“DINOSAURI”: IL SUCCESSO IN RADIO DELL’ULTIMO SINGOLO DI GI’

Data:

Una musicalità che, come ha raccontato Gì in una recente intervista, rende ragione di un legame che dalle parole, le quali contemplano la poesia, possono diventare canzoni, incontrando la musica. E lo sa bene il cantautore che in queste settimane sta promuovendo il suo nuovo singolo “Dinosauri”, un brano che racconta delle nostre paure, una sorta di lente di in gradimento che, focalizzandosi su di esse, cerca di conoscerle, per poi sconfiggerle.

 Gianluca Prezzemoli -questo il vero nome dell’artista- sa bene che cosa significhi raccogliere immagini attraverso le parole, in quanto Gì, oltre che cantautore, è anche poeta. Le sue composizioni hanno poi preso confidenza con la musica, con note e accordi che seguivano le incursioni di un’anima alla ricerca di risposte, ma sempre con tante domande…. Ed ecco “Dinosauri”, un brano, come ha dichiarato Gì, con un testo molto particolare, il quale può esser percepito in molti modi, una specie di  dialogo univoco verso se stessi, una presa di coscienza… Qualcosa che comunque, Gì ha scritto in primis per se stesso e che poi ognuno, ascoltandolo, può interpretare in maniera diversa, dando al brano una chiave di lettura magari anche del tutto differente. Ciò che risalta è comunque il bisogno di ascoltare e di ascoltarsi, di svecchiarsi dai “dinosauri” che affollano la nostra mente, cercando sempre di restare sui nostri passi, senza incedere in scorciatoie di cui poi possiamo pentirci.

Sempre durante l’intervista, Gì ci ha raccontato di come, questo periodo sia reso ancora più difficile, dai tanti social che, intrappolano la nostra vita su una rete da dove la nostra mente, a stento riesce a liberarsi, dove confondiamo le nostre idee con quelle degli altri, dimenticando chi siamo. Citando quindi  un breve estratto dall’intervista con Gì potremo concludere dicendo: “Dovremmo dedicare molto più tempo a noi stessi, liberi dai suoni delle notifiche e ricominciare a pensare con la nostra testa senza ingolfarci il cervello da mille cose, spesso in contrasto fra loro. Musica e poesia in questi casi sono ciò che ci può aiutare…”

 Sonia Bellin

Spotify Artista https://open.spotify.com/artist/7nlJxqBDNXHp2ykMPhX6RO?si=ToofEQJRQOOFFUGoSmVV_w
Spotify ‘Dinosauri’ https://open.spotify.com/album/6UxNXlTxzYOAN1pGYphfxY?si=pzZPCVn5T-GhYQwemKYjbw
apple Music Artista https://music.apple.com/it/artist/g%C3%AC/1570311570
apple Music ‘Dinosauri’ https://music.apple.com/it/album/dinosauri/1603480710?i=1603480967
link Youtube ‘Dinosauri’ https://youtu.be/7eySwX4R1eY

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

In limine mortis di Consuelo Pinna

I mondi della scrittura sono vasti e multiformi, variegati...

A Monopoli chiude la rassegna Esplorare di Domenico Iannone

Mercoledì 22 novembre, giovedì 23 e venerdì 24, alle 21, vanno...

Tutti a Cinemambiente 2018!

https://youtu.be/9CAc03AkImk Interviste Daniele Giordano Riprese e montaggio Rudy Bernt