“La dolce ala della giovinezza.” Elena Sofia Ricci e Gabriele Anagni nel classico di Tennessee Williams

Data:

In scena il 26 gennaio 2023 al “Teatro Savoia” di Campobasso

“La dolce ala della giovinezza” è un capolavoro creato dalla fantasia di Tennessee Williams che dal 1959, anno del suo debutto a Broadway ha riscosso talmente grandi consensi che è stato e continua ad essere rappresentato nei più importanti teatri del mondo. L’intrigante trama ruota intorno alla vicenda che vede protagonista il gigolò Chance Wayne. Il giovane seduttore torna nella sua città natale in Florida. Chance nel suo viaggio è accompagnato dalla matura ma sempre affascinante fidanzata del momento. La star ormai al crepuscolo Alexandra Del Lago. Ma il principale scopo del suo ritorno non è quello di ritornare nei luoghi della sua infanzia. Il suo vero fine è quello di riprendersi la donna di cui è sempre stato innamorato la bellissima Heavenly. Il suo primo e mai dimenticato amore.

Il regista Pier Luigi Pizzi dice del suo spettacolo:

  “La proposta del Teatro della Toscana di pensare a un progetto di regia per La dolce ala della giovinezza è stata di grande stimolo e dopo un’attenta lettura, ho accettato, forte del fatto che avrei avuto la presenza nel cast, di Elena Sofia Ricci, nel ruolo della protagonista.
Come d’abitudine il mio progetto comprende l’ambientazione e i vestiti. Williams ha una straordinaria abilità a costruire personaggi femminili al limite del delirio, sul bordo dell’abisso. Alexandra Del Lago, star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato ad una triste fine, una volta che ha perduto il suo unico bene, la gioventù. Ma Williams, da grande drammaturgo è capace sempre di stupirci.”

Elena Sofia Ricci, magistralmente in scena, vive le ossessioni ed i deliri di Alexandra Del Lago, un’attrice alcolizzata e depressa che in preda alla solitudine si rifugia tra le braccia di un prestante gigolò. Il giovane ammaliatore è un attore fallito che accetta l’amore dell’anziana donna solo perché confida che la relazione con l’attrice gli frutti una promettente carriera a Hollywood. Lo spettacolo ben diretto da un maestro di regia come Pier Luigi Pizzi esalta le doti attoriali di Elena Sofia Ricci e Gabriele Anagni. Al loro fianco: Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale e Marco Fanizzi sono perfetti nel loro ruolo.

Giuliano Angeletti

 

LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA
di Tennessee Williams
scene, costumi e regia Pier Luigi Pizzi
traduzione Masolino d’Amico
 con Elena Sofia Ricci, Gabriele Anagni è
Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Valentina Martone, Eros Pascale, Marco Fanizzi
musiche composte da Stefano Mainetti
light designer Pietro Sperduti
produzione Fondazione Teatro della Toscana, Best Live
durata 115 minuti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati