LA FINALE DI SANREMO. L’ITALIA CANTA CON AMADEUS

Data:

Mai così bene dal 1995: la quarta serata del Festival di Sanremo 2022 fa segnare un ascolto complessivo di 11 milioni 378 mila spettatori con uno share del 60.6 per cento.    
Record assoluto per RaiPlay: secondo Auditel online la quarta giornata del Festival di Sanremo è la migliore di sempre in termini di Tempo Totale Speso con il 61 per cento sul totale editori.
Ancora un grande successo sulle piattaforme digitali: in termini di ascolto medio digitale (AMRD), la quarta serata del Festival di Sanremo 2022 registra una media di 226.000 device collegati nel minuto con un aumento vs quarta serata 2021 pari a +80 per cento. 
La diretta streaming della quarta serata del Festival di Sanremo 2022 ha generato 1,2 milioni di visualizzazioni con una crescita del 90 per cento rispetto al 2021. Complessivamente le prime quattro serate del Festival registrano 4,5 milioni di visualizzazioni (+56 per cento vs pari perimetro 2021).

La serata di ieri ha visto il trionfo di Gianni Morandi che ha duettato con Jovanotti, che insieme hanno letteralmente infiammato il palco di Sanremo. Protagonisti indiscussi della scena, nonostante le numerose polemiche nate oggi in sala stampa sulla scelta di ospitare Jovanotti al Festival, che avrebbero portato ad un favoritismo sul voto, non ci sono dubbi che i due artisti ieri hanno calcato il palco come due leoni.

Non solo il voto a premiarli, bensì il pubblico in sala rapito dalla quella alchimia che c’era sul palco, in cui si respirava una miscela di energia, entusiasmo, gioia, amicizia e soprattutto talento.

Emozionante l’abbraccio tra Amadeus insieme al suo storico compagno, Jovanotti, che finalmente lo ha raggiunto sul palco di Sanremo. Il noto conduttore in sala stampa ha descritto così la serata:” È stata una festa bellissima, una serata indimenticabile. Sono ricordi che restano le cuore per sempre”.

Mentre Stefano Coletta ha voluto omaggiare Amadeus con delle parole di elogio: “Complimenti alla maturità artistica di Amadeus. La sua semplicità arriva sera dopo sera al cuore di chi è a casa. Amadeus è attento e sa ascoltare i bisogni delle persone.”

Stasera sarà la volta dell’attesa Sabrina Ferilli, che porterà la sua simpatia e la sua intelligenza sul palco dell’Ariston. L’attrice ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono molto contenta, e non posso fare altro che applaudire ad un successo così. Il risultato buono di un’azienda pubblica rappresenta un risultato per tutti”.

La kermesse sanremese volge al termine, e chiuderà i battenti con la presenza di Marco Mengoni, su cui si scioglie ogni dubbio, e finalmente salirà sul palco dell’Ariston. Sarà la volta della banda della guardia di finanza, e ci sarà un bellissimo omaggio a Raffaella Carrà con la presentazione del musical “Ballo, Ballo”, coordinato artisticamente da Sergio Japino, che sarà in prima fila in platea per ricordare la sua amata Raffaella.

Raggiungeranno Amadeus anche Orietta Berti e  Fabio Rovazzi.

Stasera si esibiranno tutti e venticinque artisti in gara e finalmente sarà decretato il vincitore di Sanremo 2022. Di seguito l’ordine di esibizione dei cantanti:

  1. Matteo Romano con Virale
  2. Giusy Ferreri con Miele
  3. Rkomi con Insuperabile
  4. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  5. Aka7even con Perfetta così
  6. Massimo Ranieri con Lettera al di là del mare
  7. Noemi con Ti amo non lo so dire
  8. Fabrizio Moro con Sei tu
  9. Dargen D’Amico con Dove si balla
  10. Elisa con O forse sei tu
  11. Irama con Ovunque sarai
  12. Michele Bravi con Inverno dei fiori
  13. La Rappresentante di lista con Ciao Ciao
  14. Emma con Ogni volta è così
  15. Mahmood e Blanco con Brividi
  16. Highsnob e Hu con Abbi cura di te
  17. Sangiovanni con Farfalle
  18. Gianni Morandi con Apri tutte le porte
  19. Ditonellapiaga e Donatella Rettore con Chimica
  20. Yuman con Ora e qui
  21. Achille Lauro con Domenica
  22. Ana Mena con Duecentomila ore
  23. Tananai con Sesso occasionale
  24. Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia
  25. Le Vibrazioni con Tantissimo

Manca poco al termine dell’evento nazionale più atteso dell’anno, e possiamo dire che ne sentiremo sicuramente la mancanza. Quello che Amadeus, insieme al Direttore Coletta e tutto il cast hanno realizzato è stato qualcosa di straordinario, che scriverà le pagine della storia del festival. Mai come quest’anno la kermesse sanremese ha celebrato la musica in tutti i colori dell’anima. Il festival ha dato spazio alla fiction, altro diamante per la rete ammiraglia. Amadeus è riuscito a ri-portare al teatro Ariston artisti come Elisa, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Jovanotti e a farlo conoscere da vicino per la prima volta ad altri come Cesare Cremonini.

Ci ha fatto sognare con l’atmosfera del palco galleggiante, che è sembrato un Sanremo nel Sanremo, e ci ha fatto rivivere grandi successi come “Un milione di cose da dirti” di Ermal Meta e “Ringo Starr” dei Pinguini tattici nucleari.

La forza di Amadeus sta nella sua preparazione artistica, profonda conoscenza della musica e dei media, ma non solo. La sua eleganza, il suo stile, e la sua presenza rassicurante, per chi gli è vicino sul palco e per il pubblico a casa è una profonda certezza. Coinvolge le sue co-conduttrici facendole sentire protagoniste della scena con lui e sa accogliere tutti gli artisti presentandoli sempre valorizzando il loro talento, di cui lui stesso è orgoglioso avendoli scelti, e sa esserci dicendo o facendo sempre la cosa giusta. La sua empatia lo rende unico, rendendolo paragonabile alla persona della porta accanto, che riesce ad entrare con garbo nelle case degli italiani.

Daniela Di Genova

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati