio quando gli affari del negozio migliorano. Seymur prova di tutto per farla star meglio ma nulla funziona finché tagliandosi accidentalmente un dito scopre che Audrey 2 si nutre esclusivamente di sangue umano per vivere e crescere. Da questa incredibile scoperta saranno diversi gli eventi che accadranno in scena in un susseguirsi di omicidi e risate che porteranno a un finale inaspettato. L’acclamato musical del 1982, firmato da Alan Menken e Howard Ashman, è considerato un autentico long running e vanta, solo a Londra, un palmares di oltre 2200 repliche. Per non parlare del successo ottenuto nei teatri d’oltreoceano e di tutto il mondo. A settembre di quest’anno anche Broadway ha rimesso il titolo in cartellone, segno inconfutabile del successo di un musical che sembra destinato a non tramontare mai. Il musical s’ispira ispira all’omonimo film cult del 1960, con la regia di Roger Corman e un giovane Jack Nicholson ad una delle sue prime apparizioni. Nel film ci sono innumerevli citazioni: fantascienza, “b” movies, thrilling, commedie musicali romantiche e tanto altro ancora.
Dopo la sospensione e la cancellazione di tutte le attività dal vivo e un lavoro impegnativo di reinvenzione di spettacoli compatibili con le esigenze di sicurezza con cui oggi è necessario confrontarsi per il Covid-19, la società L’AltroTeatro, riparte nel segno di una nuova speranza, di una rinnovata energia e di un profondo ripensamento dello spazio teatrale. In piena sicurezza si apre il sipario della nuova edizione della “Rassegna L’Altro Teatro”. Un cartellone completamente Covid Safety-First, che risponde alle esigenze e alle norme vigenti. L’accesso alle sale sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Super green pass. L’ingresso del pubblico all’interno del teatro sarà gestito in modo tale da garantire il rispetto del distanziamento interpersonale. Durante la permanenza in Teatro e per tutta la durata dello spettacolo sarà necessario indossare correttamente, su naso e bocca, la mascherina FFP2. Gli spazi sono sanificati utilizzando prodotti compatibili a quanto richiesto dall’Istituto Superiore di Sanità e comunque considerati Presidi igienico sanitari Protocolli che permetteranno, dunque, di tornare a vivere il grande teatro, la socialità e la musica live.
I prossimi appuntamenti della Rassegna:
- Sabato 19 febbraio e Domenica 20 febbraio, un altro gradito ritorno con il mattatore Vincenzo Salemme e il suo nuovo spettacolo “Napoletano? E famme na’ pizza!”
- Martedì 2 marzo la volta di un classico del teatro: il capolavoro di Molière “Il malato immaginario” con Emilio Solfrizzi.
- Sabato 19 marzo e domenica 20 marzo sul palco del Teatro Rendano torna il grande Leo Gullotta con “Bartleby lo scrivano”.
- Martedì 22 marzo sarà recuperato lo spettacolo “I tre moschettieri”, già in cartellone nel 2020/2021, e sospeso a causa del lockdown. Così come per lo spettacolo “Ecce Homo” previsto, giovedì 31 marzo, con il comico romano Riccardo Rossi.
- Sabato 2 aprile, sul palco del Teatro Rendano arriva la grande musica con una tappa del tour “Ho cambiato tante cose” dei Tiromancino.
- Sabato 23 aprile e domenica 24 aprile sarà recuperato lo spettacolo “Follia di Shakespeare- Romeo e GiuliettaVSMacbeth” già previsto in cartellone nella rassegna del 2020/2021. Regia di Max Mazzotta con Stella Egitto e Lorenzo Richelmy.
- Gran finale mercoledì 27 aprile, il capolavoro pirandelliano “L’uomo, la bestia e la virtu” con Giancarlo Nicoletti, Valentina Perrella e Giorgio Colangeli.