Dall’1 al 2 aprile 2022 al “Teatro Ivo Chiesa” di Genova
“Another Round for Five.” È la quinta creazione della coreografa Cristiana Morganti. La scena si svolge in un palcoscenico completamente scarno. Il tutto rappresenta un luogo indefinito, forse un club esclusivo o un luogo misterioso. Uno spazio indelebile in cui ogni personaggio è portato a lasciarsi andare senza freni ad inibizioni. I cinque personaggi sono i protagonisti e nello stesso tempo le vittime della stessa indagine che vede interprete lo stesso essere umano. L’architettura coreografica è forte ed a tratti implacabile, ben sorretta da musiche che esaltano il linguaggio del corpo degli artisti.
La critica Loretta Bentivoglio di “Repubblica” scrive:
«Può definirsi un tragicomico gioco al massacro per un piccolo gruppo di umanità ansiosamente o allegramente irrisolta: l’autrice punta i riflettori sui cinque danzatori, lanciati coraggiosamente in uno spazio vuoto, cornice astratta in cui si esprimono le peculiarità dei loro caratteri buffi, vibranti e comunicativi. Psicologia e acido humor si mescolano ad una intensa fisicità ben calibrata».
Le musiche accolgono un repertorio molto variegato che vanno dalla sacralità di Pergolesi, alla musica pop come “Wat a Feelin” di Irene Cara, fino al Tecno industrial tedesco di Florian Kupfer. Effetti cinematografici sublimano gli inappuntabili protagonisti. I cinque danzatori che animano la scena sono: Justine Lebas, Antonio Montanile, Damiaan Veens, Anna Wehsarg, Ophelia Young. Gli interpreti alternano lampi teatrali a momenti di intensa danza rivelando nel corso del tempo le loro complesse personalità. Lo spettacolo ha una trama con sapore cinematografico che magicamente coinvolge il pubblico presente.
Giuliano Angeletti