“Another Round for Five”. Una grande scrittura scenica e coreografica di Cristiana Morganti

Data:

Dall’1 al 2 aprile 2022 al “Teatro Ivo Chiesa” di Genova

Another Round for Five.” È la quinta creazione della coreografa Cristiana Morganti. La scena si svolge in un palcoscenico completamente scarno. Il tutto rappresenta un luogo indefinito, forse un club esclusivo o un luogo misterioso. Uno spazio indelebile in cui ogni personaggio è portato a lasciarsi andare senza freni ad inibizioni. I cinque personaggi sono i protagonisti e nello stesso tempo le vittime della stessa indagine che vede interprete lo stesso essere umano. L’architettura coreografica è forte ed a tratti implacabile, ben sorretta da musiche che esaltano il linguaggio del corpo degli artisti.

La critica Loretta Bentivoglio di “Repubblica” scrive:

«Può definirsi un tragicomico gioco al massacro per un piccolo gruppo di umanità ansiosamente o allegramente irrisolta: l’autrice punta i riflettori sui cinque danzatori, lanciati coraggiosamente in uno spazio vuoto, cornice astratta in cui si esprimono le peculiarità dei loro caratteri buffi, vibranti e comunicativi. Psicologia e acido humor si mescolano ad una intensa fisicità ben calibrata».

Le musiche accolgono un repertorio molto variegato che vanno dalla sacralità di Pergolesi, alla musica pop come “Wat a Feelin” di Irene Cara, fino al Tecno industrial tedesco di Florian Kupfer. Effetti cinematografici sublimano gli inappuntabili protagonisti. I cinque danzatori che animano la scena sono: Justine Lebas, Antonio Montanile, Damiaan Veens, Anna Wehsarg, Ophelia Young. Gli interpreti alternano lampi teatrali a momenti di intensa danza rivelando nel corso del tempo le loro complesse personalità. Lo spettacolo ha una trama con sapore cinematografico che magicamente coinvolge il pubblico presente.

Giuliano Angeletti

 

“ANOTHER ROUND FOR FIVE”
regia e coreografia
Cristiana Morganti
interpreti
Maria Giovanna Delle Donne, Anna Fingerhuth,
Justine Lebas, Antonio Montanile, Damiaan Veens
collaborazione artistica
Kenji Takagi
disegno luci
Jacopo Pantani
assistenti di prova
Anna Wehsarg / Elena Copelli
editing musiche
Bernd Kirchhoefer
direttore tecnico Simone Mancini

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati