Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Il Respiro della Terra/The Planet Breath presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze

Data:

 

Il Respiro della Terra/The Planet Breath, è questo il titolo della mostra, realizzata nell’ambito del Progetto Arte e Natura, inaugurata il 22 giugno e che finirà il 20 di luglio presso la prestigiosa Accademia dei Georgofili di Firenze, che quest’anno festeggia i suoi 270 anni di attività.

All’interno della mostra collettiva, a cui prendono parte 12 artisti, 7 italiani e 5 cinesi (per esteso: Miguel Ausili, Piero Gilardi, Michele Guido, Fabrizio Lucchesi, Mariagrazia Pontorno, Caterina Sbrana, Marco Signorini, Deng Guoyuan, Qiu Yi, Wu Weishan, Xu Qingfeng, Zhang Wei) è possibile ammirare lavori artistici che hanno a che fare con il tema della Terra, oggi molto importante e dibattuto.

L’esposizione è curata da Gaia Bindi, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, e organizzata dall’Artista cinese Qiu Yi, attraverso la sua Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia. Qiu Yi si trova ormai da tempo in Italia, precisamente a Firenze, movendosi tra il nostro Paese e la Cina, avendo sempre molta cura nel creare una sinergia tra le due Nazioni, e questa è la 4a Edizione della rassegna di Arte Contemporanea Cina-Italia, il cui scopo è proprio quello di fare dialogare le due culture.

“La Terra è un’entità vivente e rappresenta la nostra casa, per questo dobbiamo averne una cura continua e l’Arte è un linguaggio indispensabile per questo scopo.” Sono queste, tra le altre, le parole di Massimo Vincenzini, presidente dell’Accademia dei Georgofili, che parla dell’importanza che per noi esseri umani rappresenta il pianeta Terra. Sulla stessa linea sono le parole di Andrea Giorgio, Assessore all’Ambiente e alla transizione ecologica, che ricorda come proprio Firenze sia stata individuata tra le cento città europee che entro il 2030 ha programmato di raggiungere il grado di emissioni zero.

Alla conferenza di apertura era presente anche il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze Wang Wengang, che così si è espresso: “La Terra è la ‘cassa’ comune dell’umanità. Perché questa sia salvaguardata, è indispensabile la cooperazione tra i popoli. Tra Italia e Cina la stima non è mai mancata e va avanti ormai da 2000 anni. Poi ultimamente la collaborazione è diventata sempre più intensa e speriamo che si possano creare tra le due culture sempre nuovi ponti.”

L’Artista internazionale Qiu Yi, in questo caso in veste di organizzatore, ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno potuto contribuire alla realizzazione della mostra, dall’Accademia dei Georgofili al Consolato, dal Comune di Firenze alla curatrice Gaia Bindi, alla quale è infine passata la parola: “Il tema della Terra è fondamentale ed è fondamentale che Scienza e Arte collaborino per rendere il nostro mondo migliore. Qui troverete una mostra visivamente godibile, con installazioni e sculture, dove ogni Artista ha dato un certo punto di vista sull’attuale problematica. Ciascuno poi sarà libero di trarre una sua prospettiva personale da questi lavori.”

La mostra, a ingresso libero, e visitabile da lunedì a venerdì negli orari 9.00-12.00 e 15.00-18.00, è promossa e organizzata dall’Accademia dei Georgofili e AA-Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, del Chinese National Academy of Arts, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e della Shandong University of Arts.

 

 

Mostra di arte contemporanea:

Il respiro della Terra / The Planet Breath

Ideazione e organizzazione di Qiu Yi

Mostra a cura di Gaia Bindi

Inaugurazione Giovedì 22 giugno 2023, ore 16.00

dal 22 giugno al 20 luglio 2023

Ingresso libero: da lunedì a venerdì, 9.00-12.00 / 15.00-18.00

Accademia dei Georgofili di Firenze

Logge Uffizi Corti

 

Ente organizzatori:

AA-Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia

意大利中意当代艺术协会

Via Lambertesca n.14, Firenze, ITALIA   

Tel. : +39 334 8282 055

Email: arteartecinaitalia@gmail.com                       

www.aaccci.it

Facebook: Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia

 

Accademia dei Georgofili

Logge Uffizi Corti – 50122 Firenze

Tel. : 055212114 – 055213360

Email: accademia@georgofili.it

https://www.georgofili.it/

Email: ufficio.stampa@georgofili.it

 

 

Patrocinio:

Regione Toscana, Comune di Firenze, Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Chinese National Academy of Arts, Accademia di Belle Arti di Firenze, Shandong University of Arts.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Il “Jesolo Dance Festival” torna e si presenta nella sua 13^ edizione

  Il “Jesolo Dance Festival” torna e si presenta nella...

VIVERE 11.12.20 #onair

No, non è il famoso brano di Vasco Rossi,...

Il Cecco, fra novità, sorprese e grandi successi!

È un 2023 ricco di soddisfazioni per Alessandro Cecchini,...

Senza tema! Poesie coraggiosamente atematiche

Consapevole che infrangere le consuetudini, specie se consolidate, è...