IL PROGETTO SIBARI 2023 IN COLLABORAZIONE CON VERSACE

Data:

Il giorno 26 Novembre a piazza Navona presso lo storico Museo Stadio Domiziano si è svolta la prima fase del “ PREMIO INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO” e l’ ANTEPRIMA “PROGETTO SIBARI” in collaborazione con la ditta di alta moda VERSACE. Hanno ricevuto il premio diverse personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della moda, e il Sindaco di Sibari. Il tutto è organizzato dal CIAC (centro internazionale artisti contemporanei) il CIAC organizza anche la Biennale D’ Arte Internazionale di Roma.

Si tratta di un grande evento che si terrà in Calabria nel 2023. Il CIAC, nel contesto delle sue iniziative mirate alla promozione dell’arte e della cultura, si ripropone per la valorizzazione della Calabria, terra di grandi civiltà e risorse inesauribili e che trova le sue radici nella gloriosa storia antica e in particolare nella “Magna Grecia”. Nasce così il “Progetto Sibari”. La profezia di Cassandra: “La città più bella e più ricca di una colonia della Magna Grecia cadrà avvolta dalle fiamme della guerra e dall’onda lunga e l’alta marea inviate dall’ira di Giove, che lo affonderà nell’abisso del mare in modo che non ne rimanga nulla; mentre valorosi esiliati di Troia getteranno le basi.”
Il progetto mira a:

-Riscoprire una delle città più ricche e affascinanti dell’antica Magna Grecia, che era stata Sibari.

-Ricostruire le sue vicende, da sempre in dissolvenza tra mito, fantasia e storia.

-Approfondire la sua dimensione storico-artistica.

-Rivivere la bellezza e la magia delle nostre origini, della civiltà, dalle coste ioniche a quella della Calabria, dall’Italia meridionale a tutta l’Italia.

-Sensibilizzare le varie istituzioni, sia nazionali che internazionali (soprattutto l’Unione Europea), alla rivalutazione di questo antico, fiorente e potente centro commerciale e culturale del nostro western.

Sibari può diventare un luogo di affascinanti scoperte archeologiche, turistiche e culturali.

Sarà un evento emozionante, in grado di stupirci e coinvolgerci, un evento all’insegna dell’arte e della cultura, e dal fascino inedito.

VERSACE collabora al progetto:
(su segnalazione della Docente: LI PRETI EMILIA MIMMA). Claudia Vincenzino è la Fotografa Ufficiale del grande evento. Un evento internazionale e culturale di grande spessore.

Il progetto Sibari sarà all’insegna dell’arte, della cultura, della storia e della moda. Claudia con la sua esperienza e bravura saprà catturare con i suoi scatti straordinari i momenti che caratterizzeranno questo importantissimo evento.

Sara Coveri

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Dario Cecconi: “La signora tv continua a riempire le nostre giornate”

Recenti statistiche confermano che la televisione è ancora il...

La LUSSURIA in 2 “scatti” di Alex Borelli

"Sono essenzialmente 2 gli scatti che rappresentano la LUSSURIA!...

La Fondazione Egri per “Ipuntidanza”

“IPUNTIDANZA” è una rassegna della Fondazione Egri per la...